Ancora Roby superfelice
...
Sunto della situazione:
Martedi dopo aver ascoltato ad orecchie rafferme ho notato che la scena si era spostata letteralmente a destra. Parlandone poi anche con Dario avevo trovato un bilanciamento sul setting scheda pc che si era spostato (???), l'ho risolto ma poi al risultato non cambiava nulla. Ora, pur ignorandone il motivo mi sono segnato i valori che avevamo trovato domenica e ho deciso di spippolare un pò il dsp e oggi direi che ho trovato un buon set up. Caso mai quando ce ne sarà occasione ridaremo un occhio alla cosa, magari ho un orecchio che mi funziona male
, ma sono abbastanza sicuro che il centro si era spostato all'angolo destro del vetro.
Dopo aver buttato via metro, foglietti con misure, e logica, ho iniziato ad ascoltare cosa facevano i ritardi senza toccare i livelli (ho scoperto una funzione comoda sui settaggi, con un doppio click sulle finestre si usano i corsori, comodissimo) e alla fine ho trovato un buon setting, ho abbassato il taglio del Faital destro a 800 (invece che a 900) e tolto 1/2 db, lasciando i settaggi di eq esattamente com'erano. Giusto per curiosità, sui ritardi della parte sinistra (la parte destra l'ho lasciata com'era): Il planare sinistro è piuttosto vicino (circa 75 cm) mentre il woofer sinistro è a circa 1 metro, quindi il planare dovrebbe essere ritardato un pelo di più? (lo chiedo prorpio). Di fatto ho trovato andare bene 1,0 ms per il woofer e 1,3 ms per il planare. E con il resto dei piccoli ritocchi ad un certo punto in un brano avevo uno strumento sulla punta dello specchio sinistro fuori (20 cm buoni dal vetro), ma a parte questo sembra tornato tutto a posto con un buon bilanciamento generale.
Ho provato all'inizio a tagliare i Faital a 50 hertz, ma oltre a non muoversi pur suonando bene, con il taglio a 20 hz pendenza 24db sembra quasi di avere il sub davanti. E non fanno una grinza (si muovono...) E ci stò facendo un serio pensiero...
Questo fronte va da favola e mi gusta tanto come efficenza, e non è che l'inizio. Un bel sub sarebbe il suo giusto completamento, e non è nemmeno per il lavoro da fare per metterlo, ma perchè già così è uno spettacolo. Vuoi mettere tarare il fronte con i giusti accorgimenti e via? Metto i 2 finaloni dietro e sono a posto...
Il dubbio amletico è diventato complesso...
Esorto i più scettici ad ascoltare specialmente i Faital, roba da infarto con qualità altrettanto da infarto.
(I planari non li esorto, ci vuole coraggio a metterli, voi montate altro, io finchè durano li lascio lì...
)