Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: hertz ebx f25.5 + tec ta 601
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Buongiorno a tutti,
ho un'alfa 147 con impianto originale e l'unica cosa che non mi soddisfa sono le frequenze basse e avendo poca disponibilità economica ( e poco spazio) ho optato per questo "kit" usato hertz ebx f25.5 + tec ta 601 che comprerei a 200€. Secondo voi il risultato ottenuto com'è? Ergo, accetto consigli da tutti coloro che saprebbero come spendere meglio questi soldini.
modifico: e se al posto di comprare un sub, comprassi un bel kit 2 vie? purtroppo mi devo affidare alla vostra esperienza perchè io non ho la fortuna di poter ascoltare vari pezzi.


LINK:

http://www.rgsound.it/ta-601_tec-id-16200.html
http://www.rgsound.it/ebx-f25-5-sub-comp...12213.html
ciao...

montare un kit é una buona idea, ma solo se coadiuvata da altri interventi, altrimenti potresti rimanere molto deluso...se invece a parole tue "l' unica cosa che non ti soddisfa" sono i bassi, monta un sub e prova...

non hai la possibilitá di ascoltare qualche impiatino nella tua zona per farti un' idea?

considera che basterebbe un kit entry level applicato come si deve per spazzare via l impianto originale della tua auto...

puoi anche fare una cosa og e una domani, ma solo se sei sicuro di chiudere il cerchio Wink

gli interventi da fare se vuoi mettere e sfruttare un kit sono:

- insonorizzare le portine..

- installare correttamente i wf, NON nella predisposizione..

- tw a montante..

- sostituire la penosa sorgente di serie..

- curare la cavistica..




Michele Wink
ciao, grazie per avermi risposto,
ovviamente sono interventi che farei nel corso del tempo, però proprio non so da dove partire! Un amico mi ha totalmente sconsigliato qualsiasi subwoofer slim, altri dicono "massi vanno bene". Continuo a cambiare idea su cosa comprare per primo, se un kit morel tempo 6 165 o un kit hertz esk 165 o il subwoofer. Se dovessi comprare un kit a 2 vie lo comprerei nuovo, invece il subwoofer lo prenderei buono e usato.

Edit: sono andato dal norauto dietro casa mia e un ragazzo mi ha consigliato di cambiare prima le casse anteriori, poi l'autoradio e poi il subwoofer, perchè a volte capita che se prendi prima il subwoofer e poi cambi le casse anteriori, queste possono sovrapporre addirittura il suono del basso. Il kit che mi ha consigliato è il focal ps 165 in offerta a 140€, che ne dite?
riguardo al sub non saprei,

riguardo all ampli io personalmente non lo prenderei mai..è un audison di fascia bassa..

penso che si possa fare di meglio se prendi ad es. i tempo6..

Prima regola fondamentale: non avere fretta Wink

ok, valutando la tua intenzione a rivoluzionare l impianto a step come ti ho consigliato, io partirei dalla sorgente.

Avrai giá tutto un altro sound in auto, garantito.

Prevedendo un sistema entry level, dedicherei sul nuovo circa 200 euro, tra le solite cz703, top gamma jvc o top gamma kenwood, tutte valide. (vedi sito). Ti sconsiglio con cognizione le alpine nuove.

Se invece valuti un buon usato (e te lo consiglio), puoi spendere sui 150 per una sorgente che abbia varie funzioni ludiche come bt, usb ecc ecc; ed un buon suono unito ad un accettabile processore del suono (dsp..ossia tagli di frequenza, eq, ritardi ecc)

poi passerei al kit..in base alla musica ascoltata peró...

gli dedicherei 100 150 euro.

ripeto, se non installerai come si deve, potrebbero suonare anche peggio delle case originali..

quindi, assieme al kit, insonorizzazione, anello in legno, scongiuramento di sfiati tra wf e porta e di cortocircuiti acustici dati da risonanze e cattiva installazione.

tw a montante e non nelle predisposizioni in porta, mi raccomando..

POI..

in base al kit scelto e ai gusti d ascolto, si sceglie l ampli..

Poi..e solo poi...

in base al resto della catena si sceglie un sub che accimpagni il fronte adefuatamente, in base ancora ai gusti personali...puó bastare un 8pollici o non bastare un 15 pollici, per dire..

metti in conto che dovrai spendere anche un centinaio di euro per i cavi alimentaz., rca e potenza, e pasarli adeguatamente...

in ultimo, dovrai portare l auto a tarare...l importanza di questa operazione é fondamentale...
ancora grazie per avermi risposto,
mi dimenticavo di aggiungere una cosa: ho i comandi al volante, quindi comprare una radio da 150€ e poi spendere altri 120€ per l'interfaccia per i comandi al volante non mi entusiasma, ecco perché preferisco cambiare prima l'impianto audio.

per il resto presumo che tu sei davvero un appassionato di questo settore, però adesso non me la sento di fare vari lavori di insonorizzazione e cablaggio su questa macchina, quindi preferisco limitarmi a comprare componenti "portabili" su altre vetture.
io lascerei dove sta quel kit, semplicemente perchè non lo farai suonare bene, secondo me almeno..ma puoi sempre provare, il venditore ti dirà che è buonissimo e che migliorerai tantissimo...sta a te decidere..Wink

con l' amplificazione della sorgente originale e senza inso non vai da nessuna parte mi spiace, magari c' è un piccolo miglioramento, ma non può giustificare 140 euro, per me...

a questo punto secondo me puoi migliorare dando un po di corpo al suono, aggiungendo un subbetto da 8 pollici con un amplificatorino 2 canali da 100 euro, sull' usato ovviamente, alcuni vecchi rockford fosgate potrebbero fare al caso tuo ad es.

un appunto, se spendi 100 euro sul nuovo la qualità è bassa, molto bassa.

cento euro sull' usato la qualità è alta, se compri il pezzo giusto nel posto giusto, a buon intenditor...

quando potrai intervenire sull' auto siamo qua Wink

Michele Smile