Non vi fate troppe pippe sulle ventole, il rumore di fondo in auto è più alto comunque
Ad ogni modo, avendone ben 8 nel pc vi posso dire che la dimensione ideale è la 140mm ma anche da 120 va bene. L'importante è rimanere sotto i 1000rpm se volete la massima silenziosità e un buon flusso. Da considerare anche che qualunque cosa disturbi il flusso (le griglie) produce turbolenza e quindi rumore, perciò meglio griglie aperte.
Le noctua sono le migliori sul mercato ma costano un occhio, soprattutto la versione "industriale". Il vantaggio è che durano una vita.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ma quale noctua, mettici una nidec servo gentle typhoon 5400rpm
concordo con Flavio, stavo per scriverlo anch'io, meglio due ventole di grande diametro.. e se le metti sul lato poi non restano strozzate nel pescaggio?
Sul lato alto Dario, quello rivolto verso la cappelliera. Il ripiano volevo farlo distante circa 8,5 cm, che con la tavola di 2,5 cm tiro via 11 cm di baule, e su quel lato che farebbe a mò di chiusura ci vorrei mettere le ventole. Ragazzi lo spazio capirete che non è tanto con il popò di roba che va messo. Comunque vedevo i db delle redux 1200 (che si trovano a circa 10 euro...), sono silenziose no? (10 db mi sembra di aver visto...)
Che poi, rispondendo a Flavio e Paolo: gli Alpine hanno le ventole, ma specie quelle del 3545 sono rumorosette. Quindi, pensavo, specie d'estate, che magari accendendole evito di far partire le loro. In movimento Paolo immagino che il rumore di fondo sia superiore, da fermo però? Comunque ho capito per le più grandi, il problema è lo spazio...
Ps: Dario, se non sbaglio i conti verranno fuori un botto di litri, previsioni?
Considera che sull'acquario che ho di fianco al letto due ventole (quelle da pc per intenderci) sparate al massimo non mi danno assolutamente fastidio. Al massimo posso sentirle la notte; ma in auto, anche a basso volume, secondo me ti scordi di averle
(11-02-2016, 08:19 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Considera che sull'acquario che ho di fianco al letto due ventole (quelle da pc per intenderci) sparate al massimo non mi danno assolutamente fastidio. Al massimo posso sentirle la notte; ma in auto, anche a basso volume, secondo me ti scordi di averle
Grazie Valerio...d'altronde non ho molta scelta. In verità sul ripiano ampli 2 da 120 potrebbero andarci, facendo un foro che sbocca nel vano batteria e l'altro più alto, dovrei fare un disegno per mostrarlo...
Invece come vorrei fare io starebbero sulla parte alta del rack ampli, ma per via del contenimento delle dimensioni non andrei oltre a delle 80. Vedremo, intanto devo iniziare a prendere il legno e costruire, anzi, devo prendere anche il Faitalone...
(11-02-2016, 19:03 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Ne ho due da 120 nel mio doppiofondo, se le lascio a tavoletta ad auto in movimento no problem ma ad auto ferma si sentono e danno fastidio.
Ho risolto con un regolatore di velocità, in inverno al minimo e d'estate max al 30% (oltre incominciano ad udirsi).
Se le metterò saranno da 80, al limite le collego in serie...tanto non è che gli ampli scalderanno chissà quanto, ma perchè non pensarci in fase di costruzione. Secondo me con 2 collegate anche in serie l'aria che fanno circolare è sufficente, alle brutte in estate partiranno le interne.
Alla fine ho chiesto e mi sono risposto da solo...
(il punto è che non c'è molta scelta con tutta quella roba)
Due 80 sono più che sufficenti
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
(11-02-2016, 06:17 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ad ogni modo, avendone ben 8 nel pc
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma passare al liquido?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
infatti
io ne ho solo tre.. e due sono da 20
Siete tremendi ragazzi, ma avete voglia di scherzare?
Non vi basta il popò di lavoro che ho fatto e ancora devo fare?
Ne metterò 2 da 80 in serie con interruttore, non si sentiranno...
Tutta la costruzione posteriore rivestita in moquette colore originale, nessun effetto gara, sono stanco di lavorare, e visto che il sistema FINALMENTE mi soddisfa in pieno
è giunta l'ora di concludere e goderselo, che ancora di lavoro da fare ce n'è.
Grazie dei consigli, sempre comunque ben accetti, 2 risate le facciamo sempre e avrete capito che su certe cose resto testa dura...