(22-01-2014, 01:22 )gigispl Ha scritto: [ -> ]3) dalla sorgente userò l'hpf per i woofer 80 hz (0 6 db, o addiruttura pass), e l'lpf in passivo
Beh, 0db significa pass (flat-full)
comunque, visto che hai il sub, perchè vuoi usare il 6db/oct ?
Boh, io ho sempre utilizzato il 12db/oct, come passaalto per gli wf in porta...
(22-01-2014, 01:26 )gigispl Ha scritto: [ -> ]la cosa più grave è stabilire i tagli in db fra gli incroci,
lpf woofer sui 500 hz 6 db (una bella bobbinetta) vista la distanza fra woofer e medio.
hpf mid un 12 db sui 400-450hz e un lpf minimo 12db,sui 4,5 5 khz meglio un 18db perchè è vicinissimo al tw
hpf tw 5 khz 12 db...
sono valori che sto dando io, come era configurato prima, ma gli ampli sn diversi(migliori ehheh) e quindi i valori del vecchio sistema, non so fino a che punto siano buoni
boh, io ragiono diversamente,
mica se è vicino occorre per forza un taglio più ripido, puoi anche fare un taglio aperto
inoltre c'è da vedere le fasi...
(22-01-2014, 01:26 )gigispl Ha scritto: [ -> ]non so fino a che punto siano buoni
a niente... o quasi.
1: sfrutta quanto più possibile il processore della unit.
2: l'helix non ha passabanda attivo.
3: fatti aiutare da qualcuno che abbia almeno uno straccio di analizzatore si spettro, e un minimo di competenza. altrimenti non ne vieni a capo. un tree vie non è semplice da tarare. perlomeno se per tarare.. intendiamo tarare sul serio.
cesare ferrante e turi salomone, possono darti una grande mano.
dario ho sbagliato a scrivere o 6 db o flat, 0 non esiste nella pioneer xd
i res come mi hai detto nel altro forum, scendono bene, anzi troppo, si possono pure lasciare liberi, unico inconveniente, un sub presentissimo non ti serve infatti il focal utopia 33, il regolatore lo tenevo massimo a 1/4, per giunta con un ampli di 200 watt, quindi sprecatissimo nel sistema. non dico che i res coprano tutta la gamma bassa e bassissima, mio padre nella punto 2 serie ha gli hv 165xl, con un rockford, portiera insonorizzata, vanno bene, ma in basso c'è un abisso rispetto ai miei
max, se il prezzo mi conviene, dalle persone das te citate, lo farò fare tutto in passivo, tutto flat.certo se mi volano 1 mille eurozzi solo per la taratura, riprendo il mio fido afw xd
Capisco che scendono...
Ma è la portiera che non scende/regge
Anche senza sub, un minimo di 40-50hz-12db/oct, lo farei comunque...
(22-01-2014, 01:36 )gigispl Ha scritto: [ -> ]dario ho sbagliato a scrivere o 6 db o flat, 0 non esiste nella pioneer xd
i res come mi hai detto nel altro forum, scendono bene, anzi troppo, si possono pure lasciare liberi, unico inconveniente, un sub presentissimo non ti serve infatti il focal utopia 33, il regolatore lo tenevo massimo a 1/4, per giunta con un ampli di 200 watt, quindi sprecatissimo nel sistema. non dico che i res coprano tutta la gamma bassa e bassissima, mio padre nella punto 2 serie ha gli hv 165xl, con un rockford, portiera insonorizzata, vanno bene, ma in basso c'è un abisso rispetto ai miei
max, se il prezzo mi conviene, dalle persone das te citate, lo farò fare tutto in passivo, tutto flat.certo se mi volano 1 mille eurozzi solo per la taratura, riprendo il mio fido afw xd
ma non avrebbe senso..!!
quando si ha a disposizione un dsp evoluto come quello dalla tua sorgente, e te lo dice un TALEBANO FONDAMENTALISTA dei filtri passivi come il sottoscritto... è da pazzi non sfruttarlo.
Ma il dsp mio ha tagli idonei per un 2 vie io lo usavo sul mio fronte alta efficenza con ottimi risultati
Dario 40_50hz? Io usavo un 80 hz libero, 40_50 hz libero sarò molto limitato nella potenza un 12 db e giusto per il taglio cosi basso
(22-01-2014, 05:09 )gigispl Ha scritto: [ -> ]Dario 40_50hz? Io usavo un 80 hz libero, 40_50 hz libero sarò molto limitato nella potenza un 12 db e giusto per il taglio cosi basso
Non ho capito O_o
Che significa 80hz libero ?
Tu avevi detto
"
dalla sorgente userò l'hpf per i woofer 80 hz (0 6 db, o addiruttura pass) "
Ed io ti ho consigliato un 12db/oct... a qualsiasi frequenza essa sia... 40-50-63-80hz che sia...
io per libero intendo il pass senza pendenza, per questo non ci capivamo.
appena monto il tutto, proverò a tagliarli a 50hz 12 db.
(22-01-2014, 07:26 )gigispl Ha scritto: [ -> ]io per libero intendo il pass senza pendenza, per questo non ci capivamo.
appena monto il tutto, proverò a tagliarli a 50hz 12 db.
se intendi il pass senza pendenza, è inutile parlare di frequenze, se non c'è nessun taglio... imho...
Quindi se metto 80 hz con pendenza pass e come se lo stessi mettendo in flat?