Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio amplificatore + subwoofer + installazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, voglio mettere un sub (passivo) in macchina pilotato da amplificatore. Un sub (passivo) piccolino con amplificatore piccolino, diciamo max 300 watt (per non spendere troppo, tanto non mi interessa un volume esagerato). Sapete consigliarmene qualcuno? Inoltre siccome non capisco molto di elettronica volevo chiedervi se potevate spiegarmi quali cavi comprare e come effettuare i collegamenti, perchè volevo risparmiare la spesa dell'elettrauto divertendomi un pò (a meno che non sia troppo complicato, tipo saldare delle cose..) Grazie! Smile
Ma quanto vuoi spendere in totale,
nuovo/usato... misto...
Oltre al budget, che musica ascolti?

Per il cablaggio puoi seguire la mia guida per farti un'idea di cosa devi fare:

http://angolodelsuono.altervista.org/Cablaggio.html
Il budget diciamo il più basso possibile per avere un suono decente. quindi un piccolo amplificatore e un piccolo sub (anche usati), diciamo che insieme non vorrei spendere più di 150 euri. Anche perchè poi dovrei comprare i cavi per il cablaggio... djbert la tua guida è completissima, non ne avevo mai trovate così prima, seguirò i vari consigli.

EDIT: mi ero scordato di scriverlo, se volessi mettere anche due altoparlanti aggiuntivi rispetto a quelli originali dell'auto che ci sono adesso, dovrei prendere un amplificatore a 4 vie e collegarlo a ponte con il sub, giusto? oppure posso collegare le casse aggiuntive direttamente all'RCA dell'autoradio (considerando che la loro potenza sarebbe comunque minima e l'autoradio eroga 50w x 4 al massimo)?
Gli RCA portano il segnale musicale in un aggeggio (l'amplificatore) che amplifica questo segnale.
Non fare l'errore di collegare altoparlanti direttamente agli rca, per l'amor del cielo.

Nel caso volessi amplificare anche altri componenti, ti serve un 4 canali se vuoi un solo amplificatore.
E avresti 2 canali per gli altoparlanti aggiuntivi e 2 canali in mono per il sub.

Ma con 150€ è difficile prendere amplificatore, subwoofer e altri altoparlanti.

Se vai sull'usato forse trovi qualche sub decente a 50€ tipo Hertz ES250 vecchia serie.
Come amplificatore puoi cercare uno Steg 45.4 o andare sui vecchi Alpine serie 34xx, 35xx, MRV, i vecchi Concord e JBL, qualche Audison SRx o LR, e qualche altro.
Dubito che ci stiano anche gli altoparlanti nel budget.

Che sorgente hai?
In caso non abbia due uscite RCA con relativi crossover, ti serve un ampli che ti permetta di filtrare gli altoparlanti e il sub.

E se prendessi le cose un pò alla volta, facendo le cose per bene e magari investendo un pò di più nel tempo?
(27-03-2014, 03:03 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Gli RCA portano il segnale musicale in un aggeggio (l'amplificatore) che amplifica questo segnale.
Non fare l'errore di collegare altoparlanti direttamente agli rca, per l'amor del cielo.

Nel caso volessi amplificare anche altri componenti, ti serve un 4 canali se vuoi un solo amplificatore.
E avresti 2 canali per gli altoparlanti aggiuntivi e 2 canali in mono per il sub.

Ma con 150€ è difficile prendere amplificatore, subwoofer e altri altoparlanti.

Se vai sull'usato forse trovi qualche sub decente a 50€ tipo Hertz ES250 vecchia serie.
Come amplificatore puoi cercare uno Steg 45.4 o andare sui vecchi Alpine serie 34xx, 35xx, MRV, i vecchi Concord e JBL, qualche Audison SRx o LR, e qualche altro.
Dubito che ci stiano anche gli altoparlanti nel budget.

Che sorgente hai?
In caso non abbia due uscite RCA con relativi crossover, ti serve un ampli che ti permetta di filtrare gli altoparlanti e il sub.

E se prendessi le cose un pò alla volta, facendo le cose per bene e magari investendo un pò di più nel tempo?

L'autoradio è una pioneer mvh-x360bt, da manuale dice di avere 2 rca per altoparlanti e 2 rca per subwoofer. L'ampli misà che mi conviene prenderlo a 4 canali in modo che se un giorno vorrò mettere le casse aggiuntive non devo rimettere mano a tutto. Visto che è difficile trovare qualcosa a così poco potrei spenderci anche 200€... Sapresti consigliarmi un ampli 4 canali + subwoofer che rientrino più o meno in questo prezzo? Intanto faccio un giro in internet per vedere se trovo qualcosa...

EDIT: sempre nella mia totale ignoranza (scusate le figure di m****) la butto là: ad esempio questo sub della jbl che per quanto ne so è una buona marca:
http://www.ebay.it/itm/JBL-GTO804-SUBWOO..._Subwoofer&hash=item417aa3c21e&_uhb=1

con uno di questi due ampli che non costano troppo:
http://www.electronic-star.it/oneConcept...i12315.htm
http://www.electronic-star.it/Auna-AB-45...W_i752.htm

O anche questo kit che con 215e ha ampli sub casse e cavi:
http://www.electronic-star.it/Set-car-hi...i40720.htm

Dici che potrebbe andar bene? Calcolando che il mio orecchio non è molto fine, non pretendo di avere una qualità assurda Big Grin
lascia stare quelle cagate
Il sub JBL, può andare!

Le altre cose, sono d' accordo con Vincenzo...
SPOSTATO IN CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Ahahah 215 euro per il kit completo.........un 2 vie + sub con cavi ti costa almeno 2000 euro (montato). Non farti attrarre da tutti i watt che dichiarano (e i led nel sub) sono una fregatura. Con 150 euro ti compri un ampli usato con le OO e con altri 150 ti compri un buon 2 vie.
Pagine: 1 2