Anche perche mi laureerò in econonia aziendale che poco ha a che fare con il car audio ahah...no piu che altro mi informo anche perche ho paura di rovinare i componenti...specialmente i woofer se li esponessi a frequenze "sbagliate".
Sei gentilissimo
quindi mi servirebbe per esercitarmi no ? comunque la mia mail è margna91@gmail.com
Piu che altro non capisco come imposto il filtro...mettiamo a 100 hz...le pendenze piu in basso (mettiamo a 90 80 70 hz e cosi via) vengono in automatico o le devo dare io ? con un criterio ben preciso o a orecchio ?
è tutto un amalgama col resto dell'impianto, il taglio in basso dipende da come tagli il subwoofer mentre quello in alto dal tweeter, non è una cosa che si fa sul singolo componente ma sull'insieme di tutto
Si quel programma può essere molto utile per afferrare concettualmente quello di cui si parla.
No la pendenza che imposti è una, come ti abbiamo già detto se tagli a 40hz con una pendenza di un tot, otterrai che in -automatico- il componente sarà attenuato al doppio di quella pendenza, ad ogni salto di ottava del valore in hz di riferimento (40 nell' es.)
Solitamente la frequenza di taglio scelta indica che a tali hz l'ap lavora a -3 dB rispetto al segnale, e questo viene definito punto d'incrocio perchè solitamente in un crossover per ottenere una transizione lineare tra i due ap devono "incrociare" la loro risposta in frequenza appunto a -3 dB.. se si incrociassero a 0 dB si avrebbe un picco della risposta in quel punto rovinando la risposta in frequenza che deve essere più piatta possibile..
Quindi in soldoni, se taglio in passa-alto 12 dB/ottava a 100 hz, l'attenuazione di fatto comincia già a 200 hz, e in passa-basso comincia a 50 hz.
Se invece taglio a 24 dB/ottava l'attenuazione inizia rispettivamente a 170 e 60 hz, a 36 dB/ottava 140 e 70 hz e così via sempre più vicine alla frequenza di taglio..
Questo se il filtro è il più classico ovvero il Butterworth.. coi Linkwitz-Riley invece la frequenza d'incrocio è a -6 dB invece che a -3 dB, quindi a parità di pendenza attenua di più il segnale (questo tipo di filtro si può usare solo a 24 dB/ottava)
Quindi occhio a quando tarate il passa-alti per i woofer...
Come gia detto e spiegato dal gentilissimo Dago ho compreso anche nella pratica di come non si possa stabilire a priori il taglio di un altoparlante...ora pero faccio un piccolo padso indietro e vi chiedo questo : ho degli altoparlanti Alpine Spg 17cs (che vedete in questa foto illustrativa)
Di questo kit so veramente pochissimo in quanto la stessa alpine non fornisce dettagli vorrei sapere almeno per il tw un taglio (che potrei poi limare e modificare) di "sicurezza con cui partire per avere la certezza di non fonderlo a causa di un erroneo taglio
come lo tagliereste voi come primo taglio non avendo dati ?
4k ?
4k serio o col sorrisone ? ahah comunque nel caso con che pendenza ? piu che altro regolare il gain su mediobassi e sub l'ho gia fatto su impianti di amici e il risultato è venuto bene...ma per i tw ? devo fare distorcere anche quelli per capire come regolare il gain ? mi sembrano cosi delicati non vorrei rovinarli
Ok il problema del gain lo considero risolto...quindi potete indicarmi passa basso del woofer e passa alto del tweeter con relative pendenze in modo da non danneggiarli ?
Ripeto che non so nulla sui singoli componenti e questi tagli sarebbero quelli che imposterei dalla sorgente al momento dell'installazione ! poi ovviamente modificherei il tutto inbase alle sensazioni d'ascolto
ma perchè non fai fare una taratura come si deve invece di procedere a spanne?