Ciao e benvenuto...
magari era meglio chiedere qui prima e non subito dopo aver comprato, giusto per vedere se c' erano alternative migliori per lo stereo; ci sono una marea di sorgenti con bt...per curiosità, quanto l' hai pagato?
il discorso dei bassi ok, però considera che sono parte integrante della musica, e se non c' è un sub a riprodurre certe frequenze (forte o piano è un' altro discorso) mancherà sempre qualcosa che nella canzone c' è...ed è qualcosa di molto importante per poter dire di ascoltare musica chiara, pulita e corretta...senza quel corpo e presenza che solo un sub può dare mancherà sempre qualcosa...
non esistono wf che possano sostituire un sub, per questioni proprio meccaniche non possono scendere a riprodurre certe frequenze, e l' illusione di avere certe frequenze basse (dal wf) magari più pompate è un palliativo perchè non risolve il fatto che mancano le ultrabasse..
detto questo, ci si può sempre accontentare e per un principiante il tutto può essere molto soddisfacente anche senza sub, ma prima o poi verrà la voglia di metterlo secondo me
le soluzioni potrebbero essere:
- un piccolo sub anteriore, eccellente soluzione che però richiede un minimo di capacità o costo per farlo fare ad un professionista;
- sub piatto da sottosedile, discreta soluzione che però ha i suoi limiti, ma può essere un buon compromesso;
- un piccolo sub nel cofano che lavori in pochissimi litri, ci sono dei gomma ad esempio da 8 pollici che richiedono casse che occupano pochissimo spazio;
- un piccolo sub in una delle predisposizioni delle portine posteriori, però anche qui si richiede competenza per creare e litrare una piccola cassa, oppure si va da un pro a pagamento;
- l' ultima soluzione, il miglior compromesso se proprio non si vuole adottare un sub, è quella di montare dei wf in portiera adeguatamente insonorizzata, installati su supporto rigido senza sfiati in porta, e amplificarli adeguatamente.
Con le casse di serie e se non insonorizzi non avrai un gran risultato.
I watt in se non contano nulla, non scegliere in base a quello, prima regola.
100 w di un buon ampli, possono far arrossire i 500 w di un ampli più scadente, ripeto non guardarli, per ora.
Michele
(18-03-2014, 01:41 )nello86 Ha scritto: [ -> ]scusate il multipost ....
Cmq oggi mi sono fatto un giro in zona di due elettrauti....
Il primo mi ha detto che la migliore soluzione è montare due casse sulla tavoletta dietro senza modificare nulla e senza mettere nessun amplificatore.Mi disattivava quelle posteriori di serie e le sostituiva appunto con quelle sulla tavoletta del cofano posteriore. A parer suo lo stereo che ho comprato permette un'ascolto abbastanza soddisfacente . Costo 200 € compreso manodopera.
Il secondo invece mi ha consigliato un amplificatore sony xplod 350w 2+1 piu' subwoofer ( pezzi usati da lui posseduti ed mi ha garantito che funziona tutto perfettamente) lasciando le casse di serie. Prezzo 300 € compreso manodopera.
Cosa ne pensate ?
Io sto veramente in palla !!
non avevo ancora letto questo post e la risp di max...
davvero, che cialtroneria...se si facesse sempre così un principiante starebbe sempre rincorrendo upgrade e spese, senza soddisfazione...
la serie xplod è molto commerciale, nulla a che vedere con un impianto serio.
Puoi risparmiare molto montando tu da solo, vedrai che è una "sciocchezza" passare i cavi e fare i collegamenti, se hai dubbi basta cercare sul forum, o sul web, delle guide o chiedere a noi...
cmq, il mio consiglio intanto è:
un discreto ampli 4 canali usato e un kit 2vie con buona sensibilità (la trovi espressa in db. e indica l' efficienza dell' ap.), e l' insonorizzazione delle portine compresa la corretta install. dei wf, e i tw a montante.