(05-03-2014, 03:24 )megane Ha scritto: [ -> ] (05-03-2014, 02:37 )Dago Ha scritto: [ -> ]ma insisto a chiedervi cosa suonerebbe meglio di un ph15 a ponte sui wf e con du canali sui tw, con una spesa di 200 250 euro. Idem un pq10 + pq20. E' dall inizio del post che vi chiedo cosa c' è di meglio con quella spesa, ma ancora nessuno mi ha saputo rispondere.
Parlando di usato, Abola synthesis s.l tweekkati...
ma, gli a/d/s non li ho ascoltati... quindi alzo le mani...
managgia, perchè ti sei venduto l' HH75
era un bel amply per gli Elate 6", credo che calzava a pennello...
Guarda zitto
, che ancora lo rimpiango, maledetto lavoro a singhiozzo!!
L' abola hh75 ancora non riesco a descriverlo sui quei wf, se non con superlativi ogni due parole, in un solo termine direi FAVOLOSO
Ti apre le porte a un mondo musicale profondo ma preciso, vedi bene dovè ed allo stesso tempo è dinamico, caldissimo, estremamente emozionate su ogni tipo di suono....
Resta però il fatto che purtroppo (direi addirittura) il mio ex impianto non era ancora tarato....
E bisogna alla base c' era una certa vecchia sorgente
Non so ragazzi ma io cmq senza nessuna taratura non avevo nessuna s sibilante o z tagliente o altri difetti della voce, la scena abnorme gigante, le voci al centro ed i cori ai lati, la batteria pareva dietro il cantante, le percussioni aggiuntive erano quasi sempre più distanti ai lati e in generale tutto era molto definito, separato, chiaro, vivo, reale e caldissimo. Aggiungo che i wf non strabordavano mai, i tw anche ad alti volumi (testati da soli) non andavano in crisi e su qualsiasi musica era una meraviglia, come già detto altre volte, un cinema. Secondo me è merito in primis della sorgente. Con l' autotaratura della 117 ogni aspetto sopradescritto era lontano anni luce.
Mi piacerebbe sentire altre sorgenti che buttate li suonino in questo modo, proprio per capire se è una cosa usuale di sorgenti di un certo livello oppure è una peculiarità Naka...
Dario riguardo ai S. L. tweak o meno...
siamo su ben altri prezzi mio caro, anche solo uno mi costerebbe di più, e me ne servirebbero due.....inoltre ci sarebbe da discutere se siano meglio di un buon vecchio ph15....
Quindi ancora nessuno sa propormi qualcosa di meglio a ph pq con quella spesa, per me è già una risposta...
dimenticavo un dettaglio sull hh75, per completezza di descrizione.
Non ho amato il suo modo di riprodurre i bassi...
Confronto al cento volte più economico focal 2.75 erano più smorzati, fiacchi, molli, meno definiti nei contorni...
Quando serviva sapevano essere anche possenti in realtà, ora non crederete che i bassi non mi davano certe legnate, io parlo di sfumature da buon malato del suono quale sono...
Erano più morbidi, piacioni, meno ingombranti nella scena, meno presenti...
resta il fatto che semplicemente sui bassi occorreva un lavoretto di taratura, che mancava; oppure il semplice e probabile fatto che l abola era più audiofilo ed i bassi magari li stava riproducendo super correttamente....l unica certezza è che preferivo il basso del focalino, con la sua tridimensionalità dava altrettanti brividi dell' abola, con la metà e sottolineo la metà dei w....75 contro 150....lol
Riesco a intuire cosa intenda quando Max parla del modo di suonare del Focal Dual Monitor....
(05-03-2014, 05:26 )BeppeTP Ha scritto: [ -> ]x Dago
anchio mi sono posto il tuo stesso obiettivo, stò realizzando tutto a step, concordo pienamente con la scelta degli ap ma non capisco alcuni punti:
perché vorresti amplificare solo il fronte con il ph15?
la configurazione che mi alletta di più è il pq10 sui tweeter e il pq20 (a trovarlo) sui woofer.
Sai bene anche tu che le elate hanno bisogno di tanti buoni watt, anchio avrei visto bene l'abola che hai venduto.
altro argomento che non ho ben capito è la sezione sub: perché l'ampli deve per forza avere una banda che parte per forza dai 5 hz in su?
In fase di taratura, per "portare" il sub sul cruscotto di solito Max mette un passa alto al sub a 16-20 hz (12db) e anche per eliminare eventuali code, quindi secondo me non dovrebbe essere un parametro fondamentale per la scelta dell'ampli.
Ciao Beppe
rigurado al ph15
l' ho candidato semplicemente perchè potrebbe essere sufficiente a svolgere questo lavoro.
Ha 6 canali,
due li mando ai tw, e gli altri 4 li metto a ponte sui wf...
Non vedo controindicazioni di sorta.
Questo alla luce di:
- le varie testimonianze che questi tipi di ads a ponte non perdono un briciolo di qualità, ma anzi guadagnano in corpo e capacità di pilotaggio, tolto il pq10 che addirittura migliore la spazialità fra gli strumenti e migliora in generale la scena; anzi già che ci sei se ci racconti la tua testimonianza su ciò sarebbe molto gradito,
- la testimonianza molto affidabile del caro amico emanuele, (che non tarderà a farsi vivo in questo post
dato che gli fischieranno le orecchie) che ha provato con attenzione i miei wf e quell' ampli in tutte le salse, e mi ha garantito che per un ascolto normale potrebbero bastare anche solo i 60 w a canale per muovere gli elate, certo a ponte è meglio e si è a cavallo,
- la mia personale esperienza riguardo l' estrema capacità di pilotaccio dei solo 75 w di un ampli non certo esoterico ma cmq di altissima qualità, il focal 2.75, col quale gli elate con 75w a canale mi bombardavano lo stomaco lasciando una buona dose di dinamica per certi passaggi sonori, con quel wattaggio con mio stupore ero estremamente soddisfatto su tutto, non ultimo la questione che ho descritto circa la differenza tra il basso più smorto (termine scorretto ma per rendere l idea) dell' abola hh75 da 2000 euro e dal doppio dei w (75 dichiarati ma 150 al banco); il volume d ascolto indistorto non era troppo dissimile dall' abola, certo la differenza c' era...
- quindi ripeto che sulla base di queste considerazioni non vedo dove sia il problema a far pilotare gli elate da 120 w a ponte del ph 15....e aggiungo che è da quando mi sono iscritto che mi si dice e dico a tutti di non guardare i watt in certi contesti e certi ampli esoterici, come il ph15, e ora dovrei guardarli? non credo...semmai capisco il discorso che si può fare di meglio, ma ancora per l ennesima volta, a quel prezzo ditemi cosa potrei fare di meglio...
Riguardo al sub,
se secondo te non dovrebbe essere un parametro da guardare va bene, però i tecnici che hanno progettato e costruito il sub non la pensano così, e infatti l' hanno scritto nel manuale a corredo di sub+servo controllo.
Forse ho scritto 5 erroneamente, ma dicono 10hz. Sicuramente max lo saprà spiegare meglio di me, però in parole povere il segnale del sub non gli deve arrivare già tagliato sotto, il sub deve essere libero in basso perchè ci pensa il servocontrollo a non fargli fare la benchè minima escursione di troppo o code o altre imprecisioni. Questa è una cosa fuori dal comune e come già detto è normale la diffidenza. Inoltre ad esempio il 12pollici è in grado di riprodurre con buona linearità i 13hz, e con questo non dico che ci può giusto arrivare un po sforzando ecc, ma li riproduce perfettamente in qualsiasi box tu lo metta, solo non ad altissimo volume ovvio..Il sistema è fatto apposta per fare quello. E questo è il principale motivo per il quale questo sistema sub + dsp servocontrollo non è secondo a nessun sub sul pianeta. Non sarà un caso che tutti quelli che l' hanno provato sono rimasti fulminati e giurano di non aver mai sentito niente che si possa anche solo avvicinare alla fedeltà e precisione di riproduzione del velo, in qualsiasi contesto. E questo è il motivo per il quale ci sbavo dietro...
Michele