04-03-2014, 07:47
Ok.
Allora sinceramente cosa penso?
Primo se avessi il budget a disposizione e volessi una resa molto, molto ma molto elevata spenderei di più su sorgente ed installazione+taratura che sul resto dei componenti.
Lascerei i componenti vecchi ed esoterici ad altri (anche se validi, non lo metto in dubbio) e SUL SERIO oserei di più nel fare un impianto assolutamente anticonvenzionale.
Lato sorgente un carPC con scheda audio valida (e non è necessario spendere 500euro) con un sistema operativo ad hoc installato con tutti i crismi.
Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!
Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno ).
Per il resto?
Una installazione perfetta ed un orientamento su misura sono fondamentali.
Per gli ap?
Senza spendere cifre folli (e poi godere al 40% della resa finale per i limiti dati dal abitacolo, cosa che il DRC ti toglie o comunque ti limita in maniera esagerata) acquisterei probabilmente per i woofer qualcosa sulla fascia di prezzo degli hertz ml1600 oppure morel elate mw6; per i tweeter microprecision 7.28 mkIII; per il subwoofer qualcosa che mi riproduca BENE i 20-40Hz per avere tutta la gamma riprodotta correttamente.
Per riassumere, con il tuo budget a disposizione spenderei la metà (nella maniera che ho elencato) e godrei il doppio in termini di resa!
Te lo dico in questa maniera apposta per stuzzicarti ma soprattutto per stuzzicare la tua curiosità, a fin di bene.
Allora sinceramente cosa penso?
Primo se avessi il budget a disposizione e volessi una resa molto, molto ma molto elevata spenderei di più su sorgente ed installazione+taratura che sul resto dei componenti.
Lascerei i componenti vecchi ed esoterici ad altri (anche se validi, non lo metto in dubbio) e SUL SERIO oserei di più nel fare un impianto assolutamente anticonvenzionale.
Lato sorgente un carPC con scheda audio valida (e non è necessario spendere 500euro) con un sistema operativo ad hoc installato con tutti i crismi.
Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!
Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno ).
Per il resto?
Una installazione perfetta ed un orientamento su misura sono fondamentali.
Per gli ap?
Senza spendere cifre folli (e poi godere al 40% della resa finale per i limiti dati dal abitacolo, cosa che il DRC ti toglie o comunque ti limita in maniera esagerata) acquisterei probabilmente per i woofer qualcosa sulla fascia di prezzo degli hertz ml1600 oppure morel elate mw6; per i tweeter microprecision 7.28 mkIII; per il subwoofer qualcosa che mi riproduca BENE i 20-40Hz per avere tutta la gamma riprodotta correttamente.
Per riassumere, con il tuo budget a disposizione spenderei la metà (nella maniera che ho elencato) e godrei il doppio in termini di resa!
Te lo dico in questa maniera apposta per stuzzicarti ma soprattutto per stuzzicare la tua curiosità, a fin di bene.