26-12-2013, 02:02
Ciao a tutti, innanzitutto auguri di Buon Natale
Apro questo thread per discutere con voi esperti del suono la questione del basso profondo e della lunghezza d'onda. Mi spiego meglio: il suono a 40 Hertz ha una lunghezza d'onda di circa 8.28 m che varierà anche in base alla temperatura dell'aria etc; a 30 hertz siamo circa ad 11 metri, ciò vuol dire che per sentire il basso nella sua interezza dovremmo trovarci il più vicino possibile agli 8 metri (nel primo caso) ed 11 metri (nel secondo). È corretto?
Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia impossibile in auto andare a sentire un bel basso profondo visto che già a 2 metri dall'auto si riesce a sentire molto meglio... in auto ciò che si può ottenere è soltanto flex, aria e culo che trema ma per esempio a casa con due miseri wooferini da 20 cm amplificati con 50 watt RMS quando ascolto i 40-45 hertz e mi metto a 3-4 metri dalla sorgente riesco a sentirmi avvolto dal basso, ho quasi la sensazione di sentirlo nella sua interezza. Avete presente quella sensazione di basso profondo che percepiamo da lontano e quell'altra sensazione di "rimbombo" (scusate ma non riesco a definirlo con parole tecniche)? È questa la sensazione che provo sentendo a casa (anche con BME Click per esempio), sempre nei limiti dei miei piccoli wooferini, ma è una sensazione che in auto non riesco a percepire con un Carpower Sonic 15" amplificato con un Hollywood 3K... il culo trema, flex etc ma per sentire bene bme click devo aprire gli sportelli e mettermi a 5 metri dall'auto.
Detto questo, è possibile migliorare questa situazione in auto? La frequenza di accordo più bassa va a migliorare il suono percepito in auto oppure è proprio una questione fisica e si deve essere lontani dalla sorgente sonora come ho scritto sopra?
Grazie a chiunque voglia approfondire quest'argomento con me e scusate se è una discussione molto poco tecnica ma le mie conoscenze sono limitate....
Apro questo thread per discutere con voi esperti del suono la questione del basso profondo e della lunghezza d'onda. Mi spiego meglio: il suono a 40 Hertz ha una lunghezza d'onda di circa 8.28 m che varierà anche in base alla temperatura dell'aria etc; a 30 hertz siamo circa ad 11 metri, ciò vuol dire che per sentire il basso nella sua interezza dovremmo trovarci il più vicino possibile agli 8 metri (nel primo caso) ed 11 metri (nel secondo). È corretto?
Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia impossibile in auto andare a sentire un bel basso profondo visto che già a 2 metri dall'auto si riesce a sentire molto meglio... in auto ciò che si può ottenere è soltanto flex, aria e culo che trema ma per esempio a casa con due miseri wooferini da 20 cm amplificati con 50 watt RMS quando ascolto i 40-45 hertz e mi metto a 3-4 metri dalla sorgente riesco a sentirmi avvolto dal basso, ho quasi la sensazione di sentirlo nella sua interezza. Avete presente quella sensazione di basso profondo che percepiamo da lontano e quell'altra sensazione di "rimbombo" (scusate ma non riesco a definirlo con parole tecniche)? È questa la sensazione che provo sentendo a casa (anche con BME Click per esempio), sempre nei limiti dei miei piccoli wooferini, ma è una sensazione che in auto non riesco a percepire con un Carpower Sonic 15" amplificato con un Hollywood 3K... il culo trema, flex etc ma per sentire bene bme click devo aprire gli sportelli e mettermi a 5 metri dall'auto.
Detto questo, è possibile migliorare questa situazione in auto? La frequenza di accordo più bassa va a migliorare il suono percepito in auto oppure è proprio una questione fisica e si deve essere lontani dalla sorgente sonora come ho scritto sopra?
Grazie a chiunque voglia approfondire quest'argomento con me e scusate se è una discussione molto poco tecnica ma le mie conoscenze sono limitate....