Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sub 30cm in pochi litri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi sto valutando un nuovo progetto per la mia fiat punto 3 seria 3 porte...dopo aver completato il fronte con dei woofer tec sq 6 tutti nel pannello artigianale e insonorizzate con taglio a 60hz e dei tweter scanspeak amplificati da un audison vr 209 old school ho in mente di installare un subwoofer perla primavera.
Parlando con l'installatore mi ha proposto un progetto di installare un sub nel vano della ruota di scorta il tutto insonorizzato in maniera tale da avere piu litri nel baule e non crearmi il classico box chiuso... se non erro voleva ottenere 40 50 litri
Ora a me interesserebbe un ottimo sub soprattutto per l'hip hop (lil john) quindi che scenda abbastanza ed abbia un'ottima potenza ma che abbia bisogno di pochi litri.

L'installatore vorrebbe vendermi il suo sub che è fermo da un paio di anni e sarebbe un Tec edx 12 d doppia bobina da 2ohm 3000watt 1500rms freq 35/600hertz 94db vas 44,5litri dice che ha bisogno di pochi litri e suona gia con pochi watt me lo venderebbe a 250 euro e vedendo il prezzo del nuovo sarebbe ottimo solo che nessuno ne parla...è un buon sub a questo prezzo?

Ho letto bene anche dei re audio, Jl, Ground zero...solo che hanno meno watt e non so se hanno bisogno di molti litri....

Cosa ne pensate del tec? con max 200/250 euro prendo quello o c'è di meglio sia in termine di potenza che di qualita?

Per l'ampli aspetto la risposta da un mio amico e dovrebbe essere un Emphaser EA2500D che non conosco e non ne sento parlare molto ma dice che è un mostro
classe d
2 x 650 watt rms 4 ohm
2 x 1000 watt rms 2 ohm
2 x 1250 watt rms 1 ohm
1 x 2000 watt rms 4 ohm
1 x 2500 watt rms 2 ohm

va bene quest ampli? lo pagherei circa 250 euro
Esb 6000 hard rock da 30 lavora in 30 litri.
questo sub è superiore ed è più indicato del tec edx 12d per ascoltare soprattutto musica hip hop?
ho visto che è un 1000watt rms con risposta in frequenza 23/330hz...io non ne capisco molto ma paragonandolo al tec qui si ha una risposta piu bassa quindi dovrebbe sentirsi piu il bassone giusto o mi sbaglio?
(09-02-2014, 12:46 )Drugos855 Ha scritto: [ -> ]questo sub è superiore ed è più indicato del tec edx 12d per ascoltare soprattutto musica hip hop?
ho visto che è un 1000watt rms con risposta in frequenza 23/330hz...io non ne capisco molto ma paragonandolo al tec qui si ha una risposta piu bassa quindi dovrebbe sentirsi piu il bassone giusto o mi sbaglio?

Non conosco il tec ma conosco esb ed è un bel sub.
Il tec edx 12 d2 lo aveva un mio amico in circa 70lt e scendeva bene, onestamente non credo che in 50lt netti possa scendere così tanto da avere bassone.

L'emphaser è un bel ampli, ho posseduto il ea1800d che faceva suonare un db burn 7.12 e andava molto bene.

Il box che riusciresti a creare nel vano della ruota che misure avrebbe ?
50 lt sono netti tolto sub/legno/reflex?
si sicuramente sono 50 litri netti minimo quindi per la marca dellp'amplificatore ci siamo...l'unico dubbio rimane il sub purtroppo non ho modo di sentire il sub tec edx 12 d2 dell installatore ma a 250 euro purtroppo ci sono svariati modeli di sub e questo ha 1500 watt quindi credo che sia abbastanza potente in base all ampli che dovrei prendere....a 250 euro riesco a trovare solo sub con potenza massima di 1000 watt..dell esb 600 hard rock ho visto alcuni filmini e sembra un buon sub scende davvero più in basso del tec per l'hip hop nonostante sia meno potente? e i re audio e i jl sempre ad un prezzo max di 250 euro ce ne sono di buoni?
Re audio molto belli ed in bassone alcuni vanno molto forti, ma no in 50 lt.

Dei jl per bassone c'è il w7 (scende e regge tantissimo ) ma no in 50 lt.

I sub non hanno watt ma li reggono. ;-)
Poi non sempre i dati dichiarati dalle case sono veritieri, alcune case neanche li danno i parametri (per esempio re auduo mt ).
Considera che io ai miei due mtx davo 4 kw...... e ne dichiarano 1000...... e senza che i sub avessero nessun danno meccanico mi hanno rotto il parabrezza alla macchina....
ho capito quindi i jl e i re audio li escludo a priori perchè hanno bisogno di troppi litri....qualche altro sub che scende, potente e che ha bisogno di pochi litri?
l'edx scende, eccome, in pochi litri.
oh quindi un'opinione favorevole...l'hai sentito l'edx? in max 50 litri riesce a suonare? qual'è la sua frequenza ottimale?