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Versione completa: PROBLEMA: TWEETER GRATTA!!!
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salve a tutti;
prima di tutto vi dico gia che le ho provate tutte... dalla sostituzione dei tweeter a tantissime altre prove...
vi spiego:
ho un impianto formato da tutte le casse della hertz ; e amplificatore steg105.4.
il problema sta' nel fatto che con certe canzoni ( probabilmente solo a certe frequenze) il tweeter destro inizia a grattare; anche molto notevolmente; mentre il sinistro anche, ma molto meno...
invertendo rca gratta sempre di piu' il dx; quindi l'autoradio e' aposto (correggetemi se sbaglio...); invertendo i cavi dall ampli ai tweeter il fatto rimane lo stesso ( togliendo l'ampli dalla possibile lista negativa).
a questo punto rimane solo il cablaggio... vi dico gia che lo ho fatto io; separando gli rca dall alimentazione..
a questo punto sono arrivato a pensare che siano i filtri( condensatori) messi in serie ai tweeter...( ovviamenter anchessi hertz)
domani provero' a escludere il cablaggio collegando un tweeter diretto all uscita dell ampli con relativo filtro...NON SO PIU' CHE FARE!!!!
dite che e' un ipotesi possibile??
se pensate che i tweeter siano rotti non e' possibile xk me ne sono fatti imprestare di nuovi ma stesso problema...
ricordo che nell impiano ho solo elementi di qualita' ( autoradio kenwood kdc-bt51u, e tweeter hertz ht 28 (180 w))

non so piu che fare.....
(23-12-2013, 22:31 )alex.turky Ha scritto: [ -> ]salve a tutti;
prima di tutto vi dico gia che le ho provate tutte... dalla sostituzione dei tweeter a tantissime altre prove...
vi spiego:
ho un impianto formato da tutte le casse della hertz ; e amplificatore steg105.4.
il problema sta' nel fatto che con certe canzoni ( probabilmente solo a certe frequenze) il tweeter destro inizia a grattare; anche molto notevolmente; mentre il sinistro anche, ma molto meno...
invertendo rca gratta sempre di piu' il dx; quindi l'autoradio e' aposto (correggetemi se sbaglio...); invertendo i cavi dall ampli ai tweeter il fatto rimane lo stesso ( togliendo l'ampli dalla possibile lista negativa).
a questo punto rimane solo il cablaggio... vi dico gia che lo ho fatto io; separando gli rca dall alimentazione..
a questo punto sono arrivato a pensare che siano i filtri( condensatori) messi in serie ai tweeter...( ovviamenter anchessi hertz)
domani provero' a escludere il cablaggio collegando un tweeter diretto all uscita dell ampli con relativo filtro...NON SO PIU' CHE FARE!!!!
dite che e' un ipotesi possibile??
se pensate che i tweeter siano rotti non e' possibile xk me ne sono fatti imprestare di nuovi ma stesso problema...
ricordo che nell impiano ho solo elementi di qualita' ( autoradio kenwood kdc-bt51u, e tweeter hertz ht 28 (180 w))

non so piu che fare.....

Ciao, io ho avuto un problema simile con un woofer. Solo con certi brani (pianoforte molto intenso). Pensavo ad un problema del woofer, lo ho staccato dalla portiera per vedere se si trattava del fissaggio ma anche tenendolo in mano dava lo stesso problema, quindi sembrava proprio il woofer. Ho fatto un ultima prova, ho collegato il woofer all'ampli di casa (stessa potenza di quello dell'auto) ed ho riprodotto lo stesso brano. Nessuna distorsione anche a volumi elevatissimi.
Prima di essere sicuro che non è l'ampli fa la stessa mia prova riproducendo lo stesso brano. E' ben difficile che il problema possa dipendere dai cablaggi o altro.
Ciao
Se invertendo gli rca sull'autoradio il problema rimane a destra le uscite pre dell'autoradio sono ok.

Se invertendo gli rca sull'amplificatore il problema rimane a destra gli ingressi pre dell'amplificatore sono ok.

Con entrambe le condizioni ok, anche il cablaggio stesso di segnale è ok.

Se invertendo i cavi altoparlanti il problema rimane a destra, le uscite di potenza dell'amplificatore sono ok, cos' come il cablaggio di potenza fino alla prima connessione, così come è la medesima (per quantità/qualità) l'erogazione per canale, in caso di gain regolabili separatamente.

Se con componenti diversi il problema rimane a destra, allora il componente è ok.

Il problema può essere, o:

- il crossover (per problemi ai componenti che ne hanno compromesso il valore, connessioni non efficaci, saldature ecc)
- il cablaggio da crossover a componente (per integrità, connessioni non efficaci ecc)
- una centralina o utenza elettrica in zona segnale, che interessa uno dei due rami del segnale in particolare
- altro che al momento non mi viene in mente
Mettendo il cossover con il tweeter diretto all' ampli; senza cablaggio tutto ok!!
quindi mi ritiro tutti i cavi provando a farli passare in altre zone e vi faccio sapere!
grazie!