Ciao a tutti, ho qualche dubbio sui caricabatterie, io ho 3 batterie tutte a gel una da 65 ah (in vano motore) e le altre 2 da 120 ah (baule) tutte in parallelo, i cavi che le collegano tra loro e che collegano l'alternatore sono tutti da 50mmq.
Immagino che per quanto l'alternatore di serie dell'auto faccia il suo dovere non penso possa ricaricarle tutte a dovere.. giusto?
Per risolvere questo problema (non vorrei che si danneggiassero) pensavo di prendere un caricabatterie e di caricarle magari una volta alla settimana.. è corretto come ragionamento?
Il punto è che non ho idea del caricabatterie da prendere, ne ho idea se bisogna caricare una batteria alla volta o basta ricaricare l'intero blocco delle 3 batterie in parallelo..
Qualcuno può darmi qualche dritta su cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo!

Se l'amperaggio dell'alternatore sopperisce all'assorbimento (e per media di assorbimento, e per effettivo tempo di utilizzo) allora avrai sempre corrente disponibile, diversamente una caricata ogni tanto é buona cosa.
Le puoi anche caricare tutte insieme, con un alimentatore trimmerabile a 13,8-14v, che eroga un 25/30amp.
Oppure, se ti fa essere più tranquillo puoi prendere un caricabatterie che carica per fasi, i cosiddetti "intelligenti".
(10-01-2014, 09:30 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Se l'amperaggio dell'alternatore sopperisce all'assorbimento (e per media di assorbimento, e per effettivo tempo di utilizzo) allora avrai sempre corrente disponibile, diversamente una caricata ogni tanto é buona cosa.
Le puoi anche caricare tutte insieme, con un alimentatore trimmerabile a 13,8-14v, che eroga un 25/30amp.
Oppure, se ti fa essere più tranquillo puoi prendere un caricabatterie che carica per fasi, i cosiddetti "intelligenti".
da preferire, per via appunto delle fasi "in tensione " e "in corrente".
Se valuti l'usato io ho il mio telwin t18.
Puoi caricarle anche tutte insieme senza staccarle.
Ogni quanto caricarle dipende da quanto e come usi l'impianto.
Se senti la musica in auto tutti i giorni senza esagerare con il volume potrebbe bastare anche una volta ogni mese/mese e mezzo.
Comunque hai un voltmetro per mantenere sotto controllo la corrente?
Grazie per le risposte, sempre molto disponibili!

si col volmetro controllo che non scenda mai sotto i 12 volts..
Michele il tuo telwin t18 potrebbe interessarmi dato che è anche intelligente
Mandami un MP col prezzo che ci accordiamo.
Ad ogni modo le caricherei tutte insieme ma per il collegamento uso il + e il - di una sola batteria? dato che sono tutte in parallelo.. o sbaglio?
giusto.
il T18 è un buon aggeggio.
io ho il 12 se ricordo bene; e funziona egregiamente dopo oltre 5 anni; di cui i primi tre, quando avevo l'officina attiva, di spremitura quotidiana.
Confermo, ottimo oggetto.
Io ho anche il t 20.
Ahahaha spremitura quotidiana! va bene allora lo prendo!
Grazie a tutti come sempre!