Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Autocostruzione diffusori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ok Alkemy, mi sono letto tutto, veramente esaustivo , secondo Max 15 lt in chiusa con fonoimpedente solamente sulla parete di fondo, lui consiglia di installare il tw sopra, cioè esterno alla cassa, tipo B&W per capirsi, be' speravamo fosse sufficiente un volume più piccolo....
grazie a tutti
effettivamente vengono un pò voluminose

prima di partire con il lavoro
potresti provare a chiedere all'utente che le ha costruite se il risultato merita
Wink
se vuoi che abbia un minimo di estensione, i 15lt sono il minimo sindacale.

teini conto che un box rettangolare, per litrare 15lt è all'incirca 20(L)x25(P)x35(H)cm. praticamente un booh-shelf. non è così ingombrante.

puoi ridurre di qualche litro, diminuendo l'altezza intorno ai 30cm.

in ongi caso, è sempre meglio ridurre la larghezza della faccia su cui si avvitano gli speakers, avendo un baffle meno infulente sulle emissioni, piuttosto che diminuirne la profondità.

posizionare il tw arretrato rispetto il wf, permette di riallineare sull'asse verticale, i centri di emissione; a tutto vantaggio della coerenza dei tempi di volo. o fai così, oppure monti il tw a filo box (occhio alle diffrazioni...) e fai uscire il wf con un paio di anelli concentrici.

puoi anche nn fare nulla di tutto ciò, visto che siete in ambito "prime prove amatoriali.."

ciao

Max
ciao Max, grazie sei sempre un grande e un'ultima cosa, meglio un multistrato di betulla o del mediodensit?
buoni entrambi a parte il prezzo per il multistrato
tanto che ci sono approfitto di voi e vi chiedo anche per un'idea che mi frulla in testa da un po di tempo, vorrei realizzare del diffusori da parete per dei canali post. di un imp. dolby digital, vorrei utilizzare il wf Ciare HV 202 oppure HV 204, per il tw sono anche indeciso tra HT 263 oppure HT 264, quindi delle casse che orientativamente avranno una larghezza di circa 22 cm una profondità minima magari anche 10-12 cm altezza quanto necessario per raggiungere il giusto litraggio, dite che è una idea malsana? poca profondità ed appoggiata alla parete, magari metto delle punte per tenerla a uno o due cm dalla parete, dite che non vale la pena spenderci e lavorarci....?
Da accoppiare a quale anteriore ?
più che altro non vedo la necessità di avere un wf di siffatte dimensioni, per dei satelliti surround.

un largabanda da 13cm è già più che sufficiente.
Pagine: 1 2