16-03-2014, 09:05
(06-03-2014, 02:33 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]evidentemente hai poca memoria.
eri consapevole che il progetto sarebbe stato possibile ottimizzarlo a seguito di una successiva taratura effettuata da me, o da altro competente. e questo te l'ho ribadito PIU' VOLTE via mail. vuoi negarlo?
l'errore quale sarebbe? quello che a fronte di un progetto concepito su carta, e per il quale ti dissi fino alla noia che potevo garantirne la resa ad un determinato livello, SOLO a seguito di un intervento di taratura di fino, hai insistito a voler fare da solo? il problema te lo sei voluto creare tu, quando nonostante i miei ripetuti suggerimenti a valutare la necessità di tarare l'auto e il sistema in modo soddisfacente, hai preferito optare per il self made. e aggiungo che se non erro, non hai pagato nulla al di fuori del materiale acquistato.
ricordo male, o i passivi (che purtroppo, data l'impossibilità di aver l'auto disponibile, sono stati realizzati a banco.. cosa che SCONSIGLIO SEMPRE, e puoi leggere le centinaia di miei interventi in merito, qui sul forum)li ho ralizzati senza costi aggiuntivi? quindi non haio pagato nulla, al di fuori del material acquistato.
Max continui a parlare di taratura di fino...ma come cavolo si riesce a tarare di fino senza poter agire sui tagli e sulle pendenze di filtro!!
Dici bene, i passivi li hai fatti a spese tue a distanza per riparare all'errore, ma come vedi non è stata una soluzione efficace ma solamente un mettere una pezza, senò di cosa parliamo!
Dai, basta parlare di queste cose qui, chiudo l'OT così non inquiniamo il thread di Dago, non è il posto per parlarne.
(06-03-2014, 02:33 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]le riflessioni si studiano, scegliedo componenti idonei e orientandoli correttamente. io addirittura nella mia auto, faccio lavorare il fronte in riflessione, pensa un pò...
i riverberi si abbattono con le giuste trappole acustiche; i vari correttori ambientali che negli anni sono nati (e poi morti..) sembrando la panacea del momento... sono finiti più o meno tutti su delle robuste mensole.
Non rigiriamo le cose per favore, un conto è AVERE RIFLESSIONI NON ELIMINABILI e agire di conseguenza per avere meno problemi possibili, un altro conto è NON AVERE RIFLESSIONI perchè si è agito per eliminarle o limitarle!
Oppure mi vuoi dire che tu a casa nel salotto hai i diffusori girati di schiena perchè suonando verso la parete rendono meglio??
(06-03-2014, 02:33 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Astio?
avere vedute differenti equivale ad essere astiosi?
mi apre di averlo già ribadito in precedenza; condivido lo spirito innovatore (o andremmo ancora in giro a dorso di mulo), condivido meno il radicalismo.
far passare una naka e un finale old school come oggetti superati, antidiluviani, ostici da mettere a punto , e sostenere che un carpc o un ampli classe D siano ormai l'unica via percorribile, e a prezzi umani, per l'alta fedeltà, mi pare un tantinello esagerato.
Guarda che non ho mai detto che carpc e amplificazioni in classe d fossero la panacea di tutti i mali, ho solo proposto un alternativa ai soliti consigli che spesso si leggono qui e altrove.
Non mi reputo assolutamente un esperto e non voglio imporre le mie idee sopra quelle altrui ma discuto e propongo, costruttivamente come fate in molti in questo forum..ed è un bene
(06-03-2014, 22:57 )Dago Ha scritto: [ -> ]Per rispondere anche a zed,
-che non mi ha ancora detto se ha avuto modo di ascoltare sorgenti come la mia o simili in un impianto tarato con le palle- , vorrei ricordare il dubbio che ho precedentemente esposto riguardo al fatto che non basta una elevata o fedele capacità di sola lettura. Una sorgente non è composta solo da un laser che interpreta i messaggi di un sacd, ma da un insieme di fattori che poi determinano quelle finezze come la timbrica, il calore, il realismo, la grandezza della scena, l' equilibrio e tutte le altre caratteristiche che si guardano ad un certo livello di malattia sq.
Zed se bastasse ciò, tutte le migliori autoradio da 1500 2000 euro suonerebbero uguali e tutte le aziende monterebbero dei super lettori e ciao. Mi devi spiegare invece perchè la mia naka è più emozionante, larga e calda di un alpine f1 status e con la timbrica migliore (a detta di molti, poi son pareri o sottigliezze per carità), o la xes è migliore di entrambe, o la carrozzeria suona diversamente ancora da entrambe, o una mcintosh è ancora differente ecc.
Ripetendo quanto già detto, stesso discorso è per gli ampli. Non basta avere "i moduli hypex" o i finali toshiba per dire che è sicuramente indubbiamente gigantemente migliore, come dici tu. Vediamo l' ingegnerizzazione interna e come viene restituito il suono a 360 gradi. Altrimenti anche io domani costruisco un ampli con i migliori pezzi in circolazione ma dubito che suoni bene..
Idem riguardo al tuo ultimo discorso sulla frequenza di campionamento e la capacità di lettura. Come mai il vinile continua ad essere il meglio del meglio per qualsiasi audiofilo??!
Ora,
si possono raggiungere risultati super alti, pari o magari perchè no anche maggiori con le nuove tecnologie applicate come si deve, d' accordo; ma come è già stato detto liquidare oggetti di un certo tipo dicendo che certe nuove tecnologie suonano "mille volte meglio" spendendo molto meno proprio è un messaggio scorretto, impreciso e che non può passare per buono, sempre secondo il sottoscritto.
Può invece passare il messaggio che al giorno d' oggi sul nuovo la soluzione migliore è rivolgersi al tipo di configurazione che hai proposto tu (car pc+ ampli D) perchè il mercato dell' elettronica car odierno è scarno qualitativamente parlando, e per avere una certa qualità bisognerebbe spendere il doppio di un buon car pc. Questo può essere corretto, logico e veritiero e soprattutto dimostrabile. Ma insisto che paragonare una xes z50 o tp1200 a un car pc da 600 euro ne passa di acqua sotto i ponti...a meno che non si paghi per un car pc da 2000 euro modernissimo e curato, allora ne discutiamo se vuoi; la qualità dei componenti e gli studi sul loro amalgamo si pagavano allora e si pagano oggi.
Come ricorda Dario, il prezzo dei cecchi ads era identico se non maggiore rapportato a quanto costano oggi gli ampli hi end seri, come gli abola ad es.
Già da tempo sono andato a vedermi le tabelle di crescita del costo della vita nel secolo scorso, dati ufficiali ovviamente, in rapporto ai beni di prima necessità, ai servizi e agli stipendi.
Mi chiedo quante poche persone potevano permettersi un pq20 nuovo a 2milioni e mezzo nel 85, che erano tipo come tre stipendi, ma sono impreciso perchè non trovo più la tabella sul web...
Non mancherò di aggiornare la mia cultura in materia leggendo anche il link che mi hai gentilmente postato e ti ringrazio ancora zed per la possibilità di confrontarsi.
Aggiungo, cosa aspetti a liberarti dei tuoi ampli "non certo di altissima qualità" per prendere un classe D che suona molto ma molto meglio?! Non scherzo dicendoti che se li metti su ebay a 500 euro te li prendo io in stock al primo stipendio, altro che chiacchere, con quello che hai in mano potresti serenamente gareggiare in qualsiasi gara sq, forse sorgente a parte, che credo cmq sia valida.
Vabbè rimangono punti di vista, probabilmente la verità sta come sempre nel mezzo!
Vorrei chiederti anche zed se puoi descrivermi il tuo sub faital da 15, e se è il top del catalogo faital per quel diametro, perchè credo di poterci fare un pensierino come alternativa...
thanks again...
come sempre, conciso e dritto al punto
Michele
Allora, rispondo con ordine
Discorso Sorgenti top old
Non ho mai avuto modo di ascoltare una f1, naka come la tua, sistema odr in impianti tarati con le palle e sarei molto curioso di farlo.
Timbricamente credo siano tutte eccellenti e come dici diverse fra loro.
Se sorgenti di questo livello sono così differenti timbricamente, significa che non parliamo di hifi. La timbrica dovrebbe essere la stessa sempre dato che dal vivo due medesime trombe suoneranno in maniera uguale, sei daccordo?
Entrano in gioco la soggettività, le preferenze personali e quello che alcuni chiamano il my-fi.
Hi-fi= esatta riproduzione del evento originario
My-fi=riproduzione del evento originario nella maniera più coinvolgente e piacevole possibile per il possessore del impianto.
A mio avviso non c'è una giusta scelta, perchè per come la penso io non ha senso avere un setup che riproduca fedelmente l'evento originario se poi il risultato non ci soddisfa..la musica è gioia e coinvolgimento della mente e del corpo e non una cosa statica che non ci tocca.
Non sarebbe però nemmeno corretto un setup improntato totalmente solo sulla timbrica/preferenza personale che non tenga conto di paramentri come il fuoco, la scena e la profondità!
Per me il giusto sta nella via di mezzo, ovvero un impianto (home o car che sia) che sia tecnicamente corretto nella riproduzione, ma che sia in grado di coinvolgerci e di ammaliarci
Discorso campionamento.
Io ti ho spiegato come il digitale è superiore al analogico da un punto di vista tecnico e anche misurabile (trovi tutte le info che vuoi in rete, se vuoi approfondire) ma c'è una cosa che non ho menzionato.
Il fatto è che spesso il nostro udito-cervello percepisce delle distorsioni come piacevoli e dei filtri pb o pa su alcune frequenze vengono percepiti come miglioramenti su altre frequenze o su particolari della riproduzione come il nero infrastrumentale e la separazione degli stumenti, oltre che alcuni miglioramenti nelle altissime.
Guarda i costruttori di cavi hi-end, a parte le geometrie diverse, le twistature ed i materiali esoterici utilizzati, alcuni hanno anche delle scatolette sui cavi di segnali che contengono appunto dei filtri per attenuare alcune frequenze e dare un impronta timbrica al cavo.
A me però questo non sembra hifi, tu che ne pensi?
Snaturare un segnale e farlo passare per hifi, naaa non fa per me!
Il discorso che interessa a me fare è che mi va bene che si pensi alla timbrica fuori dal comune di alcune sogenti, ma vorrei anche che le persone ponessero la stessa attenzione e cura nella resa tecnica del impianto e a volte si potrebbero evitare grandi spese e MAGARI avere rese superiori, tutto lì.
Se vuoi approfondire, dai una lettura a questo interessante topic, ci sono anche svariate misure così si vede la correlazione tra realtà e percezione: http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=73&t=5150
Discorso ampli e subwoofer
Guarda, attualmente sto lavorando (eh si, sempre da me, sono un testardo e amo da morire imparare, che ci volete fare!) per far esprimere al massimo i miei componenti compresi gli amplificatori; se il risultato non dovesse soddisfarmi probabilmente passerò a qualcosa di diverso e non mancherò di vagliare accuratamente la possibilità di farmi un amplificazione in classe d con i modulini hypex
Il subw mi soddisfa, è veloce e preciso e con i ritardi temporali settati correttamente non è distinguibile dal resto della catena. La pecca? LA DIMENSIONE DEL BOX!!!! Si parla di 110lt interni, al netto dell'ingombro del sub stesso e dei setti di rinforzo!
Sarebbe bello poter avere la stessa resa con un altro subw in un box da 30lt, chissà...magari in futuro!