01-03-2014, 23:48
02-03-2014, 00:05
che non possono prevedere le infinite variabili installative e acustiche.
per cui si fa un crossover che funziona al banco e che evita stress agli speakers.
per cui si fa un crossover che funziona al banco e che evita stress agli speakers.
02-03-2014, 03:59
per sviscerare quello che max ha sapientemente racchiuso in poche parole,
natmar, un cross preconfezionato non può far lavorare al meglio un ap per il semplice motivo che a differenza di un cross passivo cucito su misura, non tiene conto di:
- resto della catena dove suonerà, e già questo può bastare a dargli il ben servito (al cross già pronto)
- eventuali (e certe) rifrazioni, assorbimenti e alterazioni varie del suono nell' abitacolo di un' auto...leggasi finestrini, cruscotto, plastiche varie, persona a bordo, sedili, moquette, grandezza dell' abitacolo e altre cosette;
- installazione dell' altoparlante...qualsiasi ap ha una risposta diversa in funzione del suo orientamento, posizione nell' auto ed anche in base a come viene amplificato direi...
- non ultimo la questione dell' allineamento dei tempi di volo, che non si possono calcolare se non una volta installati tutti gli ap e determinato il punto ideale d' ascolto;
- aggiungerei anche che ognuno ascolta in un certo modo e se per me vanno bene i miei cross fatti ad hoc, nella stessa identica auto e catena magari per te magari sono insoddisfacenti..
ecco perchè come dice il mio allievo max semplicemente i costruttori NON possono far lavorare al meglio un ap con un cross preconfezionato. Il loro UNICO scopo (dei cross) te lo già spegato 2 post più su.
Spero di esserti stato utile..
Michele
natmar, un cross preconfezionato non può far lavorare al meglio un ap per il semplice motivo che a differenza di un cross passivo cucito su misura, non tiene conto di:
- resto della catena dove suonerà, e già questo può bastare a dargli il ben servito (al cross già pronto)
- eventuali (e certe) rifrazioni, assorbimenti e alterazioni varie del suono nell' abitacolo di un' auto...leggasi finestrini, cruscotto, plastiche varie, persona a bordo, sedili, moquette, grandezza dell' abitacolo e altre cosette;
- installazione dell' altoparlante...qualsiasi ap ha una risposta diversa in funzione del suo orientamento, posizione nell' auto ed anche in base a come viene amplificato direi...
- non ultimo la questione dell' allineamento dei tempi di volo, che non si possono calcolare se non una volta installati tutti gli ap e determinato il punto ideale d' ascolto;
- aggiungerei anche che ognuno ascolta in un certo modo e se per me vanno bene i miei cross fatti ad hoc, nella stessa identica auto e catena magari per te magari sono insoddisfacenti..
ecco perchè come dice il mio allievo max semplicemente i costruttori NON possono far lavorare al meglio un ap con un cross preconfezionato. Il loro UNICO scopo (dei cross) te lo già spegato 2 post più su.
Spero di esserti stato utile..
Michele
03-03-2014, 00:19
grazieHo capito ...nn pensavo fosse cosi complicato..conoscete qualcuno bravo nella mia zona io sono della provincia di fermo nelle marche