Il Forum dell'alta fedeltà

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io a questo punto non ho più capito che devi fare :-)
Sul semplice basta un normalissimo box con porta esponenziale.
(25-03-2014, 17:49 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Secondo me dipende da quello che ci devi fare. Se è per un fronte da urlo magari la tromba ti aiuta. Ma dentro casa o per spl lo trovo inutile visto che il caricamento a tromba non nasce per questi due ultimi scopi. Non avresti abbastanza spazio per sfruttare un caricamento a tromba. Inoltre non potresti partire con un taglio molto basso. Già 80 hz sarebbero pochi

Perché non dovrebbe andare in spl con frequenze basse?
Considera che il fiorino in under 30 in mefia musicale girava sui 158db.
Certo tuttobil cassone del fiorino era occupato dal box, la macchina ed il vetro davanti erano blindati, quindi come dice giustamente marco progetti molto extreme, però le frequenze basse le riproduceva.

Cobcordo con marco sulla porta esponenziale, molto più semplice e meno ingombrante.
Allora vada per la porta..
Grazie ragazzi

Litri e dimezione porta? esponenziale mi piace di piu Wink
(25-03-2014, 23:20 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]
(25-03-2014, 17:49 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Secondo me dipende da quello che ci devi fare. Se è per un fronte da urlo magari la tromba ti aiuta. Ma dentro casa o per spl lo trovo inutile visto che il caricamento a tromba non nasce per questi due ultimi scopi. Non avresti abbastanza spazio per sfruttare un caricamento a tromba. Inoltre non potresti partire con un taglio molto basso. Già 80 hz sarebbero pochi

Perché non dovrebbe andare in spl con frequenze basse?
Considera che il fiorino in under 30 in mefia musicale girava sui 158db.
Certo tuttobil cassone del fiorino era occupato dal box, la macchina ed il vetro davanti erano blindati, quindi come dice giustamente marco progetti molto extreme, però le frequenze basse le riproduceva.

Cobcordo con marco sulla porta esponenziale, molto più semplice e meno ingombrante.

io non so com'era fatto questo fiorino. Certo è che tutto si può provare nella vita. Il caricamento a tromba in teoria nasce per gli spazi aperti, per far si che l'ampiezza e la freq siano più costanti rispetto alla distanza dal punto di emissione. Cioè non avere determinate freq diverse e potenze diverse fra il pubblico che sta a 2 metri dal palco rispetto a chi sta a 10 o 20 metri. Poi nella realtà le cose un pò diverse. Certo è che un impianto caricato a tromba rende meglio di uno non caricato negli spazi aperti. Questo vale soprattutto per i sub. Senza considerare la dispersione di una tromba motivo per cui questa si adotta anche nei tweeter.( Le guide d'onda penso siano le cose più complicate da realizzare. Le freq più basse come ben sapete, a parità di potenza hanno meno energia). Però in auto a mio avviso può essere un'arma a doppio taglio, quindi perchè rischiare? Tutto qui. Se il sub a tromba in questo caso viene realizzato con l'intento di poterlo usare anche in ambito non car audio allora si può anche tentare, altrimenti meglio come dice marco. Per il caricamento a tromba sono certo di una cosa, per avere un ottima resa, bisogna avere spazio, da non intendere come volume della cassa ma come ambiente.
In auto le cose più semplici spesso sono le migliori; quasi sempre.
Luca, per le problematiche da te esposte.. nacque l'array...

confermo che vanno da favola, in un semplice box accortato. una tromba (o anche un trasmission line) ti richiederebbe una volumetria enorme.
L'array è un upgrade di tutto sto discorso. Cmq non è il topic giusto questo per parlare di queste cose
upgrade che nacque appunto per isolvere il problema descritto.

concordo sul "fuori tema", ma a volte divagare, fa "azionare" il cervello di chi ci legge.
Un minimo OT che si apre e rientra subito é consentito . ;-)
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