Mamma mia anche in questo post hai i minuti contati?!
Per il rodaggio ti basta che nelle prime diciamo 30 40 ore di ascolto tieni il volume moderato, con la musica che ti pare (varia) o con una traccia col rumore rosa.
Certo che puoi "smezzare" il rodaggio! Non è che un' auto in rodaggio la tengo sempre accesa per una settimana no?
Il rodaggio serve a slegare le parti meccaniche degli ap, per cui è lo stesso principio.
In realtà c' è chi è certo che prima di dare il meglio anche i cavi e le elettroniche abbiano bisogno di una decina di ore di rodaggio, ma qui è un rodaggio elettronico, ed è già diverso dagli ap, che se li spari subito a "manetta" per intenderci, aumenti le possibilià di rottura o ne diminuisci le prestazioni o la longevità.
Per i tagli, i gain e l' equalizzazione intendi durante il rodaggio o vuoi consigli in generale su come agire?
Se intendi durante il rodaggio, a mio modesto parere non credo proprio che ci siano delle differenze tali da influire sul rodaggio, o delle linee guida da seguire nella taratura in funzione di esso.
Consiglio generale, stai calmo col volume ed i gain.
Poi una volta rodato, tieni il volume della sorgente a 3/4, ed inizi ad aprire il gain finchè ad orecchio non senti un decadimento di qualità, una distorsione o altri segnali, ed allora avrai trovato il gain ideale per quell' ampli. Ma se hai più di un ampli, dovrai poi equilibrare i gain fra di loro, ma questo non credo sia un ostacolo per te.
Ovviamente il mio consiglio è quello di aspettare a finire il rodaggio prima di fare quest' operazione. E comunque vediamo anche cosa dicono gli altri...
Michele