Non lo metto in dubbio Gian, io non dico che il resto sia merda, anzi io stesso se trovassi un orion da mettere in basso lo prenderei al volo!
Il mio discorso è a livello di "grana", gli a/d/s ricreano quel microdettaglio che per determinati tipi di ascolti ci vuole secondo me.
Ovvio che come dice anche Marco, non tutti devono avere a/d/s nel loro impianto, sennò che noia!
Però se parliamo di fedeltà e timbrica il più neutre possibile, prerogative per avere un impianto hi-end che si rispetti, i finali su quella fascia di prezzo non è che siano moltissimi, almeno sull'usato (discorso di ieri tra Max e Marco sul mio topic).
Max secondo me ha ragione su questo, se parliamo appunto di neutralità del suono a livelli alti; se poi parliamo di emozioni, su quelle beh, ognuno di noi viene stimolato in modo diverso dai suoni, quindi mi sembra altrettanto corretto quello che dite tu e dragonHB.
Però secondo me sono due discorsi paralleli sì, ma separati: uno parla delle caratteristiche oggettivamente intrinseche in un finale rispetto a un'altro; il secondo discorso è quello della soggettività, delle emozioni che la musica riprodotta da un determinato finale può suscitare a te, a dragonHB, a me, piuttosto che a Max... E siamo tutti d'accordo, penso, che la musica è prima di tutto EMOZIONI...
Non so però quanto la neutralità, l'analiticità di un finale, piuttosto che la grande dinamica e l'impatto, possano essere parametri soggettivamente apprezzabili, per questo sono intervenuto.
E ripeto, che possa emozionare di più il suono di un finale freddo, neutro, analitico, piuttosto che quello di un finale grintoso, ruvido, frizzante, quello sì che è soggettivamente apprezzabile e pienamente condivisibile.
(10-01-2014, 07:08 )megane Ha scritto: [ -> ] (10-01-2014, 05:57 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Max non volermene ma io rimango dell'opinione che è esclusivamente, o quasi, una questione di gusti Non credo che Gianluca abbia cambiato il pq20 per il Rockford perchè è masochista e lo stesso io che ho messo (o meglio metterò) un rockford sui tweeter perchè dopo aver provato 3 rockford, un alpine duo b circuit e un soundstream reference proprio uno dei rockford è quello che suonava meglio, secondo i miei gusti.
Poi che in molti scelgano il pq20 perchè rappresenta i gusti della maggior parte di noi è un altro discorso
Boh,
secondo me, la timbrica è una ed una sola, non c'è gusto che tiene...
Se poi lui con il plug & play, ha preferito il RF poichè si è avvicinato di più alla timbrica reale, è un altro discorso...
sicuramente ha preferito certi aspetti, che si ci avvicinavano di più ad un timbro di qualcosa a lui familiare, rispetto ad altri...
Purtroppo, spesso, mancano punti di riferimento o confronti,
facendo un giro, in un centro Home, ascoltando un bel impianto hi-end,
di quelli timbricamente corretti... è più facile notare se un amply si avvicina di più o meno alla timbrica reale...
Oppure ascoltare concerti dal vivo, magari Unplugged, aiuta molto a capire il vero timbro...
Oppure avere un CD, dove ci sono tracce di rumori reali, come può essere la pioggia, un temporale, una moto che passa, un treno, un applauso, ecc...
O Roberto che suona la batteria, sa veramente qual' è la sua vera timbrica...
Ecco, Dario ha espresso, con un discorso più semplice e forse più efficace quello che stavo, nel frattempo, scrivendo io!