Salve a tutti, possiedo una Clio 4 con impianto radio-touch della Casa 4x20 che lascia molto a desiderare, Dato che non ho idea di come metterci le mani visto che l'auto è nuovissima e so solamente che ci sono 4 casse da 130mm e 2 predisposizioni tw sul cruscotto, vorrei limitarmi a mettere delle buone casse senza stravolgere l'impianto quindi chiedo consiglio ai più esperti che casse mi consigliereste o, nel caso qualcuno ci abbia già provato, anche a fare un'impiantino vero e proprio ( sorgente-ampli-sub... )
Grazie
Un 13 cm come mid woofer è un po piccolo per fare qualcosa di meritevole...non hai intenzione di creare/conprare tasche apposite per woofer maggoori ? da 16.5 o 20 cm ?
Comunque tutto quello che vuoi fare lo si puo fare basta avere un buon progetto e idee chiare su quello che si vuole come risultato
Eheh ma io non so nulla, vorrei solo sentire in modo decente perchè così lascia veramente a desiderare e i bassi sono quasi inesistenti, se si alza appena appena il volume distorce.
X creare tasche apposite sinceramente la vedo dura visto che sono sagomate in modo sporgente rispetto il resto del pannello...
ciao,
le tasche o l' adattamento di un 16 al posto del 13 si possono fare credo in qualsiasi auto, volere è potere...
io ti consiglio dotarti di un discreto 2 vie più sub, si può fare qualcosa senza spendere un occhio, però devi mettere in conto un po di lavoro oppure una certa spesa per l' installatore..
si parla di un pugno di centinaia di euro per avere un sistema che suoni dignitosamente, divertente e che non ti delude con nessuna musica...non avrai più alcunissimo problema di distorsioni o cattiva qualità, potrai sentire bene ad un volume nettamente superiore ad ora, e soprattutto inizierai ad entrare nell' ottica di concetti come la timbrica, la scena sonora, la posizione degli strumenti, il realismo delle voci, l' impatto, la dinamica ecc ecc.
Chiaro che su questa spesa sarai pur sempre sull' entry level, ma se fatto come si deve può essere molto soddisfacente per te.
Se invece oggi cambi a caso le casse, domani vedi una bella sorgente e la compri, dopodomani il cugino di turno di consiglia chissà quale ampli in offerta ecc, non arriverai mai al risultato di un sistema ben progettato a tavolino dall' inizio, e avrai speso di più rimanendo insoddisfatto...
Spero di averti messo la pulce nell' orecchio....
Il primo passo, in ogni caso è stabilire un budget e le tue "intenzioni" di traguardo....
Michele
(05-03-2014, 05:06 )Dago Ha scritto: [ -> ]ciao,
le tasche o l' adattamento di un 16 al posto del 13 si possono fare credo in qualsiasi auto, volere è potere...
io ti consiglio dotarti di un discreto 2 vie più sub, si può fare qualcosa senza spendere un occhio, però devi mettere in conto un po di lavoro oppure una certa spesa per l' installatore..
si parla di un pugno di centinaia di euro per avere un sistema che suoni dignitosamente, divertente e che non ti delude con nessuna musica...non avrai più alcunissimo problema di distorsioni o cattiva qualità, potrai sentire bene ad un volume nettamente superiore ad ora, e soprattutto inizierai ad entrare nell' ottica di concetti come la timbrica, la scena sonora, la posizione degli strumenti, il realismo delle voci, l' impatto, la dinamica ecc ecc.
Chiaro che su questa spesa sarai pur sempre sull' entry level, ma se fatto come si deve può essere molto soddisfacente per te.
Se invece oggi cambi a caso le casse, domani vedi una bella sorgente e la compri, dopodomani il cugino di turno di consiglia chissà quale ampli in offerta ecc, non arriverai mai al risultato di un sistema ben progettato a tavolino dall' inizio, e avrai speso di più rimanendo insoddisfatto...
Spero di averti messo la pulce nell' orecchio....
Il primo passo, in ogni caso è stabilire un budget e le tue "intenzioni" di traguardo....
Michele
Ciao Michele, ti ringrazio molte dell'eloquente risposta!
La pulce nell'orecchio me l'hai messa eccome, e ora sono tutt'orecchi per la proposta che avresti in mente di consigliarmi
Indicativamente, dato che volevo cambiare le 4 casse ed eventualmente i 2 tweeter che si dice siano vuoti, pensavo di non spendere più di 200€ però a questo punto sono curioso dell'impiantino che si potrebbe realizzare.
Unica nota negativa è che non sono afferratissimo in materia e ho solo nozioni di base riguardo l'elettronica per fare eventualmente tutto da solo
Prima c'è da capire come è composta la predisposizione,
o sentito dire che nella Clio IV, c'è una cassa reflex per gli wf anteriori,
e cosi' ?!
Se è cosi', non tutti gli woofer sono progettati allo stesso modo, quindi c'è da verificare che litraggio ha la cassa reflex, e valutare un woofer adatto a quei litri,
o tappare il buco e farla chiusa, sempre tenendo conto dei litri,
o direttamente toglierla, se è fattibile, e fare sfociare il woofer in porta...
Inoltre, per sentire bene, basta un due vie anteriore + sub,
invece delle casse posteriori, penserei ad un sub in cassa chiusa nel cofano!
ed un amply 4 canali, o due da 2 canali...
Installato, in clio 2,3,4 megane hanno predisposizioni da 13 cm, ma si puo mettere un 16cm con poche modifiche, io ho sempre fatto una tasca sagomata che ricopra la parte interessata.
Dei buoni 13 cm lascia perdere gli hertz da 13 soldi buttati, ti consiglio un kit 2 vie che sto attualmente montanti il pioneer tc171 da 13 cm
(08-03-2014, 01:40 )gigispl Ha scritto: [ -> ]Installato, in clio 2,3,4 megane hanno predisposizioni da 13 cm, ma si puo mettere un 16cm con poche modifiche, io ho sempre fatto una tasca sagomata che ricopra la parte interessata.
Dei buoni 13 cm lascia perdere gli hertz da 13 soldi buttati, ti consiglio un kit 2 vie che sto attualmente montanti il pioneer tc171 da 13 cm
La III forse la conosco bene
ce l'ho io...
e non è complicato, inserire un 16cm...
bisogna vedere nella IV...
P.S.
La IV, se non erro, mi pare che l' ha presa l' utente Davetaglia, potremmo/potresti chiedere a lui come combinata la porta, se già ha fatto qualche lavoro...
(08-03-2014, 01:20 )megane Ha scritto: [ -> ]Prima c'è da capire come è composta la predisposizione,
o sentito dire che nella Clio IV, c'è una cassa reflex per gli wf anteriori,
e cosi' ?!
Se è cosi', non tutti gli woofer sono progettati allo stesso modo, quindi c'è da verificare che litraggio ha la cassa reflex, e valutare un woofer adatto a quei litri,
o tappare il buco e farla chiusa, sempre tenendo conto dei litri,
o direttamente toglierla, se è fattibile, e fare sfociare il woofer in porta...
Inoltre, per sentire bene, basta un due vie anteriore + sub,
invece delle casse posteriori, penserei ad un sub in cassa chiusa nel cofano!
ed un amply 4 canali, o due da 2 canali...
Sì cmq è così. Nessuno qui ha fatto nulla? Siete tutti rimasti con l'impianto della casa?
se avete consigli sugli altoparlanti per la clio iv sono disponibile ad ascoltare...
nessun budge prefissato, ma vorrei solo cambiare altoparlanti, al limite mettendo i tweeter nella loro predisposizione (il medianav non li ha). non ho grosse pretese di volume alto, vorrei solo qualcosa di discreto