Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tweeter proaudio TWHE-R25 andati !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(20-03-2014, 04:13 )insane81 Ha scritto: [ -> ]cioè in pratica non sò come si dica , ho passato 1 cavo ( piattina + e - ) per porta e ciò attaccato woofer e tw allo stesso cavo ( si dice parallelo?? )

Si si, parallelo...il fatto è che dargli più del doppio dei watt che il tw è studiato per sostenere,ad alto volume è davvero rischioso..
si pero essendo in parallelo quindi si dovrebbero dividere i watt giusto?? non mi sembrano tanti sti 30 watt in piu ( ammesso siano poi 380 puliti ) i tw dovrebbero reggere 150 rms senza problemi..... ( questo letto su internet e consigliato dal mio ormai ex installatore... )
ma come la calcoli la potenza dei 350wrms che richiederebbero?

Come wf che hai ?
non è affatto così, non si divide un bel niente, i watt erogati sono quelli, poi le potenze si ripartiscono in base ai filtri..
Con un condensatore sul TW ha un taglio di 6db non 12! Il woofer non è filtrato?? Ma davvero te lo ha fatto un installatore sto lavoraccio??
ho gli sv 200.1 ! 200 rms + 150 i tw o sbaglio qualcosa e magari parecche cose mi sono oscure??

ottimo non è affatto cosi?? ma che bello...... quindi in pratica ci sta che quei poveri tw erano moltooo sotto sforzo??

no densj l ho fatto io sotto consiglio dell'installatore.. woofer in full range e condensatore sul tw e via .... si ma qualche dubbio mi sorgeva però boh che ne sapevo.....

se volete insultarmi fate pure senza problemi Big Grin
(20-03-2014, 04:26 )insane81 Ha scritto: [ -> ]ho gli sv 200.1 ! 200 rms + 150 i tw o sbaglio qualcosa e magari parecche cose mi sono oscure??

Ma non devi fare la somma...

Considera solo i 200wrms del wf...

Wink

P.S.

La somma, la puoi valutare, se mettessi in parallelo degli ap nella stessa gamma di frequenza...
(20-03-2014, 04:26 )insane81 Ha scritto: [ -> ]ottimo non è affatto cosi?? ma che bello...... quindi in pratica ci sta che quei poveri tw erano moltooo sotto sforzo??

Sì ci stà... ti salva l'alta impedenza è vero, mista a un cap esagerato, ma non saresti il primo che si fuma un tw per una cosa del genere..

Senza contare il fatto di un'altissima efficenza del componente, ragione in più per non esagerare con i watt..
(20-03-2014, 04:26 )insane81 Ha scritto: [ -> ]no densj l ho fatto io sotto consiglio dell'installatore.. woofer in full range e condensatore sul tw e via .... si ma qualche dubbio mi sorgeva però boh che ne sapevo.....

se volete insultarmi fate pure senza problemi Big Grin

Cosi', guardando ad occhio, il tw ha una sensibilità di 105.5db ,
mentre il wf di 100db,
oltre a fare il passabasso al wf, ed un passaalto 12-18db/oct al tw ( la casa consiglia 4.000hz 18db/oct ),
teoricamente andrebbe anche attenuato il tw di 5.5db ( valore a caso)
ehmm megane me la spieghi questa cosa dell'attenuare perfavore che non l'ho afferrata?? ah quindi dovrei fare la somma solo se i componenti sono gli stessi.. altrimenti va valutato tramite l'efficenza in db?? cioè poniamo il caso che ho un woofer da 80 db da 100 rms e un tw da 70 da 80 rms ( mettiamo dei dati a caso ) come andrebbe valutato la richiesta di watt ??

quindi gianluca dici che i tw sono recuperabili?? o sono da buttare ??
Pagine: 1 2 3