Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Amplificatore Audiosystem, Audison, Steg, Zapco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(13-05-2014, 07:57 )marco206 Ha scritto: [ -> ]É M-O-N-O-F-O-N-I-C-O !

Ha la doppia morsettiera per facilitare i collegamenti tra più woofer, più bobine, già "settata" in parallelo.

Se porti ciascun positivo sulla morsettiera, e lo stesso per ciascun negativo, hai collegato le bobine in parallelo.

Altresì, se colleghi le bobine tra loro, rispettando le polarità, e occupando quindi solo una delle due morsettiere lasciando libera l'altra, hai comunque un parallelo.

Se colleghi tra loro le due polarità della stessa bobina hai creato un corto.

Per collegare in serie devi portare il positivo di una bobina all'amplificatore, il negativo dell'altra bobina all'amplificatore, e collegare tra loro le polarità rimaste.

Allora cosi come nel immagine che ho creato alla veloce. Giusto ? E dovrei arrivare a 1.6 ohm teorici. Domani provo, anche perche oggi non ho avuto un attimo per respirare a parte stasera.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto, sto imparando un sacco di cose e sono stra contento Big Grin

Sopratutto a marco che gia lo vedo tirarmi dietro qualche madonna dopo che legge tutto quello che scrivo, poi pero risponde Smile
essi a 1,6 teorici di sicuro andra meglio Big Grin magari un pò meno ma di sicuro andra in protezione meno Big Grin , formo restando che devi adeguare l'alimentazione Wink e vedrai che non va in protezione manco selo picchi per terra Big Grin

ma infatti m'era sorto il dubbio.... 2 da 0,8 in parallelo Big Grin sullo zapco Big Grin poi Tongue
(14-05-2014, 02:25 )Insane81 Ha scritto: [ -> ]essi a 1,6 teorici di sicuro andra meglio Big Grin magari un pò meno ma di sicuro andra in protezione meno Big Grin , formo restando che devi adeguare l'alimentazione Wink e vedrai che non va in protezione manco selo picchi per terra Big Grin

ma infatti m'era sorto il dubbio.... 2 da 0,8 in parallelo Big Grin sullo zapco Big Grin poi Tongue

Infatti adesso non stacca piu Big Grin Devo ancora montare le batterie, pero per ora con il filo adeguato va meglio, regge molto di piu, ma comunque sia non ha niente a che fare con prima ahahah Cioe lo preferisco adesso che prima Wink

Comunque adesso che ho fatto passare il filo adatto, ho connesso tutto, poi ho collegato le bobine in modo adatto + di una bobina e - di una bobina al ampli, poi + di una bobina e - di una bobina assieme, ho fatto una prova ed ho ritentato a tararlo, e qui non so se e corretto. Pero va che e una meravigliaaaa Big Grin Non stacca piu perlomeno, ora vorrei tararlo in modo pressoche corretto Smile
Il gain non l'ho toccato, e sempre come prima, ho alzato solo la frequenza dei bassi, attorno ai 80 hz, pero non mi soddisfa cioe si sente che il suono e "sporco".
In che modo dovrei tararlo abbastanza decente ?
FINO AD ORA VI RINGRAZIO VERAMENTE TANTO PERCHE SENNO AVREI SCASSATO TUTTOOOO Dodgy
ehmmm non ho capito... cioè hai portato solo un + e un - all'ampli o 2 coppie di + e 2 di -?? perche se sono 2 coppie sei comunuqe basso saresti a 0,8 teorici dovresti metterlo in serie per essere a 1,6 teorici !
per la taratura dipende dal tuo orecchio cosa vuol sentire , frequenza dei bassi sarebbe il passa basso??
(16-05-2014, 04:57 )BassONE Ha scritto: [ -> ]poi ho collegato le bobine in modo adatto + di una bobina e - di una bobina al ampli, poi + di una bobina e - di una bobina assieme, ho fatto una prova ed ho ritentato a tararlo, e qui non so se e corretto.

ma il serie 1.6ohm, non si collega cosi'!

adesso stai facendo lavorare solo una bobina, con carico 0.8ohm visto dal' amply...

l'altra bobina è ferma! Big Grin

(se non erro)
Non erri.

Spero si sia sbagliato a scrivere, il collegamento é davvero elementare, confondersi o sbagliare per ignoranza con carichi prossimi al cortocircuito e in cattive condizioni generali di installazione possono mandare in fumo i risparmi di qualche mese/anno.

Il fai da te DEVE integrare una certa base minima e manualità senza esclusione dell'una o dell'altra, diversamente é inutile credersi preparati e rischiare di fare danni, meglio rivolgersi ad un professionista, lo si paga, e si dorme sereni.
Non so quale link devo mettere, comunque alla veloce ho fatto un immagine per farvi capire :

[Immagine: 6jkcpf.png]
http://i61.tinypic.com/6jkcpf.png

Da quello che mi hai detto marco e cosi che dovrei collegarle, quindi non ho affatto ignorato gli insegnamenti Undecided i costi per un montaggio sono eccessivi. Gia i componenti sono costosi. In piu ho testato con un voltimetro normale il carico ohm, e viaggia dai 1.6 ai 2.2.
Domani posto le foto direttamente del collegamento, cosi mi dite Big Grin

Invece prima era collegato cosi :
[Immagine: 2v9qlg6.png]
Il primo schema é corretto.
Ero piu che sicuro, perche senno non mi ci mettevo Cool Comunque ora che so/sappiamo che e tutto giusto, vorrei sapere quanti litri dovrei dargli al sub per avere un buon bassone Rolleyes Io pensavo ad un 85 litri. Attendo vostre news Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5