salve a tutti vi scrivo perche ho appena constatato che i midwoofer cel kit che ho se spinti un po' gracchiano da paura sui bassi
configurazione attuale:
rockford fosgate p200.2 per il sub ciare
poi per l' anteriore un kenwood kac-5205 per i tweeter (lo so' che è una ciofeca ma me lo hanno regalato e preferisco fargli fare il compito meno gravoso)
e per i midwoofer un audison vr 206
le casse sono il kit a due vie della macrom exs6.0 che come timbrica e sonorità generale mi piace molto, avendo i woofer logorati avevo intenzione di sostituirli con qualcosa di pari livello con costi intorno ai 100€
allora io ascolto fondamentalmente un po di tutto ma amo sentire sia musica jazz e blues e anche un po' di sano rap alla busta rymes
quindi un woofer che rispetti tali caratteristiche e soprattutto possa essere tagliato dai crossover della macrom (in quanto i tweeter sono validi ancora)???
grazie a tutti
(03-04-2014, 00:48 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]salve a tutti vi scrivo perche ho appena constatato che i midwoofer cel kit che ho se spinti un po' gracchiano da paura sui bassi
Ma un passaalto a 80-100hz l' hai fatto ai midwoofer ?
(03-04-2014, 01:13 )megane Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 00:48 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]salve a tutti vi scrivo perche ho appena constatato che i midwoofer cel kit che ho se spinti un po' gracchiano da paura sui bassi
per il kit a due vie l' ho montato cosi' come era
con relativi crossover ma il passa alto non l' ho messo pensi serva?
se taglio tutto sotto i 100hz non devo aumentare la potenza dell ampli per sub e soprattutto il sub?
(03-04-2014, 01:29 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 01:13 )megane Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 00:48 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]salve a tutti vi scrivo perche ho appena constatato che i midwoofer cel kit che ho se spinti un po' gracchiano da paura sui bassi
ma certo che serve...
è normale che gracchiano senza filtro hp,
non tagliandoli in basso, gli fai fare escursioni che non dovrebbe e non sono in grado di fare... e comunque sono frequenze che riproduce il sub
insomma lo mandi a fondo corsa facilmente...
(03-04-2014, 01:29 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]se taglio tutto sotto i 100hz non devo aumentare la potenza dell ampli per sub e soprattutto il sub?
Perchè ?!
Non ho capito che intendi...
Imposti ai midwoofer un passaalto ad 80hz circa,
ed un passabasso 63-80hz circa il sub...
Poi ti regoli volume/gain/guadagni
(03-04-2014, 01:37 )megane Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 01:29 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 01:13 )megane Ha scritto: [ -> ] (03-04-2014, 00:48 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]salve a tutti vi scrivo perche ho appena constatato che i midwoofer cel kit che ho se spinti un po' gracchiano da paura sui bassi
ma certo che serve...
è normale che gracchiano senza filtro hp,
non tagliandoli in basso, gli fai fare escursioni che non dovrebbe e non sono in grado di fare... e comunque sono frequenze che riproduce il sub
insomma lo mandi a fondo corsa facilmente...
(03-04-2014, 01:29 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]se taglio tutto sotto i 100hz non devo aumentare la potenza dell ampli per sub e soprattutto il sub?
Perchè ?!
Non ho capito che intendi...
Imposti ai midwoofer un passaalto ad 80hz circa,
ed un passabasso 63-80hz circa il sub...
Poi ti regoli volume/gain/guadagni
quindi dite che non è detto che i woofer siano da buttare?
scusate dove trovo un filtro passa alto a 80 hz?
Se non li hai rovinati e non gli hai dato la "botta"... perchè buttarli...
In attivo... o dalla sorgente, o dal' amply, o dsp/crossover separato