Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: scelta subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti.

da quando sono entrato nel mondo del car audio ho provato un pò di subwoofer diversi ma non ho mai trovato un componente che sapesse soddisfare i miei gusti,un pò per ignoranza in materia nella costruzione di box(specialmente nel trovare l'accordo giusto Big Grin) un pò forse colpa dei componenti non adatti a quello che cercavo.
ora che ho capito un pò come funziona con accordi fs ecc.. vorrei sapere quali sub secondo la vostra esperienza o opinione accordati a 28-30-32 hz riescano a dare ottimi risultati anche fino a 50 hz o poco più...
da usare esclusivamente per ascolto ma che reggano parecchi watt.

personalmente ho avuto un gzrw30spl,che non scendeva per niente.
2 db burn 5.12 buoni sulla gamma media ma che anche loro come il GZ non scendevano.

un idq12 v3 d2 accordato a 28 hz che andava abbastanza bene sulla bassa ma si perdeva dopo i 40 hz.

e ultimo cioè quello che stò usando ora un sundown x 12 che è impeccabile sulle basse ma non indicato per salire sopra i 40 hz.

per gli ultimi 2 subwoofer il box per farli suonare l'ho fatto fare ad'un amico molto esperto ma ho notato che purtroppo è difficile trovare un compromesso per suonare un pò tutto.

secondo voi che subwoofer potrebbero rispondere a questi requisiti?
9500 Digital Designs

Csw7000 Ciare
(18-03-2014, 12:11 )marco206 Ha scritto: [ -> ]9500 Digital Designs

Csw7000 Ciare

ciao marco buongiorno,per curiosità,i DD in quanti litri suonano per un progetto di 2 9515i accordati a 32 hz?
vorrei rimanere nel portabagagli e credo che con batterie ampli ecc...rimango con massimo 200 litri netti,pensi che si possa fare o è meglio mettere 2 30?
l'ampli sarà un sd8000
L'accordo NON é la frequenza dove il sistema spinge di più, comunque in 200lt puoi usare un aeroport da 20cm di diametro.
no lo sò. ma accordandolo cosi mi assicuro di suonare tutta la gamma che mi interessa perché sono amante anche delle basse frequenza fino a 30 hz...facendo l'accordo a quella freq mi assicuro di poterci scendere però poi bisogna vedere come suona quando si arriva sui 50 hz o poco più...
se mi dici che con 200 litri ho una resa ottimale da 30-32 a 55 è il componente che fa per me....dopo i 55 faccio subentrare il woofer.
LINEARI, é durissima, sicuramente il risultato non lo ottieni facendo UN box solo.

Dovrai lavorarci ASSIDUAMENTE.
(19-03-2014, 09:17 )marco206 Ha scritto: [ -> ]LINEARI, é durissima, sicuramente il risultato non lo ottieni facendo UN box solo.

Dovrai lavorarci ASSIDUAMENTE.

i vari litraggi da prendere in considerazione e da provare potrebbero anche essere superiori ai 200 netti?
perché se fosse prendo i 30 perché sono componenti molto costosi e non vorrei trovarmi a non poter sfruttare al massimo i sub in questione e quindi dover cambiare di nuovo.
cosa intendi per lineari marco?
Intendo avere un spl molto simile per tutto il messaggio musicale e non sproporzionato.

Secondo me con due 12" ti trovi meglio; valuterei una porta esponenziale, e non il tubo.
(19-03-2014, 09:47 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Intendo avere un spl molto simile per tutto il messaggio musicale e non sproporzionato.

Secondo me con due 12" ti trovi meglio; valuterei una porta esponenziale, e non il tubo.

ok,grazie marco.
ora valuterò se posso sostenere la spesa e ne parlerò con il mio amico.

se dovessi optare per la DD,ti contatterò in privato.
Per tutto ;-)