Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ciao ragazzi! Chiedo aiuto per impianto spider
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Ciao a tutti,
sono Simone di Milano e la voglia di reperire informazioni sull'argomento "car audio", finora per me illustre sconosciuto, mi ha catapultato su questo forum.

Vi illustro subito il mio problema poiché ho cercato nelle varie discussioni, ma non c'è nulla che faccia esattamente al caso mio.

Posseggo una piccola Honda sportiva a due posti che ho acquistato in condizioni pietose e che sto pian piano sistemando a dovere.
Adesso è il turno degli interni e, visto che devo sistemare tutte le tappezzerie e le plastiche, mi sono deciso a sistemare (o meglio creare) definitivamente anche l'impianto audio.
La situazione al momento è tragica con cavi a vista e casse che vanno a intermittenza con una qualità audio da radiolina per ascoltare le partite al parco.

Innanzitutto io ascolto un po' tutti i generi, con una predilezione per l'elettronica.
La macchina ha in totale quattro alloggiamenti per woofer da 16,5, uno per ogni portiera + 2 proprio dietro alle teste (quasi dei surround). Inoltre intendo posizionare 2 tweeter sulle portiere in un angolo che li direzionerebbe proprio verso la faccia (la versione per il mercato giapponese della mia, li aveva di serie nella stessa posizione).
Non ho spazio per mettere un sub, l'abitacolo non lo consente e il bagagliaio (che è pure separato) neppure.

Dopo aver sentito un po' di pareri di installatori/rivenditori e non, quello che mi ha convinto maggiormente è stato quello di un installatore:
- 2 tweeter nella posizione indicata da me;
- 2 woofer nelle portiere dedicati ai bassi;
- 2 woofer dietro la testa tagliati sui medi/mediobassi;
- 1 ampli 4 canali.

Il mio obiettivo era di avere qualcosa che si sentisse bene e di non spendere un capitale. Sono molto più orientato alle migliorie prestazionali del veicolo e la maggior parte delle mie finanze finisce lì.

In ogni caso, anche seguendo quest'indicazione di budget non esagerato, l'installatore mi ha proposto i seguenti componenti:

- Tweeter Tec (mi sembra TG 25n)
- Woofer in portiera Hertz EV 165L.5
- "surround" Hertz EV 165.5
- ampli Hertz HCP 4.
- sorgente, tenendo un basso profilo, Alpine CDE-170R.

Io, documentandomi un po', avrei pensato ad un paio di evoluzioni:

- stessi tweeter
- woofer in portiera Hertz HV 165 XL (ho letto che in basso rendono molto, considerando poi che non avrei sub...)
- "surround" Hertz EV F165.5 (ho constatato che ho veramente poco spazio in profondità e questi sono + sottili)
- stesso ampli
- sorgente, stando sempre su un basso profilo, mi sono innamorato della Pioneer DEH-X8600BT

Voi cosa ne pensate dell'una e dell'altra configurazione?
Considerando che non penso di insonorizzare le portiere (troppo peso), gli HV 165 XL sarebbero sprecati? Ce la farebbe poi l'HCP4 a pilotarli?

Se avete altre idee e/o suggerimenti...ben vengano!

In ogni caso, con il setup dell'installatore (compreso di cablaggi) eravamo sui 600€...senza il montaggio perché mi diverto troppo a fare da me.
Con il mio si sale un po', ma non vorrei comunque uscire di tanto.

Mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
Se servisse, posso postare alcune foto dell'abitacolo con le posizioni delle casse.

Grazie ancora.
Io eviterei di installare qualcosa dietro alla testa, a me farebbe strano avvertire voce dietro di me..

Vista la natura dell'auto, immagino scarna il più possibile (ti vedo preoccupato per il peso dell'insonorizzazione) direi di stare sulla metà dei 600€ proposti , o poco più.
Spostato,proseguiamo qui.

Il progetto spider mi piace,mi sono occupato di un mg qualche tempo fa'....ci sono molte cose da dire pero'.....
Il tuo progetto e' buono a meta'.
Anzi tutto come ti ha gia'fatto notare Marco,l'insonorizzazione e'fondamentale per decidere la scelta dei componenti,(a maggior ragione quando pensi di evitare il sub) senza di essa scordati un basso accettabile a prescindere dal componente.

Il signore a cui ti sei rivolto ti ha consigliato component diversi anziche' un kit,nulla da obbiettare,ma il crox???
Ampli 4 canali perche',per amplificare Altoparlanti dietro la testa.........NAAAAAAA.......lascia stare, e ti basta un buon 2 canali..

Il budget non e' male, per il tuo progetto, se valuti anche usato ne viene fuori un bell'impianto.
Dimmi cosa ne pensi,in base alle tua risposta possiamo tirarti giu' un progettino interessante.
Prima di tutto vi ringrazio per avermi risposto, e poi mi scuso per aver postato tutto nella presentazione.

Vediamo di risolvere un po' di questioni.
Marco ha in parte azzeccato, diciamo che il peso superfluo dev'essere facilmente rimovibile in caso di track day...quindi, per esempio, l'ampli non è un problema...

La sua decisione su i component diversi deriva dal fatto che, secondo lui, il tweeter Hertz della stessa fascia del Tec ha una resa minore.
I crox me li fornisce lui assieme ai cablaggi, non so se li costruisca o li prenda già fatti.

Riguardo alle casse posteriori, visto che non ci sono posti dietro e sono rivolte verso di me, pensavo, almeno in linea teorica, di considerarle facenti parte del FA (in un certo senso è come se fossi dentro una stanza con 4 casse ai 4 angoli)...inoltre, in un abitacolo così piccolo, credevo facessero la loro parte. Ditemi voi qual'è la loro migliore destinazione.

Per il discorso usato, mi rendo bene conto che spendendo la stessa cifra del nuovo salirei di livello, quindi tengo bene in considerazione anche quello. Riusciamo a vedere più opzioni tra usato e nuovo?

PS: in uno scatolone giù in box ho trovato un Alpine 3544 (solo che non so se funzioni) e un piccolo Kenwood KAC-"non ricordo"

Attendo impaziente, grazie ancora
Il 3544 va bene, ma......

Non penso la tua auto rispetterà i valori di emissione sonora dallo scarico, né penso che sotto al cofano alloggerai un innoquo 1.8 aspirato con airbox originale............

Secondo me spendici il meno possibile.
Quindi tu mi stai consigliando di mettere 4 speaker un minimo decenti direttamente sulla sorgente e via...?

Capisco la tua logica, ma non vorrei aver dato un'idea esagerata. La mia non è un'auto ad uso pista esclusivo, alcuni miei amici la scatramano completamente, tolgono il servosterzo e persino le ventole dell'aria.
Beh...non sono così estremo, anche perché la uso anche per andarci in giro.

So bene di non essere un audiofilo (non a caso mi sono rivolto a voi che ne capite "a vagonate" più di me).
Io pensavo solo di mettere in piedi un impiantino decente, più votato alla qualità che alla potenza, senza spendere un capitale.
Non sentire per non sentire....

Tutte le auto del genere che ho ascoltato, erano decentemente ascoltabili solo da ferme, in movimento?

Su punto gt supersprint completo ti lascio immaginare cos era l'unica cosa ascoltabile.
La mia non è così esagerata come rumore, in ogni caso anche quello che dici è vero.

Quindi, stando sul tuo discorso di economicità, che componenti mi consiglieresti per evitare di prendere proprio la fuffa?
Un sistema 2vie già pronto va benissimo, senza insonorizzazione non che uno valga l'altro, ma di sicuro sarebbe inutile ragionare troppo di fino.

Come autoradio puoi guardare sull'usato qualcosa che abbia almeno un equalizzatore di buon livello e non solo il classico bass +middle + treble, con usb, se interessa.

Un minimo di amplificatore sui 50/70w a canale e hai finito.

Cablaggi leggeri, e tutto facilmente rimovibile per quando vai a correre.

Oppure, ti costruisci due box da fissare alla portiera e allora si può pensare a qualcosa di più serio Big Grin
Capito, quindi tutto sommato non è una rivoluzione rispetto al progetto che avevo menzionato. L'unica vera differenza è l'esclusione completa delle posteriori.

Mi dici qualcosa di più sui box da fissare in portiera?...è una cosa che non ho mai sentito.

Mi chiedo cmq una cosa, abbiamo appurato che le due dietro la testa non sono adatte ai medi (perché sarebbe come sentire un concerto dando le spalle al palco, giusto?), ma quindi che cosa ci andrebbe?
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