Grazie della risposta beppe ! tutto va nell'ottica di una spesa intelligente e la cosa mi stimola ! bene mi sto convincendo ! effettivamente l'idea di tarare mi spaventa un po poi magari mi faro aiutare da un installatore per la taratura ma inizialmente vorro provare da me immagino
le proprieta dello zapco sulla mediobassa le conoscevo sulla medioalta effettivamente potrebbe essere carente e in biamplificazione si potrebbe ovviare anche questo problema
beh su quello che ho ascoltato e avuto da 16,5 cm..
validi hertz hv165xl, i focal mensionati da dario, e perchè no i ciare cw175 o 176 (ascoltai i 175).
i tweeter o prx28, o i res detector (pro audio tw26), morel mt23.
lo zapco lo lasci sui wooferetti, sul tweeter prendi ampli seri, tipo il d100, ads, alpine serie 35, harman cardon ca240, pg ms 25, ecc ecc. budget sui 100-150 euro circa, e vedi i risultati.
per i filtri, se fatti bene, con criterio, e da gente esperta, e con componenti buoni possono avere pure un costo rilevante
cco visto che abbiamo menzionato altoparlanti da 8 - 6 ohm (monacor sph e pro audio tw 26) per farli suonare alla stessa potenza a cui farei suonare un 4 ohm è richiesta piu corrente ? scusate sugli ohm ho un po di fatica a capire anche perche di fisica sono sempre stato una capra ahah la qualita audio non dipende per nulla dagli ohm ? l'ampli lavora di piu con un altoparlante a 8 ohm o no ? a parita di potenza erogata intendo
La potenza erogata non é pari ma inferiore con l'aumento del modulo di impedenza.
"Quindi ad 8ohm erogherà meno".
Come sospettavo...quindi per il monacor e il pro audio sono punti a sfavore teoricamente no ?
(14-03-2014, 22:40 )margna91 Ha scritto: [ -> ]Come sospettavo...quindi per il monacor e il pro audio sono punti a sfavore teoricamente no ?
no perché comunque allo zapco la potenza non gli manca e i monacor hanno una buona efficienza, quindi "suonano" anche con pochi watt.
Inoltre visto che l'impedenza è maggiore avresti uno smorzamento (controllo) sui woofer più alto, rispetto ad utilizzare un 4ohm.
(14-03-2014, 22:40 )margna91 Ha scritto: [ -> ]Come sospettavo...quindi per il monacor e il pro audio sono punti a sfavore teoricamente no ?
Può essere anche a favore... dipende dai punti di vista...
Grazie delle risposte...per controllo che intendi ?
Essendo i monacor prodotti progettati per uso home non rischiano in porta di danneggiarsi piu facilmente causa acqua e umido rispetto a un componente car ?
detto molto semplicemente, si intende come l'ampli muove la membrana del woofer, se si muove velocemente e il meno possibile vuol dire che hai molto smorzamento, se invece vedi che fa escursioni strane, si muove lentamente e tanto hai poco controllo.
Dipende da tanti fattori, tra cui anche l'impedenza del woofer, i cavi e il fattore di smorzamento dell'ampli stesso.
Mah l'umidità e l'acqua non fanno bene a nessun woofer, quindi in ogni caso basta curare l'installazione evitando che il wf si faccia la doccia quando piove, fatto questo puoi montare i woofer che vuoi senza nessun problema.
in generale i Monacor sono molto resistenti, Max li ha da 3 anni a banco e con i sorci verdi che hanno visto sono ancora li come nuovi
Quindi questo ml ha poco controllo ?
http://m.youtube.com/watch?v=72kLbUr1oY0
Comunque per i woofer sono interdetto tra quello il woofer di max e il 165xl in ordine di cosa prenderei ora...in effetti il woofer di max sembra promettente !