a nulla. se non a controllare per puro.. "scopo didattico" se oltre ad esserci il gruppo mobile inchiodato nel traferro, si sia anche deisolata la bobina.
dato che si tratta di ap economici, non vale la pena farci nulla; se si trattasse di ap costosi, e la bobina fosse integra, nn deisolata, e il formatore non fosse compromesso, l'eventuale apertura per ripristino sarebbe fattibile. il traferro si può sistemare, il formatore (ripeto, se non irrimediabilmente compromesso) si può riallineare.
(20-01-2014, 20:25 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]a nulla. se non a controllare per puro.. "scopo didattico" se oltre ad esserci il gruppo mobile inchiodato nel traferro, si sia anche deisolata la bobina.
dato che si tratta di ap economici, non vale la pena farci nulla; se si trattasse di ap costosi, e la bobina fosse integra, nn deisolata, e il formatore non fosse compromesso, l'eventuale apertura per ripristino sarebbe fattibile. il traferro si può sistemare, il formatore (ripeto, se non irrimediabilmente compromesso) si può riallineare.
Perfetto, grazie per le risposte, ad ogni modo era a scopo informativo ovviamente non farò nessun intervento, solo una curiosità!
Alt cesco e max , serve non solo a scopo didattico , lo sapete perchè ? Mettiamo che mette gli altoparlanti nuovi e all uscita dei cavi ha una tensione di 1 volt , brucerebbe anche quelli nuovi .
Se tu mandi una tensione di 1 o più volt al woofer stai tranquillo che bruci la bobina del woofer , in quanto il filo non permette una tensione così forte , infatti se vai a mettere un tester sulle uscite degli altoparlanti ,amplificatore o autoradio , trovi una tensione espressa in m/v (Millivolt) 0.01 , massimo 0.03 . Posso farti un esempio del fusibile , se hai un fusibile di 1 A e mandi una tensione di 1,3 A , lo brucerai , ecco stessa cosa il filo della bobina , se poi vuoi fare una prova pratica , prendi un altoparlante che non usi più , attacca una batteria da 1 volt o 1,5 v , tendendo i fili attaccati alla batteria e poi fammi sapere come va a finire,sicuramente comincerai a sentire puzza di bruciato , segno che la bobina caput, stiamo parlando di corrente continua e non alternata
Max , prima di seppellire il tutto , fai la prova che ti ho detto . Se hai una tensione alta , vuol dire che hai un transistor aperto , o nella sorgente o nell ampli , dipende cosa usi . Non penso che ci sia un trimmer per la regolazione della corrente di riposo . Almeno non negli ampli o autoradio sotto i 200€ .
assolutamente, guarda... una tensione continua in uscita da un finale.. certo...
(21-01-2014, 01:44 )breathless82 Ha scritto: [ -> ]Alt cesco e max , serve non solo a scopo didattico , lo sapete perchè ? Mettiamo che mette gli altoparlanti nuovi e all uscita dei cavi ha una tensione di 1 volt , brucerebbe anche quelli nuovi .
il caso in questione, è tipico di altoparanti inchiodati per vetustà e/o dilatazioni termiche dell'equipaggio mobile, che hanno provocato il blocco.
che possa essere utile, come dici te, verificare che nn ci sia tensione continua (o cmq a secondo schema circuitale e offset previsti dal costruttore, nell'ordine di pochi cV)sull'uscita di uno stadio finale, serve.. ma non è questo il caso, stanne certo. altrimenti non si ritrovava gli ap inchiodati, ma avrebbe sentito "sbrodolare" la musica e friggere gli speakers.