Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ronzio motore su Altoparlanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera ragazzi,

ho una Opel Corsa D, recentemente ho cambiato l'impianto stereo originale dell'auto e ho installato i seguenti componenti:
- Sorgente: Alpine CDE 9882 Ri
- Fronte: Kit Coral Monza MK 165 + Tweeter Coral Monza
- Posteriore: Coral Monza MK 130
- Subwoofer: JBL GTO 1214
- Amplificatore: Dragster DAB 4300, 4 canali con cui amplifico Fronte e Subwoofer.

Ho montato tutti i componenti, RCA nuovi, cavi corrente nuovi, cavo massa nuovo, ma mi ritrovo con un fastidiosissimo ronzio agli altoparlanti (Sembra rumore del motore).
Ho provato a fare tutti questi cambiamenti per vedere se riuscivo a togliere il ronzio, ma niente da fare:
- Ho spostato gli RCA lontano dai fili di alimentazione. (Ronzio Rimane)
- Ho fatto passare gli RCA volanti dentro l'auto. (Ronzio Rimane)
- Ho provato a spostare la massa (Ronzio Rimane)
- Ho preso la massa direttamente dalla batteria (Ronzio Rimane)
- Ho sostituito i cavi degli altoparlanti (Ronzio Rimane)
- Ho fatto passare i cavi RCA e quelli dell'Alimentazione fuori dall'auto (Ronzio Rimane)
- Ho cambiato Amplificatore e Autoradio (Ronzio Rimane)
Non riesco a togliere questo fastidiosissimo rumore!!AngryAngryAngry
Qualcuno può darmi una mano in qualche modo?
Qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo!!! ShyShyShy
Ciao, direi che ne hai provate parecchie.. io avevo lo stesso problema e ho risolto mettendo l'autoradio a massa insieme agli ampli.. cioè ho tagliato il filo nero (negativo) dell'alimentazione dell'autoradio e l'ho fatto arrivare dietro sulla massa generale di ampli e resto.. così ha smesso.. ma ci sono altre mille possibili cause.. ad ogni modo se nessun componente è rotto se fai un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere.. credo.. aspetta i più esperti..
Citazione: un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere..

per cominciare a venirne a capo
unico punto di massa di tutta la catena delle elettroniche

.. e forse anche disaccoppiare l'ampli dalla carrozzeria dell' auto
alcuni amplificatori anche se il negativo è collegato con lo chassis,
se il telaio tocca / avvitato direttamente alla lamiera dell'auto, può dare problemi
(17-02-2014, 07:05 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]
Citazione: un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere..

per cominciare a venirne a capo
unico punto di massa di tutta la catena delle elettroniche

.. e forse anche disaccoppiare l'ampli dalla carrozzeria dell' auto
alcuni amplificatori anche se il negativo è collegato con lo chassis,
se il telaio tocca / avvitato direttamente alla lamiera dell'auto, può dare problemi

Come vedo mi avete dato entrambi lo stesso consiglio...proverò a fare così. Altrimenti se il rumore rimane cosa mi consigliate? Grazie
di andare da un esorcista.

battute a parte; l'alternatore "nei tw" o cmq negli altoparlanti, è indice di un loop di massa, sempre e comunque.

le cause possono essere le più disparate, ma il fenomeno elettrico è sempre il medesimo.
Se il ronzio persiste dopo le prove che ti hanno già consigliato prova anche un'altra batteria
(17-02-2014, 11:19 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]di andare da un esorcista.

E' quello che farò... Big Grin Big Grin Se riesco nel pomeriggio dopo lavoro provo a fare questo tentativo.

(17-02-2014, 17:07 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Se il ronzio persiste dopo le prove che ti hanno già consigliato prova anche un'altra batteria

Spero di risolvere utilizzando i consigli che mi hanno dato, altrimenti proverò anche questa alternativa! Smile

Grazie a tutti!
Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi
(17-02-2014, 21:11 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi

Proverò anche questo! Vi faccio sapere appena ho novità! Smile
(17-02-2014, 21:11 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi

Ciao, allora ho provato a collegare un lettore mp3 all'ampli e il rumore e quasi impercettibile così! Smile
A questo punto sembra che a dare fastidio sia la massa dell'autoradio...Domani proverò a tagliare il filo della massa dell'autoradio e lo collego alla stessa massa dell'ampli...Speriamo bene!! Smile
Grazie a tutti!
Pagine: 1 2