Sicuramente una perdita d'aria. Sub che non si presta a suonare cmq. L'avevo è in reflex molte volte a 4Ohm si scaldava e si sentivano odore di bobine calde.
io a dire il vero su 1 ohm non sento mai odere di "scaldone" , certo non lo tengo a manetta per 2 ore e non ci faccio spl però come suono non mi dispiace almeno per la cassa e il reflex che ho fatto !
Mi sa invece che o hai la cassa troppo grande, o il tubo reflex della lunghezza errata. Poi bisogna sentire anche se com'è questo frrr frrr. sfiata ai lati del cono? potrebbero esserci anche onde stazionarie sul reflex e potresti risolvere mettendo tante cannucce da cocktail dentro il reflex e orientate in parallelo rispetto l'asse lungo, ma non credo sia il caso di farlo in spl. Prova a mettere uno strato di bugnato piramidale, anche se questo aumenterebbe virtualmente il volume della cassa.
la cassa è 2,5 litri piu grande di quella consigliata , ma il problema è che ho visto il mio sub in 100 litri di cassa con reflex del 160 ( in gare spl ovviamente )! per il reflex ho usato insieme all'installatore il programma bassbox pro e il programma addirittura consigliava un reflex un pelino piu lungo ( roba di 1 cm ) puo darsi che quel frrrr frrr si anche dai lati del cono , forse ho usato un mdf un pò fino solo 19 mm può darsi che sfiati anche la cassa l ho sigillata solo con vinavil e segatura di mdf ! provero col bugnato piramidale almeno sul fondo della cassa e sentiro un pò !
Col fonoassorbente aumenti virtualmente il volume della cassa ma può essere che ti aiuti ad esercitare meno pressione sulle pareti da 19mm. Cmq io controllerei il reflex o lo cambierei con uno esponenziale
ahhh ok diu quelli bellini e non come il mio fatto con un tubo in pvc del 100
! ok grazie faro un po di prove !
thx dell'aiuto
90/100 é colpa del reflex non flangiato.
Anche se comunque andrebbe ascoltato....
Sono d'accordo con Marco206. Comunque se il componente non presenta danni (dai un occhio allo spider o alla sospensione) QUASI sicuramente è un problema legato all' aria che esce ad una velocità elevata da una fessura o dal condotto reflex che non essendo flangiato non aiuta di certo.