Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Zapco SP.1000.1 problema help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve nella mia auto monto i seguenti componenti :
Zapco sp 1000.1
subwoofer pioneet tsw 3004 spl 1000 watt rms doppia bobina 4 ohm
stereo pioneer 7200SD
batteria 80 ah
fusibile da 150
ampli carpower perfettamente funzionante (per medioalti)

Il mio problema e quando ascolto la musica ad alto volume dopo circa 10-15 min a volte anche meno l'amplificatore va in protezione ,se spengo e riaccendo lo stereo riparte andando in protezione sempre in minor tempo, questo succede solo con il subwoofer , invece la voce con l'latro amplificatore continua a funzionare perfettamente.
ho sostituito solo una fila di finali (N° 10) l'altra fila essendo diversi non li ho ancora trovati , cosa può essere ??? il problema succede anche cambiando subwoofer o collegamenti .
grazie in anticipo.
Io non ho capito che hai combinato? L'ampli che hai è minofonico puro e non ha senso cambiare solo la fila p o solo la fila n di mosfet senza sapere dove stà il problema e capire cosa lo origina. La doppia bobina come l'hai collegata? In parallelo o in serie? Quindi sei a 2 o a 8 ohm. Considera che lo zapco ti da due uscite ma sono in parallelo sullo stesso amp. Cmq controlla le masse e che la batteria non stia per morire
Ciao scusami hai ragione e mono ,il sub è collegato con il +- ad un uscita e il +- all'altra uscita dovrebbe essere 2 ohm se non sbaglio per la massa è collegata sotto al sedile ciraca 15 cm dall'amplificatore la batteria da 80 ah cambiata 6 mesi fa.
I cavi di alimetazione di che sezione sono? Con questa configurazione l'ampli da circa 600 watt. Quindi tira sicuro più di 50 ampere. Prova a farlo suonare con una bobina alla volta e vedi che succede
(05-02-2014, 23:49 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]I cavi di alimetazione di che sezione sono? Con questa configurazione l'ampli da circa 600 watt. Quindi tira sicuro più di 50 ampere. Prova a farlo suonare con una bobina alla volta e vedi che succede

ecco in allegato il collegamento 2 - 8 ohm ,i cavi sono abbastanza grossi non ricordo la sezione ma entrano a stento nell' amplificatore , ok proverò con una bobina alla volta anche se ho cambiato più di un subwoofer e la situazione è sempre uguale.
ciao ho provato con una bobina alla volta il problema si ripresenta può essere la resistenza termica ?Huh
(06-02-2014, 09:02 )slt90 Ha scritto: [ -> ]ciao ho provato con una bobina alla volta il problema si ripresenta può essere la resistenza termica ?Huh

Se scalda tanto, non è il ptc. Il ptc è difficile se non impossibile che si danneggi. Devi controllare un pò di cose. Siccome è in classe d, devi controllare le due linee principali di alimentazione. Credo che siano +/- 25 e +/- 50 volt. Devi vedere se durante il funzionamento se ne calano. Devi controllare tutti i condensatori di alimentazione. Poi passi allo stadio finale dell'ampli e se è possibile vedere se è possibile regolare la corrente di bias sui gate dei mosfet. Magari se tirano troppa corrente magari va in protezione. E poi controllu anche i filtri messi all'uscita del finale. Ovviamente controlla anche le resistenze di compensazione da 0,1 ohm 5watt che non siano interrotte. Se metti qualche foto magari ti posso aiutare meglio.
ciao ecco le foto spero vadano bene, i condensatori in verde e i mosfet con il contorno rosso sono stati sostituiti.
Intanto misura le tensioni senza carico e con il carico e poi vediamo. I condensatori piú grossi sembrano gonfi ma sicuramente è una illusione ottica visto che lo guardo dall'alto
Senza carico auto accesa 14v
Con carico auto accesa da 12.60 max 14v
Stacca con trap music 13.70 v con carico auto accesa
Senza carico auto SPenta volume alzato 12.48v
Dopo aver suonato e staccato per protezione il carico ad auto SPE ta e 12.63v
Accendendo il quadro 12.18
Mettendo in moto 14v
Qualche mese fa provai senza carico in auto e lo trovai in protezione
Pagine: 1 2 3 4