Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Scelta altoparlanti per fiat punto II serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Carissimi esperti del suono buonasera.
Tempo fa già vi avevo contattato per avere alcuni consigli ma se devo essere sincero da allora ho fatto ben poco per questioni di tempo. Così, ascoltando i vostri consigli, ho comprato questo autoradio qua:

http://www.pioneer.eu/it/products/archiv.../page.html

l'ho montato con il connettore ISO e tutto ha funzionato finché le povere casse di liquirizia di serie hanno retto.
Adesso voglio cambiare gli altoparlanti dell'auto. So che anteriormente ho un woofer da 165 mm e tweeter, mentre dietro ho un coassiale da 100 mm.
partendo dal presupposto che ho dei supporti che mi consentono di montare posteriormente delle casse da 130 mm, avevo adocchiato queste qua:

per l'anteriore
http://www.coralelectronic.com/mk-165/1776

per il posteriore
http://www.coralelectronic.com/mc-130/1783
oppure
http://www.coralelectronic.com/mk-130/1775 (in questo modello il tweetwr lo monto fuori dato che non c'è la predisposizione)

volevo chiedervi le seguenti cose:

1) Sono buoni acquisti?

2) Per le casse posteriori è meglio il il modello con tweeter integrato o l'altro?

3) Sono adatte per l'autoradio indicato?

4) Quali caratteristiche devo guardare per vedere se vanno bene nella mia auto?

5) Potete consigliarmi un amplificatore di seconda mano consono al mio impianto? (ogni volta leggo 2 vie o 4 vie, che significa??)


Voglio aggiungere un'altra cosa.
Io in passato comprai, per esigenze di spazio, un subwoofer originale fiat, ovvero questo qua:

http://www.professionistidelsuono.net/Pu...CN2864.jpg (chiedo scusa per aver usato la foto di un altro utente, ma non ne ho di mie)

lo acquistai d'occasione con il subwoofer sostituito da uno coral (per questo mi sono indirizzato con altoparlanti coral) per un totale di 30 € (solo la cassa ne vale almeno 50...). Comunque sia, esso ha un amplificatore interno dedicato. Nel frattempo che faccio tutto per montare le casse volevo montare anche questo. Volevo chiedervi in merito:

6) Mi conviene tenere questo amplificatore ed aggiungerne un altro solo per le casse (quello da aggiungere e quello a cui chiedo consiglio nel punto 5) oppure mi conviene sostituirlo con l'amplificatore che mi consigliate voi?

7)Come si monta il tutto? Ovvero, che fili devo far passare dallo stereo all'amplificatore e dall'amplificatore alle casse?

Vi prego aiutatemiiiiiiii!!!
Sono un profanoooooooo!!!!
:'(

Attendo Vostri preziosi consigli.

Alessandro
Allora per le casse ti rispondo io , quelle da 16,5 il kit ,avendole comprate e montate , suonano benissimo , ma devi mettergli un amplificatore , non è che suonano male con l autoradio solo , però se vuoi sentirle suonare come si deve mettilo.
(23-01-2014, 02:09 )breathless82 Ha scritto: [ -> ]Allora per le casse ti rispondo io , quelle da 16,5 il kit ,avendole comprate e montate , suonano benissimo , ma devi mettergli un amplificatore , non è che suonano male con l autoradio solo , però se vuoi sentirle suonare come si deve mettilo.

Le hai montate su una punto II serie?
No , ho una peugeto 207 , mia madre ha quella è avevo montato dei ciare cx171 , e anche quelli hanno bisogno di potenza , però io i coral li ho montati sulla mia .
Ciao! Smile

Vediamo se riesco a dimezzare i tuoi dubbi, in modo da facilitare il compito agli altri utenti per le restanti domande. Smile

(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]per il posteriore

Innanzitutto, come è stato fatto da tutti, ti consiglio di installare un buon kit sull'anteriore e lasciar perdere il posteriore, solitamente rovina la scena sonora. Smile

(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]volevo chiedervi le seguenti cose:

2) Per le casse posteriori è meglio il il modello con tweeter integrato o l'altro?


Già risposto su, ma in qualsiasi caso direi di prendere sempre il separato così da gestirti meglio i tagli.

(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]3) Sono adatte per l'autoradio indicato?

Cosa intendi precisamente?

(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]4) Quali caratteristiche devo guardare per vedere se vanno bene nella mia auto?

Diametro, profondità e predisposizione sicuramente. Potrebbe esserci anche qualcos'altro, aspetta altri pareri. Smile


(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]lo acquistai d'occasione con il subwoofer sostituito da uno coral che ha un amplificatore interno dedicato.
6) Mi conviene tenere questo amplificatore ed aggiungerne un altro solo per le casse (quello da aggiungere e quello a cui chiedo consiglio nel punto 5) oppure mi conviene sostituirlo con l'amplificatore che mi consigliate voi?

Solitamente i subwoofer attivi sono per chi non ha molte pretese.
No, io direi di lasciare che il sub abbia comunque il suo amplificatore dedicato e di metterne un altro per il kit.

(23-01-2014, 01:51 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]7)Come si monta il tutto? Ovvero, che fili devo far passare dallo stereo all'amplificatore e dall'amplificatore alle casse?

Non è che sia difficilissimo, ma sicuramente ci vuole molta manualità.
Io ti consiglierei di procurarti il cablaggio e di rivolgerti ad un esperto, proprio per evitare sorprese. Smile

Spero di esserti stato d'aiuto,
Francesco
Ciao Alessandro, allora da utilizzare con l'amplificazione dell autoradio ti consiglio le motel tempo 6, se invece decidi di mettere un amplificatore il discorso cambia Wink

Il sub Fiat già che c'è l'hai montalo, anche io avevo quello della grande punto e per un po mi è andato bene, all amplificatore del sub non puoi attaccare nient'altro in quanto è tutto integrato.

Amplificatore a 2-4 vie stanno per dire i canali 2 o 4, nel tuo caso serve un 2 canali, poi quando e se vorrai cambiare sub dovrai comprare un altro amplificatore a 1 o 2 canali oppure uno a 4 canali che fa tutto.

Come ti è già stato detto lascia perdere il posteriore Wink

Ah dimenticavo, budget e gusti musicali? Big Grin
Grazie a tutti per le risposte utilissime, ma per lasciar perdere il posteriore significa che non devo montare nessun altoparlante?
Quando ho chiesto se le casse sono adatte all'autoradio intendevo per la potenza. il sito pioneer mi dice che lo stereo fornisce una potenza di 50W x 4 (Mosfet ??) mentre le casse sono più potenti. Il fatto che metto un amplificatore risolve il problema? Questo amplificatore a 2 canali che potenza deve avere? E se non lo mettessi cosa succederebbe?
Se devo essere sincero non ho idea del budget poichè non ho minimamente idea dei prezzi. Pensavo ad un 200 - 300 € (ovviamnete più mi tengo basso meglio è!! Smile )
Comunque per quanto riguarda il subwoofer pensavo fosse meglio attivo di quello passivo e comunque non ho molte pretese. Si deve sentire bene ad un volume buono.
Ascolto molta musica abbastanza diversa, non ho un genere predefinito.
50x4 watt non li darà mai Tongue ne farà al massimo una ventina Big Grin
Comunque con un amplificatore migliori di molto la qualità e ti permette una vasta scelta di altoparlanti poiché quelli che si possono usare solo con l'autoradio non sono molti, o per meglio dire, tutti li puoi utilizzare solo con l'autoradio ma sono in pochi a suonare decentemente. Personalmente con quel budget ti consiglio di prendere delle motel tempo 6 o le coral Monza che dicevi tu e per ora nessun amplificatore, poi se il tutto non ti soddisfa investi in un amplificatore.
Per quanto riguarda il sub quando è possibile è sempre meglio un sub passivo con un amplificatore dedicato a lui.
Per il posteriore si non mettere niente o meglio lascia quello che c'è e o metti il volume a 0 nel posteriore oppure stacchi proprio le casse.
(23-01-2014, 20:29 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ]Quando ho chiesto se le casse sono adatte all'autoradio intendevo per la potenza. il sito pioneer mi dice che lo stereo fornisce una potenza di 50W x 4 (Mosfet ??)..

Forse anticipo un'altra domanda. Big Grin
A te interessa la potenza continua (rms), non il picco (per l'appunto, 50).
Continui saranno, come diceva giustamente Matteo, una ventina. Smile

Mosfet si riferisce al circuito, preferisci quello.

(23-01-2014, 20:29 )Sciannaro Ha scritto: [ -> ].. Mentre le casse sono più potenti. Il fatto che metto un amplificatore risolve il problema? Questo amplificatore a 2 canali che potenza deve avere? E se non lo mettessi cosa succederebbe?

Il fatto che possano richiedere un wattaggio superiore è normale. Non le sfrutti, ma non succede nulla.
Con l'amplificatore amplifichi, filtri e arricchisco il segnale. Tu dovresti controllare gli rms del kit e prendere un amplificatore che supporti quella potenza, anche leggermente superiore tanto puoi regolarla dal gain.

Questo è quello che "succederebbe". Tongue
Grazie dei consigli e scusate l'immensa ignoranza!
Quindi se ho capito bene allora mi conviene comprare le casse per l'anteriore, lasciare perdere posteriore e amplificatore e collegare il subwoofer che c'ho. Giusto?
Pagine: 1 2 3 4 5