Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SQ di Robi su Grande Punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci credo che ti accontenti..

La p99rs è un gran sorgenteWink

Emanuele
(10-03-2014, 09:30 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma gli Abola ancora non li hai provati ? Big Grin

Dario se la ruota mi girerà bene giuro che ti spedirò un ads in prova Big Grin; un' appassionato con la tua esperienza non può non provarli Smile

forse a meno di andare su un hh, non credo che i super limited offrano chissà cosa in più dei classici ads più noti; e consideriamo sempre che anche sull' usato costano cmq di più, essendo giustamente molto più recenti..inoltre hanno caratteristiche di sound (per quel che so) molto simili, ad es. timbrica neutra e calda, scena larga e profonda, trasparenza, dettaglio, tridimensionalità..

Michele Smile
(11-03-2014, 19:31 )Dago Ha scritto: [ -> ]
(10-03-2014, 09:30 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma gli Abola ancora non li hai provati ? Big Grin

Dario se la ruota mi girerà bene giuro che ti spedirò un ads in prova Big Grin; un' appassionato con la tua esperienza non può non provarli Smile

forse a meno di andare su un hh, non credo che i super limited offrano chissà cosa in più dei classici ads più noti; e consideriamo sempre che anche sull' usato costano cmq di più, essendo giustamente molto più recenti..inoltre hanno caratteristiche di sound (per quel che so) molto simili, ad es. timbrica neutra e calda, scena larga e profonda, trasparenza, dettaglio, tridimensionalità..

Michele Smile

Beh, anch' io credevo che i super limited ( lui però ha i Limited ) non offrivano chissà cosa in più, dei classici genesis dualmono, alpine v12, Pg ms275, celestra ra275, ecc...
ma invece, appena li ho montati mi sono ricreduto... la differenza era netta, senza pensarci/valutare tanto... Big Grin

Il discorso prezzo, ovviamente essendo più recenti, si trovano a prezzi più alti...
Ma lui già li ha... quindi quanto attacca e stacca 4 cavi, una ritaratina e li prova... Big Grin
genesis dualmono, v12, ms275, ra.. tutti bei finali.

tutti inferiori, e di molto, rispetto agli a/d/s/.

non c'è nemmeno paragone.

ecco perchè è molto dura, la sfida a/d/s/ - abola.

perchè sono prodotti al di sopra della media...

cmq per avvicinarsi al PQ o agli MX, occorre salire oltre il sinthesis.
(11-03-2014, 23:45 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]genesis dualmono, v12, ms275, ra.. tutti bei finali.

tutti inferiori, e di molto, rispetto agli a/d/s/.

esattamente quello che stavo per dire, qui parliamo dell' eccellenza, prodotti super top di gamma, a loro tempo esoterici. Come può essere oggi la serie hh, che come ben sapete, ho cmq a-d-o-r-a-t-o col 75..

si parla infatti di 1900 euro di listino...
che grazie alla krukkia che si fece cambiare il marco alla pari con l'euro (quindi svalutando di metà la nostra già bistrattata liretta) sarebbero il 1.900.000 dell'epoca quando gli a/d/s/ erano in commercio.

ad ogni modo al raduo, vi farò sentire un alpine... che con 2 modifiche 2... lol!
Caspita ma avete proprio apparecchiato mentre non c'ero? Scherzo, mi fa piacere un sacco...Allora buone notizie...ecco cosa aveva il PQ20, ho avuto un c... ad accorgermene, poi a risolvere è stato facile. quel filo arancione, che è il - di un canale in bridge, si era allentato dall'interno...fiuuuu...


[Immagine: Foto0038_zps17d140bd.jpg]


Rimontato...che bello che è, mi sembrava strano, è tenuto benissimo, ed io gli ho fatto anche dei ritocchini, sembra nuovo, dentro è perfetto (secondo me), incredibile come delle elettroniche così datate siano così ben fatte e si mantengono in uno stato eccellente anche dopo tanti anni.


[Immagine: Foto0039_zpsd802dbf1.jpg]


Questo è il suo loculo, sotto il sedile destro, dove i cavi curvano in basso, ci và una modanatura di plastica, non si vede nulla se non metti la testa sotto...


[Immagine: Foto0034_zps89fa6b99.jpg]


Sedile sinistro, c'è meno spazio per via della barra per alzare il sedile, infatti il PQ10 qui ci va, idem per la modanatura, poi metto le foto. Ah, i sedili si possono tirare tranquillamente aventi e indietro, ho preferito così che metterli fermi sulla moquette, si sarebbero visti dall'esterno (il PQ20 di sicuro).


[Immagine: Foto0036_zps0633830e.jpg]


Tunnel centrale, spazietto vivino alla leva del cambio (in basso al centro) arrivano il + e il - da 35 mm2 diretti dalla batteria, 2 metri precisi. Poi 60 cm circa di 16mm2 per ogni ADS e da li altri 2 metri da 25 mm2 (sempre + e -) che vanno allo Steg in baule.


[Immagine: Foto0033_zps944016ac.jpg]


Questo relè me l'ha regalato il tipo vicino casa che ripara pc, non ho fatto altro che cablarlo, fusibile da 7,5A, si trova vicino ai distributori.


[Immagine: Foto0037_zps684b83fa.jpg]


Cavi rca, tasker c128 con calza collegata solo al lato sorgente, avevo messo i neutrik profi, ma poi ho rifatto tutto con questi plug.


[Immagine: Foto0032_zps7ff869c5.jpg]


Questa è l'unica cosa da sistemare al PQ10, la coroncina l'ho rinfilata e l'ampli va bene, ma poi con calma voglio sistemarlo.



[Immagine: Foto0028_zps55a3b3b5.jpg]


Prova su strada, va tutto bene, e come suona il PQ20. Pensate che l'ho collegato alle posteriori che sono ancora nelle porte, 2 dcx130 hertz, giusto per far suonare il tutto, incredibile come le 2 cassine suonino adesso. Entrambi fanno un bump molto leggero in spegnimento, l'impianto non ha nessun ronzio o robe strane, anche se la batteria è troppo piccola (50ah, 540 di spunto, alternatore da 105 ah, però). Tensione su strada, a volumi elevati è scesa al massimo a 13,95, per ora va bene così. La differenza di tensione tra il + e il - sui poli della batteria e i distributori in foto e di 0.01v, direi che va bene, certo con cavi così corti....


[Immagine: Foto0031_zps548c1d47.jpg]


Domani monto gli ap e finisco di rifinire, così penso che per il 24 arrivo da Max per la taratura, ho capito come aggeggiare ai tagli e le pendenze (dopo aver letto il manuale sezione audio 10 volte), ma di sicuro non è il mio pane, giusto setto dei tagli per far lavorare il tutto e non fare danni. Grazie e a presto guys, metto poi altre foto!
sono contento che hai risolto...e complimenti per la cavistica curata, avevi fatto da solo? non ricordo...

cosa ci racconta l' impianto dal punto di vista acustico, seppur non ancora tarato di fino?

potrei adottare una configurazione identica per gli ampli del fronte,

avrò la differenza di una sorgente migliore, un obbligatorio dsp esterno, ed un sub migliore, sugli ap credo anche migliori anch' essi (tw di certo (supremo p tw), ma anche l' elate non scherza e penso se lo beva l' ml...)

insomma cmq un impianto non troppo lontano dal tuo; dunque m' interesserebbe molto sentire la tua "prova su strada"....emozioni e sentori del sound, dì tutto allo zio, figliuolo Big Grin ...grazie mille!

Michele Wink
Ottimo lavoro Roby, bellissima installazione. Mi piacerebbe anche a me mettere gli ampli sotto i sedili.
(15-03-2014, 00:16 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Ottimo lavoro Roby, bellissima installazione. Mi piacerebbe anche a me mettere gli ampli sotto i sedili.

e cosa aspetti?! Big Grin

gli zapco sono pure piccoli di dimensioni ed è più facile che ci stanno...