Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Modifica tubo reflex per sub autocostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Skuod

Un saluto a tutta la community, sono un neo-iscritto.

Avevo alcune cose da chiedere riguardo a un sub autocostruito. Premetto che non ho seguito alcun progetto specifico ma ho cercato di emulare un sub da 20 W di un sistema 2.1 logitech per pc.
Tale sub è fatto da una cassa con volume interno di circa 6 lt (dimensioni esterne 23x23x15), altoparlante da 5 pollici e lunghezza del reflex 19 cm (diametro circa 4 cm).
Nel mio lavoro sono partito disponendo di un altoparlante da 8 pollici, perciò ho ritenuto adatta aumentare in proporzione le dimensioni. Quel che ho realizzato ha dimensioni esterne 30x30x20 (lo spessore del legno è 10mm!), volume interno 14 lt e lunghezza del reflex 23 cm (diametro circa 5 cm).
A questo punto ho eseguito una prova sonora in auto e la risposta del sub, registrata con il portatile, ha questo andamento:

[img width=1024 height=526]http://img201.imageshack.us/img201/4840/subautoho5.jpg[/img]

mentre il sub logitech, provato a casa, suona così:

[img width=1024 height=526]http://img144.imageshack.us/img144/4921/sublogitechav5.jpg[/img]

Volevo sapere come è possible rinforzare il suono intorno ai 50Hz, cosa che il sub logitech svolge bene, agendo sulla lunghezza del tuob reflex.
So che è sbagliato costruire prima la cassa e per ultimo ricordarsi del reflex, e che lo spessore di 10mm per il legno è poco, ma non ho potuto fare diversamente per esigenze.
Faccio presente che dell'altoparlante non conosco nè la marca e tantomeno i parametri (qts,fs,ecc) quindi sto lavorando solo per tentativi.
grazie