Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Kit Coral PRX - Quale ampli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Sarei intenzionato a montare sul mio nuovo impianto questo kit della Coral,della quale ne ho sentito parlare molto bene.
Ho già in casa diversi ampli dei vecchi impianti. Valutavo se usare un audison vr209, ma temo che i suoi 110w per quanto buoni non soddisfino ne me e ne i coral.
Il alternativa ho un rockford fosgate power 800a2, ma è molto acidello sulle alte e la sua predisposizione al basso me lo farebbe prediligere per il subwoofer.
O ancora potrei optare su un hifonics zxi9002, un buon ampli con qualità decente (lo utilizzavo su un FA 2x20cm) ma,per quanto tenuto al guinzaglio il gain, mi sembra un po sovradimensionato (300rms x2).

È sottinteso che in questo impianto ho intenzione di prediligere la componente sq (cavi, insonorizzazione, sorgente e taratura sono ovviamente chiari come concetti ) ma senza dovermi ritrovare tra le mani un impianto moscio che suona si bene ma senza trasmettermi un minimo di "brivido' da volume.

Chiedo a voi,se avete già ascoltato questi componenti, un consiglio in merito.
Grazie a tutti
Dei tre io vedrei il buon vr209 come la scelta migliore.

I watt sono più che sufficienti.
(31-12-2013, 05:15 )Sdighede Ha scritto: [ -> ]Valutavo se usare un audison vr209, ma temo che i suoi 110w per quanto buoni non soddisfino ne me e ne i coral.

Ma figurati...quei 100W sono tanti e performanti, più che sufficenti...
(31-12-2013, 09:19 )Bioss Ha scritto: [ -> ]
(31-12-2013, 05:15 )Sdighede Ha scritto: [ -> ]Valutavo se usare un audison vr209, ma temo che i suoi 110w per quanto buoni non soddisfino ne me e ne i coral.

Ma figurati...quei 100W sono tanti e performanti, più che sufficenti...

E volendo riesci pure a bruciare tweeter e woofer se ti interessa! Big Grin

Quindi vai tranquillo, come ribadito da Gian!
Quoto alla grande... Vr 209.. E sei apposto
Beh, se li hai, provali ! Wink

Ho avuto i prx , provato con tanti amply,
ma non con il VR, ce lo avevo 10 anni fa...

Comunque la resa finale è data da tutta la catena,
-in primis, la sorgente, pioneer clarion alpine ecc. che sia
ha le sue caratteristiche di "basso di medie e alte",
-gli amply pure, chi è moscio in basso, chi c'è l' ha buono, ma pecca in medio alta, ecc...
-gli AP, wf con il basso secco e asciutto, chi corposo e rotondo, tw con alta aspra alta dolce, ecc...
-i cavi, ci mettono anche del suo...
-l' abitacolo ce l'ho mettiamo pure, che può fare qualche differenza...
-l' installazione e la taratura...
-i gusti personali
-manca quacche cosa ? Big Grin

Comunque, con questo cosa voglio dire... puoi mettere ottimi componenti,
ma avere una resa scadente, o per fortuna trovi le giuste accoppiate.
Chi ha la fortuna di provare molti componenti, è avvantaggiato sotto questo aspetto, di scegliere i componenti del progetto a tavolino...

provali tutti e due, sia VR che RF Wink
e scegli...

Se con il rockford è acidello in alta, prova un diverso orientamento,
o abbassa i tw, il prn200 ha anche i livelli regolabili,
o gioca con la taratura, se ne sei capace...
mentre con il VR, potresti avere poco corpo in basso, chi lo sà... come potrebbe andare bene...
effettua a ciascuno un minimo di taratura, prima di scegliere...

che sorgente hai ?
Ciao guarda io ho avuto il kit coral prx biamplificato da un rockford 500a2 e 250a2 e come autoradio una jvc sh 1000, tagliando tutto dalla radio. Guarda a me non sono risultati "acidi"gli ampli, anzi ho notato che sono molto corposi ( in alto ma anche in basso ) , i prx 28 regalano una bella voce mentre il prx 165 una grande dinamicità su tutta la gamma .In conclusione gli ampli rockford abbinati ai coral prx mi hanno molto soddisfatto.
Per ottenere il massimo dei risultati ti consiglio di insonorizzare bene le portiere.
ti lascio una ipotetica taratura che a suo tempo mi ha dato il buon megane di cui leggo già il commento sopra Big Grin ( nel caso decidessi un giorno di tagliare in attivo

coral prx 165 (12db/oct) HP 80-100HZ circa + (12db/oct) LP 2.500HZ-3.000HZ circa
coral prx 28 (12db/oct) HP 3.200-4000HZ