beh allora userò l antirombo... ero andato in cerca di materiali alternativi perché uso spesso la macchina per andare in vacanza d'estate e passare magari 6 ore con la puzza di antirombo non è il massimo
l'elastik è molto diverso da mapelastik,il primo lo si diluisce con l'acqua e non permette spessori da un cm, il secondo invece in base a come l'impasti permette spessori anche da un cm e non crepa e on si dilata come detto contiene fibre di vetro e altra roba chimica, si ha un costo elevato però ha un'ottima efficacia contro le infiltrazioni e resiste all'esterno.
Come detto il secondo è ottimo per appesantire, ma userei il primo direttamente sui fogli di butile io senza diluirlo osi per cioè è
L'antirombo lascia un leggero odore di vernice per qualche giorno e poi basta, mica rimane per mesi.....
io avevo letto in giro che col caldo poi torna a puzzare, è vero?
(23-01-2014, 18:22 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Mi pare di capire che ai fini dell'insonorizzazione non basta mettere peso per abbassare la freq. di risonanza, ma si dovrebbe valutare le proprietà smorzanti del materiale che si intende usare, Infatti io avevo espresso un dubbio a tal proposito.
non basta.
è uno dei due parametri da considerare.
ovvero; l'appesantimento di un supporto, ne abbassa la sua frequenza di risonanza. legge fisica.
va da sè che se un corpo ha una Fs più bassa... è più ostico da far risuonare se sottoposto a solecitazione acustico-meccanica.
l'altro parametro fondamentale (motivo per il quale i vari bituminosi di una volta ormai cedono il passo) è la dissipazione dell'energia cinetica. il cosidetto "potenziale di deformazione".
proprietà che hanno i materiali butilici, e non i bituminosi, dato che per loro natura tendono a irrigidire, alle temperature atmosferiche.
all'incirca è così.
non viene "sfumata", ma dissipata in calore.
(24-01-2014, 01:15 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]io avevo letto in giro che col caldo poi torna a puzzare, è vero?
Oddio spero di no...pero tempo 3-4 mesi e ti faro sapere