Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: calore auto sub suona diverso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ma è normale che quando la mattina che è freddo esco di casa il sub mi suono abbastanza calmo e se lo accendo durante il giorno con la macchina sotto il sole suona come se ci fosse il loud attivo?
Le differenze in risonanza auto, e di riflesso il livello spl a determinate frequenze, varia in positivo o negativo di decimi di decibel.

Il nostro organismo non rileva i decimi.

Descrivi una situazione insolita.

Non saprei.
Ma che amplificatore hai? Io non credo che dipenda dalla temperatura del veicolo in se. Secondo me sono i transistor dell'ampli che riscaldano di più dandoti un suono più corposo. Sicuramente l'ampli non è a mosfet. Non vorrei che l'ampli abbia la corrente di bias regolata male o che magari il transistor per l'autobias sia collegato al dissipatore e non direttamente su uno dei due finali.
attenzione però a non ragionare solo in db... come spl del componente.

le variazioni di cui parla possono essere (e lo sono, se le temperature sono molto diverse) anche in tappeto armonico differente. non a caso ha accennto ad un "effetto loudness".
Difatti una temperatura dei bjt che dipende dalla polarizzazione ti da una determinata risposta in armoniche e varia la velocità sui transienti. Pertanto ho usato il termine corposo. Un aumento di armoniche pari è percepito come un aumento di db, ma non perchè ci siano realmente più db ma perchè vengono stimolate più cellule ciliate, organelli preposti alla trasmissione della vibrazione in impulso elettrico. Quindi più interruttori accendi più corrente arriva al cervello detto molto alla carlona.
(21-03-2014, 21:12 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Difatti una temperatura dei bjt che dipende dalla polarizzazione ti da una determinata risposta in armoniche e varia la velocità sui transienti. Pertanto ho usato il termine corposo. Un aumento di armoniche pari è percepito come un aumento di db, ma non perchè ci siano realmente più db ma perchè vengono stimolate più cellule ciliate, organelli preposti alla trasmissione della vibrazione in impulso elettrico. Quindi più interruttori accendi più corrente arriva al cervello detto molto alla carlona.

uso un alpine mrv t505 lo faceva anche prima con lo steg...forse è colpa dell autoradio che è troppo calda o forse deve andare proprio cosi sotto il sole
beh se lo faceva anche con l'altro ampli allora non direi che dipenda da tutto il discorso fisico filosofico fatto prima. Il calore influisce su tutte le elettroniche ma una cosi percettibile variazione mi sembra strana.
Già.

Poi, forse da 0 a 30 gradi, ma da 10 a 20 (min/max del periodo) mi sembra davvero eccessivo.
Boh... forse può essere anche questione di calore del' amply?!

cioè, la mattina a freddo, l' amply è freddo, e ci sono amply che da freddi a caldi, cambiano un po il modo di erogazione/suonare...
... ipotesi...
infatti,io con il mio ho tanta differenza da freddo a caldo.