I sedili si dovrebbero ribaltare al pelo, come dicevo per via del fulcro che non è in fondo agli schienali, per cui "sculano" un pochetto, solo per l'rf che è lungo 48 cm devo fare per benino.
Per i setti forse ho detto una castroneria, vanno messi in orizzontale lungo le pareti? Boh....
Si, direi che se non sia possibile fare le 2 croci penso darebbe più resistenza un rinforzo al centro dei lati lunghi.
Si avanza (piano piano)...
Mi son fatto coraggio, e ho segato via la staffa per avvitare il perno ruota, c'è poco da fare, con il tubo da 20 è facile che sia un ostacolo.
Poi con la curva da 20 ho fatto dei tubi di cartone per provare la posizione del tubo. Come si misura la lunghezza del tubo? Comunque io ho escluso la curva, misurando dall'angolo interno della stessa, 40 cm in orizzontale e 25 cm in verticale. Una posizone sarebbe questa, il sub quindi andrebbe a destra, dovrei vedere come tornano i 2 setti di rinforzo verticali che affogherei nella resina. Qui avanza anche qualche cm, ma mi piace meno anche per l'eventuale posizione dei setti.
Questa chiaramente prevede il sub a sinistra, permetterebbe meno cm del tubo in orizzontale, però consentirebbe di piazzare 2 setti verticali più o meno equidistanti sul lato top, mi paice di più.
In entrambi i casi comunque, ho previsto un setto orizzontale che collega la parete posteriore con quella anteriore fissandosi anche ai setti 2 verticali. Curiosità: c'è modo di sapere in 120 lt ed il tubo di 20cm, quanto dovrà essere grossomodo lungo il tubo per accordare a 35 hz come avevamo detto?
Premesso che comunque lascierò il tubo alla massima lunghezza disponibile (che poi andrà magari accorciato...), per farmi un'idea della lunghezza del tubo ho trovato questo programmino in rete, come vi sembra?:
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/tub...reflex.php
In effetti torna tutto alla perfezione partendo dalla velocità dell'aria, in 120 lt mi dà un tubo lungo 46cm. Comunque, se il tubo all'entrata interna non deve stare molto vicino alle pareti (quanto per un tubo di 20cm?), calcolando tipo un 10cm, non penso si possa fare più lungo di 55cm, la cassa è quella che è per via della forma. Presumo che il calcolatore preveda nel calcolo l'uso della flangia esponenziale almeno in ingresso. Detto ciò penso che piazzerò il driver a sinistra del top ed il tubo che scende da destra come nell'ultima foto, preparo i setti, così potrei iniziare la resinatura del fondo.
Nelle due situazioni vedo che il tubo in un modo o nell altro viene ostruito,o meglio,la parete del vano ruota lo vedo troppo vicino
Credo che il flusso d aria Nn sarebbe agevolato nello spostamento
Prevedi di mettere le flange?
Per il calcolo della lunghezza bisognerebbe fare una simulazione con qualche programmino
(28-02-2016, 21:20 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Nelle due situazioni vedo che il tubo in un modo o nell altro viene ostruito,o meglio,la parete del vano ruota lo vedo troppo vicino
Credo che il flusso d aria Nn sarebbe agevolato nello spostamento
Prevedi di mettere le flange?
Per il calcolo della lunghezza bisognerebbe fare una simulazione con qualche programmino
Si infatti, è solo una prova per vedere lo spazio disponibile. Ho letto che la distanza da un angolo/parete debba essere uguale al diametro del tubo, quindi se fosse vero, 17/18 cm più corto. La flangia solo esterna mi è stato detto, vista la sezione del tubo. Per cui penso che al massimo si possa fare un tubo di 50 cm, speriamo basti. Il programmino che ho postato ti calcola la lunghezza, stavo chiedendo appunto se si può ritenerlo attendibile. Poi tanto sarà la messa a punto a stabilire la lunghezza giusta, la mia preoccupazione è se serve più lunghezza. Mettendo il tubo trasversale come nella 1a foto si recupera qualche cm, ma poi il foro viene all'angolo del lato top e và considerato anche lo spazio per la flagia esponenziale. Mi stò buttando giù un disegno per avere un'idea, penso che metterò il tubo al centro come nella 2a foto, così c'è lo spazio sul top per la flangia, e i 2 setti verticali posso fissarli equidistanti sul top.
(29-02-2016, 02:51 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Potresti usare un gomito aperto a 45° da mettere verso la fine del tubo in modo da sollevare la parte che interferisce con la parete del box.
sempre se hai lo spazio di manovra necessario all'interno del box.
Si, potebbe essere...non sò che effetto abbiano le curve sulla velocità dell'aria e sull'accordo, una di 45° non dovrebbe influire specie con un tubo sì grosso. Auspico però che una cinquantina di cm siano sufficenti per l'accordo a 35hz, l'imbocco interno starebbe proprio sotto al centro del sub, penserei perfetto. Oggi, prima che iniziasse a piovere, ho preparato la "schermatura" per resinare, prima però devo preparare i setti con il manico di scopa, i 2 verticali (tra i quali passerà il tubo) che attaccherò al top, devo affogarli al fondo resinato. Stò vedendo anche come fare la flangia, farò delle prove con degli scarti. Dai che stiamo andando...
Il programmino con 120lt netti (che dovrebbero essere...) e l'accordo a 35hz mi dice che il tubo dovrebbe essere circa 46 cm, però specifica che se le estremità non sono rastremate la frequenza di accordo aumenta, vedremo.
secondo me, dai calcoli che ho fatto, potresti usare anche un tubo da 16cm flangiato, con i Watt che hai a disposizione la velocità resterebbe bassa, sui 12-13 mt/s.. ed a livello di efficienza rispetto al tubo da 20cm non perderesti praticamente nulla, forse 0,1 dB..
ma prima di ragionare sulla lunghezza, bisogna capire quanti litri effettivi ci sono a disposizione, e si potrebbe cominciare a provare con un accordo a 30hz per poi salire
(29-02-2016, 21:42 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]secondo me, dai calcoli che ho fatto, potresti usare anche un tubo da 16cm flangiato, con i Watt che hai a disposizione la velocità resterebbe bassa, sui 12-13 mt/s.. ed a livello di efficienza rispetto al tubo da 20cm non perderesti praticamente nulla, forse 0,1 dB..
ma prima di ragionare sulla lunghezza, bisogna capire quanti litri effettivi ci sono a disposizione, e si potrebbe cominciare a provare con un accordo a 30hz per poi salire
Grazie Dario...il tubo e la curva da 20 li ho già presi, stò facendo delle prove con un tubo da 10 vecchio per fare la flangia, e devo dire che non è per niente facile, occorre trovare uno stampo adatto, quelli da 16 si trovano e non costano nemmeno tanto, le flangie da 20 un botto, il chè sarebbe anche meglio. Però forse quel programma che ho postato non calcola bene, in effetti con il tubo da 16 dice che la velocità è un pò troppo alta, giusta invece con quello da 20, non considera le flangie però.
Per sapere i litri giusti dobbiamo pazientare ancora un pò, ma da quello che ho capito devo togliere: 1) il volume del driver (4,1 lt), 2) il volume del tubo (non dell'aria a quanto ho capito, solo del pvc), 3) esiguo ma quello dei setti. Saremo intorno ai 6 litri, secondo me 120 lt netti ci escono.
Per il tubo mi fido di quello che mi dite, ci mancherebbe. Il tubo e la curva da edilizia di 20 non è costato nulla alla fin fine. Lo spessore è di 3 mm, giusto per info.
no l'ingombro del tubo dovresti toglierlo in toto dal lordo, non solo per lo spessore..
si quel calcolatore online non chiede neanche la potenza in ingresso, quindi come fà a valutare la velocità? boh
con le flange comunque quasi dimezza