Visto il budget che hai indicato e che vorresti fare gli upgrade un po' alla volta, io punterei sempre sul trovare il modo di farci stare un 16 in quella portiera.
Se monti le morel non è che suonano male con quella sorgente, ma non vengono sfruttate a pieno, ma se hai intenzione di fare tutto a step non vedo il problema
Questo è ciò che farei io:
morel supremo piccolo e morel elate sw6 1000€ di spesa.
Cerchi un crossover provvisorio o ne fai fare uno (spendendo poco però), che ti consenta di far suonare il 2 vie senza danneggiare i componenti.
Prossimo step, decidere se mantenere la jvc, se la mantieni allora prendi un dsp esterno, che ti permette di tagliare e ritardare il 2 vie e farlo rendere meglio.
Ho scartato a priori i passivi ad hoc perché oltre a spendere un capitale devi farli modificare tutte le volte che cambi qualsiasi componente dell'impianto invece con il dsp esterno ti basta modificare i parametri dei tagli, ritardi ecc.
In questo modo avrai sempre la jvc che non sarà il massimo come qualità audio, ma un domani magari la cambi, chi può dirlo...
Il vantaggio di prendere le morel e che avresti un 2 vie "definitivo".
Che ne pensi?
si beppe capisco il tuo discorso e può anche tornare ! il problema è che prendendo dei morel come dici tu , poi mi ritrovo con un kit 2 vie di assoluta qualità e il resto non è al pari ! è come avere una ferrari col motore e le ruote del vecchio pandino 30 e dire vabeh ma poi cambio motore , ruote e diventa un ferrari
poi il problema maggiore è che mi inca.... come na bestia perche sò che non vanno come dovrebbero e siccome sono un tipo con pazienza zero dovrei per forza di cose cambiare quello che non và in tempo zero ! a piccoli step si.... ma se sò che vanno perfettamente
non sò davvero che fare ! o prendo magari dei morel entry level e lavoro su quelli tanto per capire come comportarmi inizialmente e poi le cambio con i supremo o altrimenti passo direttamente ad altro!
fermo restando che potresti anche installare un 5 pollici per la tua predisposizione da 13cm...basterebbe adeguare a dovere la sez sub e secondo me potrebbe andare cmq bene, certo i wf 16 sono un altra cosa...
altrimenti puoi guardare ben un due vie da 6pollici nella fascia di mercato "media"...
la ci sono dei buonissimi prodotti che se ben installati e tarati possono creare un grande impianto, certo non avrai un sistema top level ma ti divertiresti e suonando molto bene e forte, e spendendendo molto meno...
ad esempio puoi dare un' occhiata a kit come gli hertz hv165xl, gli ML, i coral prx, i tec sq, gli audison voce, monacor, ciare, focal....
beh per la sez sub direi che va bene ( almeno a gusto mio ) , anche se il sub non è da ascolto l'ho fatto in modo che abbia un basso abbastanza secco e non troppo prolungato , diciamo che non "sfarfalla" come in box più grandi reflex!
dago cosa ne pensi dei sv 200.1??? potrebbero anche suonare volendo?? o sono solo ed esclusivamente casinisti?? non li ho mai sentiti e da quello che leggo in giro ci sono parerei molto discordanti , cè chi dice molto bene e chi dice molto male ! ormai che devo fare le tasche 16,5 o 20 cambia poco !
Si cambia poco farle da 20, ma per un 2 vie vedo più adatto il 16,5..il 20 è rognoso da far suonare in portiera...
Se vuoi qualcosa di qualitativo e "robusto" prenderei il kit della hertz ml, con crossover
dici che con un'insonorizzazzione degna di nota non suonino?? tagliandoli a dovere ovviamente ! calcolando che gli darei 380 rms a cross o volendo separo tanto ho il cross dell'ampli , il problema magari è per i tw....... non vorrei sfondarlo ! dato che mi è capitata un'occasione sv 200,1 e ht 28 usati per modo di dire ( sono del furgone dell'installatore usati 1 mesetto ne aveva 18 ) alla modica cifra di 150 euro 20+tw! dici di restare sull classico 16,5??
guarda non saprei dirti se magari puó andarti bene o no...
posso solo ricordarti amichevolmente che la fretta è cattiva consigliera..
PRIMA chiarisci a te stesso a tavolino cosa vuoi spendere e cosa vuoi raggiungere; POI e solo POI, attui il progetto cercando di acquistare ció di cui hai realmente bisogno..
PER ME se si vuole fare un buon impianto non lo si deve fare attorno "all offerta irrinunciabile che ho trovato"
soprattutto se si parlava di un certo tipo di impianto, super esoterico, ora ridimensionato al mi accontento..non centra 13..16..20 in porta, ma conta l insieme...
giusto per ricordarlo all utenza,
tante persone adoperano sub anche da 20cm (8'') in sistemi da gara HI END, con clamorosi ed entusiastici riscontri...le dimensioni non sono tutto nell hi fi car
detto questo hai varie alternative di sistema, valuta cosa "ti chiama" maggiormente anche in funzione di prezzo e teorica resa...di piú nin zó!
Michele
allora non è un fatto di spesa ( il badget è quello ) , il problema maggiore è che mi troverei con un 2 vie di qualità quando il resto non lo è , tu mi potrai dire vabeh ma piano piano cambi i pezzi tipo sorgente e ampli, però resta il fatto che io non consideravo il cambio sorgente al limite quello dell'ampli più in là coi tempi!
cosi lo tirerei per le lunghe un pò troppo , non è che ho fretta è che mi gira le @@ sapere che non lavorano al meglio perche manca quello e quell'altro e conoscendomi sò bene che non ne sarei contento per niente !
quindi se devo spende 1.000 e piu euro per un 2 vie che non suona al meglio preferisco "ripiegare" su qualcosa di meno rognoso ( regolazioni , costruzioni cross , nuova sorgente ,nuovo ampli )sò che per il sq ci sono piu basttimenti di un classico impianto montato al volo ma non credevo a sti livelli ! quello che cerco per adesso è tipo un kit 2 vie meno impegnativo da far suonare! non molto tempo da perderci dietro causa lavoro e nella mia zona non sò nemmeno se ci sono installatori che strumenti adeguati al caso !
tu hai ragione ero partito in quarta perche non avevo valutato purtroppo il contorno che c'èra dietro per farli suonare al meglio , se fosse successo 5 anni fà dove avevo soldi da "buttare " ti avrei detto no problem cambio quello e quell'latro, ma con una casa sulle spalle ( da pagare ) non mi sembra il caso di impiegarci mesi/anni per finire un'impianto
!
bo ora vedrò un pò cosa offre il mercato in termini di ap , ampli e sorgenti e valuto un po se posso sforare il badget che mi ero prefissato ( ma di sicuro mi tocca ) tanto non ho una fretta smodata da dire se non li cambio muoio !
quello che cerco è un buon 2/3 vie che suoni bene , non voglio i migliori sistemi da sq ( anche perche non ho il resto ) ma dei buoni ap che quando servono suonano sia bene che energicamente in base a cosa ascolto , passando da mina/battisti alla piu esasperata trance , techno , progressiva !
ringrazio tutti per i consigli e chiudo
ben felice di averti aperto gli occhi, e di leggere che hai compreso ció che ti spiegavo durante il 3d...
allora alla prossima ciao caro!
penso si possa chiudere ragazzi!
Michele
Adesso hai capito quando si parlava di pensare ad un progetto preciso che soddisfi le tue esigenze.
Ciao e alla prossima!