Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: AGGIORNATO!!! Altoparlanti Maxound.... e qualche prova.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
a breve farò le prove del mio impianto a 2 vie
forse ... ma forse mi potrebbe venire la voglia di mettere un medio a montante

senza fretta e nel caso, potrei essere interessato al medio da 3"
non è una brutta idea.

stasera, ho voluto (diciamo che ho DOVUTO) trovare due ore, approfittando della sera di chiusura del risto, per fare un lavoro che era indispensabile.

dopo il doveroso rodaggio, mi sono incaponito a infilarlo, previa dima mooolto alla buona.

Ma correttamente spessa, per il riallineamento del centri di emissione tw-medio; il fw per adesso l'ho "riallineato"..fin dove pèotevo, giocando con la fase elettrica del filtro; probabilmente queste due torrette "moriranno con questi componenti, per cui provvederò a "tirare fuori" anche il wf in modo da avere i tre centri coincidenti.

2lt coibentati.. e un bassa banda, 12-6db sul medio; con una piccola ma importante R 5,6ohm per smorzare il passa alto.

lo sviluppo del filtro è venuto più complesso e "corpulento" di quanto sperassi.. ma è pur sempre un tre vie, cacchio.

[Immagine: DSC00446_zpsb4bbd0da.jpg]

[Immagine: DSC00449_zps27656e3d.jpg]

sono molto, molto contento.

è veramente un gran bel medio, tanto da preferirlo di gran lunga ai Viva PL11 che avevo sulla twingo (e che ho ancora in giro..).

molto dinamico, grana fine e nitida, molto arioso, veloce e asciutto. quello che dovrebbe essere.. un medio.

^_^

e confermo che costa 45 euro coppia, il 4"; mentre per il 3" ne bastano 40.

ah.. giusto per cronaca:

ricordate (chi vi è stato) le dimensioni del mio laboratorio?

ebbene, con la traccia 26 (mi pare) del chesky, quella del contrabbasso...

mi manda in risonanza la finestra dalla parte opposta dello stanzone... guarda caso, son circa 10-11mt... immaginate quanto estesa sia la risposta di quei 180FVH...

[Immagine: DSC00448_zps5ea399ae.jpg]

stay tuned!

Max
Vi comunico che sono già disponibili anche i sample (quindi entro 8-15gg anche i definitivi)
di due tw:

- un tw cupola in seta da 1,2" 5ohm, 90db spl, Fs 1050 hz, 50w rms; tipico "soft dome tweeter" con particolare risposta che si linearizza fuori asse; il classico tw "da montante";

- un "ring Radiator" sulla falsariga scanspeak con rifasatore; da 1 di pollice, 4ohm, 91 db spl, Fs 850 hz, a direttività controllata; il classico tw da "puntare in asse".

prezzi: molto allettanti... ^_^
eccomi con alcuni aggiornamenti.

alcuni lieti, altri, meno.

inizio con le notizie spiacevoli.

- il Tweeter "Ring Radiator" è già defunto, prima ancora di nascere.
DETESTO le furbate, e detesto fare figure barbine con la gente; per cui, un tw che NORMALMENTE è in distribuzione, a meno di 60 euro coppia al pubblico, non posso tollerare che mi si presenti come "personalizzato"... e allo stesso prezzo con il quale un comune privato può comprarlo quasi ovunque.

per cui dopo una mail condita di lamentele furibonde, e relative scuse, blablablabla (poi dicono che siamo noi Italiani, a essere "furbetti"....) la faccenda muore qua.

- rimarrà il tw a cupola in seta da 1" come detto, al quale affiancherò (ma stavolta ESIGENDO RASSICURAZIONI SCRITTE, pena azioni legali...) un Tw sulla falsariga dei tw "soft dome" con camera posteriore, flangia da circa 7-8cm, Fs bassissima, NON ferrofluidato, con camera posteriore, etc etc.

il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 90-100 euro coppia; prezzo a cui si paga attualmente, una coppia di DT254 monacor.

a tale scopo, l'azienda ha già provveduto a procurarsi il campone dei monacor... e vedremo se, come dicono, mi fornirano un tw ancora migliore, leggemente più comodo da installare, e con all'incirca lo stesso prezzo di vendita.

nel frattempo è arrivato il medio da 3" a cono.

le prime impressioni sono positivissime, ma non avevo dubbi...

di certo non scende come il fratello maggiore (BeppeTP ha.. "saggiato in anteprima" le capacità di estensione del MXM4-1), ma timbricamente mantiene lo stesso carattere neutro, dinamico; veloce sui transienti, come il 4", necessita del tw.. veramente solo come rifinitura del range sopra la medioalta (oltre gli 8-9Khz, per capirci).

settimana prox dovrei finalmente ricevere i sample del 16,5 e del tw a cupola classico.

stay tuned!

Max
max ottimo lavoro, in attesa della prova del 16.5 cm---

ps nella torretta avevo intuito che come woofer erano dei res....perchè sono identici ai miei res fvh210 xd
Complimenti per il medio, davvero notevole per soli 40e a coppia, molto meglio degli sq3 della tec che costano pure di piu !

Chissa come suoneranno i woofer Big Grin...
gli sq (3-4-6) non li vediamo nemmeno.

quello che hai sentito caro Beppe di dimostra quello che ho sempre detto: il comparto car è un girone della divina commedia; il girone dei ladroni...

dove paghi 10 quello che vale 2.

per fortuna NON sempre... ma molto, molto spesso.

(21-03-2014, 03:21 )gigispl Ha scritto: [ -> ]max ottimo lavoro, in attesa della prova del 16.5 cm---

ps nella torretta avevo intuito che come woofer erano dei res....perchè sono identici ai miei res fvh210 xd

certo, sono gli fvh180.

ottimi wf, lo sappiamo.

per edesso uso loro, finchè non arriverà il mio 16,5.

APPENA sistemo la fotocamenra (non mi "vede" la memory stick.. bah...) vi mostrerò le foto dei tw incriminati.

così capirete meglio quello che ho scritto, e come noi italiani abbiamo la nomina di essere scorretti.. quando gli altri fanno I FATTI. brutti bastardi...
(21-03-2014, 01:27 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]nel frattempo è arrivato

pian piano si infoltisce il catalogo
Smile
(22-03-2014, 20:48 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]
(21-03-2014, 01:27 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]nel frattempo è arrivato

pian piano si infoltisce il catalogo
Smile

Molto piano haimè.

avessi disponibilità economiche, il "catalogo" saebbe già pronto e ricco.

mi devo accontentare di un wf, di due medi, di un tw (in attesa di definire il secondo tw, data la "malaparata" del ring radiator).
novità zio?
Pagine: 1 2 3