Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Hpf woofer 6db o 12 db?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve amici, smanettando la mia clarion cz 702, facendo il taglio in attivo sui woofer con hpf 80hz, se gli do una pendenza di 12 db i woofer li sento piatti e secchi, infatti staccando il sub sembrano dei medi. Invece con taglio sempre a 80 hz a 6db sento i bassi più presenti e dinamici e i woofer si amalgamano benisimo con il sub avendo il basso sul cruscotto senza che si senta la provenienza, ovviamente ho tarato i ritardi temporali avendo la voce al centro del cruscotto( una fatica tremenda ma ce l'ho fatta). Secondo voi il taglio con pendeza a 6 db va bene? Oppure è un problema di taratura?

Poi volevo chiedere ai più esperti, è possibile avendo collegati sia wf che tw sul mio zapco 2 canali, filtrare in passivo il tw e filtrare in attivo il wf? Era solo per fare delle prove nell'atesa di biamplificare naturalmente con un'altro zapco, grazie.
punto 1:
anziche un 6db di pendenza ,fossi in te scenderei col taglio da 80 a 63 o 50 e aumenterei la pendenza a 12.

punto 2:
Certo che puoi, anche se avendo a disposizione un solo 2 canali,sarebbe una prova fine a se stessa dove non credo avresti giovamento, anzi..

Hai provveduto a insonorizzare le porte?
(27-02-2014, 05:29 )Bioss Ha scritto: [ -> ]punto 1:
anziche un 6db di pendenza ,fossi in te scenderei col taglio da 80 a 63 o 50 e aumenterei la pendenza a 12.

punto 2:
Certo che puoi, anche se avendo a disposizione un solo 2 canali,sarebbe una prova fine a se stessa dove non credo avresti giovamento, anzi..

Ciao Gianluca quindi mi consigli di scendere col taglio , ma in questo caso il sub, che è anch' esso tagliato a 80 hz a 12db, devo scenderlo anche?

quindi non mi conviene fare quell'esperimento, lascio il crox originale.
puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, secondo me vai solo a pasticciare sull'incrocio..prova...

Per quanto riguarda il taglio del wf se ne lamenti le prestazioni in basso, io abbasserei il taglio e aumenterei la pendenza, a prescindere dal taglio del sub, semmai andresti a migliorare la sua amalgama..

Previa però insonorizzazione delle poertiere..
(27-02-2014, 05:40 )Bioss Ha scritto: [ -> ]puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, secondo me vai solo a pasticciare sull'incrocio..prova...

Per quanto riguarda il taglio del wf se ne lamenti le prestazioni in basso, io abbasserei il taglio e aumenterei la pendenza, a prescindere dal taglio del sub, semmai andresti a migliorare la sua amalgama..

Previa però insonorizzazione delle poertiere..

Ok gianluca farò delle prove con i tagli e la pendenza a 12db. Si le portiere sono insonorizzate e i woofer sono montati su anelli di mdf saldati alla lamiera, e tuti i fori sulla portiera sono chiusi.
(27-02-2014, 05:49 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Si le portiere sono insonorizzate e i woofer sono montati su anelli di mdf saldati alla lamiera, e tuti i fori sulla portiera sono chiusi.

e allora vai liscio, scendi a 50 12db e piuttosto abbassi anche il sub, ma non penso sia necessario, poi fammi sapere...secondo me sentirai un fronte più profondo e pieno..
Ok grazie mille, ti farò sapere come suonerà, ciao.
Ho tagliato l'hpf dei woofer a 63hz 12db e al sub lpf 63hz sempre 12db, finalmente i bassi sono più pieni e profondi e sembrano un tutt' uno che escono dalle portiere. Le voci sono più corpose e calde. Grazie Bioss per il tuo prezioso consiglio.

PS: i woofer del tempo 6 scendono che è un piacere e i bassi si sentono, per essere degli entry level suonano divinamente.
(27-02-2014, 18:15 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Ho tagliato l'hpf dei woofer a 63hz 12db e al sub lpf 63hz sempre 12db, finalmente i bassi sono più pieni e profondi e sembrano un tutt' uno che escono dalle portiere. Le voci sono più corpose e calde. Grazie Bioss per il tuo prezioso consiglio.

PS: i woofer del tempo 6 scendono che è un piacere e i bassi si sentono, per essere degli entry level suonano divinamente.

I Morel tempo 6 per quello che costano sono veramente ottimi! Wink
(27-02-2014, 18:51 )drex60 Ha scritto: [ -> ][quote='lordmalum' pid='210315' dateline='1393488951']
Ho tagliato l'hpf dei woofer a 63hz 12db e al sub lpf 63hz sempre 12db, finalmente i bassi sono più pieni e profondi e sembrano un tutt' uno che escono dalle portiere. Le voci sono più corpose e calde. Grazie Bioss per il tuo prezioso consiglio.

I Morel tempo 6 per quello che costano sono veramente ottimi! Wink
[/quote
Si sono ottimi, se vengono installati bene, per quel che costano, danno belle soddisfazioni. Io sono molto contento di questo kit.
Pagine: 1 2