(12-03-2014, 08:42 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]1: sì
2: lo conservi per ricordo.
3: perchè quando avrai intrecciato e twistato, ti accorgerai che era necessario.
4: certo.
ok grazie mille, il quarto cavo che avanza è necessario che ci sia oppure serve solo la treccia?
(12-03-2014, 09:15 )lelefante Ha scritto: [ -> ]Ogni treccia è un cavo; ogni altoparlante, una coppia di cavi, quindi una coppia di trecce.
Non è che per 'sguainare totalmente' Dragon intenda 'spellare' ogni singolo cavetto, trovandosi con una sfilza di solid core nudi?
Sarebbe divertente
in realtà nel cat5 ci sono 8 cavi che seguendo il procedimento di max diventano già una coppia di trecce per + e - quindi ogni altoparlante un cavo = 2 trecce
comunque no sono neofita ma non fino a questo punto
intendevo togliere dalla guaina esterna che contiene gli 8 cavetti
(12-03-2014, 00:13 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]svolgi tutti i cavi, in modo da ottenere 8 fili; 4 colorati e 4 bicolore.
..........
uno dei capi (supponiamo il bicolore) sarà il negativo, l'altro il positivo.
questo è quello che ha scritto, 4 bicolore per il negativo e 4 monocolore per il positivo.
no...
ho detto chiaramente che uno per colore (un bicolore e un monoolore) si elminano.
a meno che tu non sappia intrecciare 4 fili; io lo so fare con tre.
per cui 3+3 = 6.
quindi due cavi su 8 si eliminano.
io adotto un'altra geometria, sui miei diffusori da banco;
- ho sciolto gli 8 cavi ed eliminato la calza;
- ho unito in twistatura (raddoppiandone la sezione, quindi piegando in due ogni colore e arrotolando con l'ausilio di un trapano) tre colori mono e tre bicolori; eliminando così, come sempre, un monocolore e un bicolore;
- ho poi intrecciato i bicolori twistati tra loro e i monocolori twistati tra loro. ottenenendo sempre due linee intrecciate, ma da 6 capi cad. anzichè da 3 capi.
il principio è il medesimo; solid core da sezione ridottissima (questione di induttività e capacità da tenere molto sotto controllo; soprattutto in medioalta, la differenza è palese) sfruttando il principi fisico-elettrici della twistatura e della trecciatura. i fatto di avere una sezione totale maggiore, mi serviva come "sicurezza" dato che mi trovo a volte, a pilotare i trasduttori con finali in prova di qualsiasi risma, e potenza...
giusto per completezza d'informazione:
se spesso consiglio (e rivendo) normale cavo in rame multifilare ofc, e non propongo simili soluzioni, è perchè il lavoro da fare è immenso, e noiosissimo.
occorre ua infinità di tempo, le mani si atrofizzano, i cavi si attorcigliano spesso in mezzo ai piedi e a tutto quello che gravita nel loro "raggio d'azione"... insomma, realizzare due linee per connessioni stereo, da 5mt cadauna... è una rottura di balle incommensurabile; peggio che passare 8 ore in fila in una agenzia di Equitalia.
assolutamente, ci ho messo 3 ore a fare una treccia sola da 5-6 metri, mi è venuto na cosa quando hai detto che ad ogni ap vanno 2 trecce!! XD
anche perchè per ottenere 5mt di treccia occorre usare cavi sciolti da almeno 7-8 mt... visto che intrecciando e twistando, si riduce di circa un terzo la loro lunghezza iniziale.
(13-03-2014, 00:09 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]anche perchè per ottenere 5mt di treccia occorre usare cavi sciolti da almeno 7-8 mt... visto che intrecciando e twistando, si riduce di circa un terzo la loro lunghezza iniziale.
esatto .....comunque già collegando anche solo una treccia da 5-6m a un diffusore 2 vie e un cavo di 2 m monacor all'altro diffusore la differenza sulla medio-alta la senti subito...più trasparente e cristallino rispetto al monacor !
già.
cavo da NON usare mai, in sistemi molto radiografanti di loro. la tendenza all'asettico è in agguato.
(13-03-2014, 00:22 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]già.
cavo da NON usare mai, in sistemi molto radiografanti di loro. la tendenza all'asettico è in agguato.
quindi secondo te, nel mio caso converrebbe metterli?
credo che l'unico modo per essere sicuri sia provarli su un canale intero...
puoi metterli.
sia i morel che gli ads non sono poi così maledettamente analitici.