Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Insonorizzazione:installazione butyflex+pasta brax
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Nei giorni scorsi ho smontato le porte anteriori per farmi i distanziali in MDF e visto che ero lì, ho tolto il nylon e il mastice nero (che fatica!). A quel punto ho visto bene cosa si nasconde all'interno e mi sono fatto alcune domande sull'applicazione del butiflex.

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200753101252_IMG_0004b.jpg]<br /><font size="1"> 103,5 KB</font id="size1">
All'interno della porta ci sono, come si puo vedere dalla foto, un paio di traverse:
- la barra antintrusione A, ovviamente molto rigida
- una barra molto più flessibile B, che tirando si riesce ad allontanare dalla laviera esterna della porta

la mie domande sono allora le seguenti:
1) lo strato di butiflex deve andare sopra le barre, ricoprendole e
nascondendole alla vista o si deve cercare di infilarlo dietro alle barre (ovviamente tagliandolo);
2) è possibile fare lavori di patchwork accostando, per bene, vari tagli di buty o è meglio ridurre al minimo i pezzi utilizzati sulla porta?
3) La pasta Brax va spalmata sopra lo strato di buty o va usata per raggiungere posti poco accessibili ?
4) con che spessore va messa la pasta?
5) la pasta va messa solo su buty applicato alla lamiera esterna o anche a quello utilizzato per coprire i buchi lato cartella (ovviamente sulla superficie che dà verso l'itercapedine della porta) ?
6) lo strato di buty va scaldato? se sì, basta un phon o serve qualcos'altro?
7) per completare l'insonorizzazione occorre mettere qualcos'altro (neoprene?) tra lamiera e cartella?

se qualcuno di voi ha delle foto delle sue applicazioni mi sarebbero utili.
Ciao
ciao Fabri.

come promesso, eccoti le istruzioni:

il buty lo devi innanzi tutto mettere all'interno, dentro la porta.

in tutti i punti accessibili.

dietro quella barra "B", se riesci, fallo passare pure lì.

per la barra "A", se ci riesci (nel senso che con le mani riesci a seguirla tutta), la devi "avvolgere" col buty stesso.

ovvero tagli una striscia lunga quanto la barra stessa, e larga circa 5cm più del suo diametro.

sovrappuni longitudinalmente la striscia, fai aderire bene alla barra, e l'eccedenza dovrà andare a incollarsi sul buty precedentemente applicato alla porta.

i vari fogli di buty che inserirai per insonorizzare l'interno, vanno sovrapposti l'uno con l'altro.

un centimentro di sovrapposizione è sufficiente.

pressa molto.

il phon non serve, il buty si posa a freddo, ma va pressato con energia.

più pressi uniformemente e con decisione il mastice dello stesso, più sarà forte il potere irrigidente del materiale.

quando avrai rivestito bene l'interno portello col buty (aiutati con un rullino per comprimere bene il mastice del buty stesso, e prima dei applicare il tutto sgrassa bene l'interno con uno straccio e diluente), inizierai a ricoprire, col pennello, il buty stesso con una mano di brax.

la prima mano sarà poco coprente, com'è normale che sia.

la seconda coprirà perfettamente l'alluminio.

occhio che la brax secca in fretta.

sul lamierato a contatto con la cartella, ritaglia il buty sagomando prima sulla forma dei fori di sevizio che andranno chiusi.

un paio di cm in più, come borso, sono sufficienti a garantire un'ottima presa.

il restante lamierato, puoi sempre rivestirlo col buty.

alla fine se ti è rimasta della brax, puoi darla sul buty a vista, ma non è fondamentale. è meglio utilizzarla tutta all'interno degli sportelli, dove deve avere uno spessore sufficiente a smorzare le possibili risonanze dell'alluminio di cui il buty è composto.

spero sia chiaro, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti... chiedi pure!

ciao!!!

max

8 lustri e non sentirli...
un'ultima raccomandazione:

non esagerare con le dimensioni dei pezzi di buty da introdurre.

se per disgrazia si incolla a se stesso, o se per la troppa grandezza ti si incolla dove non vuoi, o ti fa pieghe grosse, non lo tiri più via!!!

pezzi non più grandi di 25x25, facili da stendere e da maneggiare.

ciao!!!

scusami fabri
ma il buty lo hai già preso?
quanto costa?
Mi sono affidato anima e ... a maxtarget nonostante i 1000 km che ci separano; amplificatori, woofer, buty, cavi, esperienza, competenza, etc.. li ho presi da lui e con l'aiuto di sda tutto è fatto.
Ciao
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pj1986</i>
<br />scusami fabri
quanto costa?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ne ho ancora qualche rotolo disponibile, se ti interessa... prima che il produttore ci applichi il nuovo prezzo ( ovviamente aumentato...[Sad!])...

in mail, come sempre.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pj1986</i>
<br />scusami fabri
quanto costa?

ne ho ancora qualche rotolo disponibile, se ti interessa... prima che il produttore ci applichi il nuovo prezzo ( ovviamente aumentato...[Sad!])...

in mail, come sempre.

ok grazie max
Ragazzi ieri ho fatto una prima parte del lavoro mettendo il buty sulla lamiera esterna della porta sx, ricoprendo per bene sia la barra A che la traversetta B (vedi foto) e con una prima mano di pasta brax; nonostante il lavoro sia incompleto poichè mi resta una seconda mano di brax e la copertura dei fori di servizio lato cartella, ho potuto già apprezzare l'effetto; innanzitutto al tocco l'effetto è impressionante, ora battendo esternamente con le nocche si sente la porta dx che fa "sdleng" mentre la porta sx fa uno "stump!!!" come se fosse corazzata. Anche all'ascosto fatto con ar di serie (ho tolto il piccolo ampli della phonocar che avevo) e woofer da 16 della hertz, i risultati si notano in modo evidente giocando con il balance, con il sx che scende in frequenza in un modo che il dx si sogna!!. Tutto questo mi fa ben sperare per i risultati che riuscirò ad ottenere a fine lavoro.
Infine una mia curiosità: lo strato buty+brax ha effetti benefici anche nell'isolare l'abitacolo di rumori esterni?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fabrirock</i>
<br />Ragazzi ieri ho fatto una prima parte del lavoro mettendo il buty sulla lamiera esterna della porta sx, ricoprendo per bene sia la barra A che la traversetta B (vedi foto) e con una prima mano di pasta brax; nonostante il lavoro sia incompleto poichè mi resta una seconda mano di brax e la copertura dei fori di servizio lato cartella, ho potuto già apprezzare l'effetto; innanzitutto al tocco l'effetto è impressionante, ora battendo esternamente con le nocche si sente la porta dx che fa "sdleng" mentre la porta sx fa uno "stump!!!" come se fosse corazzata. Anche all'ascosto fatto con ar di serie (ho tolto il piccolo ampli della phonocar che avevo) e woofer da 16 della hertz, i risultati si notano in modo evidente giocando con il balance, con il sx che scende in frequenza in un modo che il dx si sogna!!. Tutto questo mi fa ben sperare per i risultati che riuscirò ad ottenere a fine lavoro.
Infine una mia curiosità: lo strato buty+brax ha effetti benefici anche nell'isolare l'abitacolo di rumori esterni?

certo.

oltre che il compito di irrigidire strutturalmente ( lo utilizziamo noi, in ambito car, così... ma non nasce per questo motivo), il buty nasce come fonoimpedente industriale per impianti di riscaldamento/condizionamento.

ecco perchè funziona benissimo in tutte le condizioni.

ricordati che la pasta brax merssa sopra, ha un duplice effetto.

contribuisce ad irrigidire ulteriormente il tutto, certo, ma il suo vero scopo è d abbattere le risonanze in zona "Fs", poichè il buty (come ilò dynamat extreme...) non nasce per l'uso che ne facciamo.

l'alluminio è un metallo... e a certe frequenze, risuona.

ecco il perchè della pasta brax sopra di esso.

PS: lo so che tu lo sai... ma così lo sanno anche gli altri.

Prosegui a postare, tienici aggiornati. e se non ti spiace, posta una foto di un certo crossover[Wink]....

Potrò continuare il lavoro solo nel weekend quando tornerò a casa da Milano(moglie permettendo).
Pagine: 1 2 3