allora ho un vecchio tw e ha un condensatore da 3,3 microfarad !
adesso se io lo collgo a un crooss che non è il suo da 5,6 senz ail suo condensatore da 3,3 cosa succede?? ovviamente sò che lavora con un taglio piu alto.. ma in termini di danni intendo
o posso collegarlo al cross + il suo originale condensatore??
per provare ...
metti il cross senza il condensatore originale del TW
ma sicuro che dentro il crossover dedicato al tweeter non ci sia anche l'induttanza? e che sia un 12dB ?
cmq sì, col taglio più alto = meno danni
allora i crossover sono dei cx 300 della hertz che ho rimediato da un vecchio impianto di un'amico !
non sò bene cosa ci sia dentro ma un sacco di roba sicuramente !
il problema nasce perche ho un'ampli 4 canali a ponte per il fronte e volevo mandarci sia i 20 che i tw ( in attesa dell'ampli per i solo tw ) ed ho rimediato pure dei tw a compressione dragster ( molto ma molto economici ) ! ed essendo in pratica un 2 canali devo perforza di cose usare questo cross al posto del condensatore del tw ( anche se avrei una clarion con xover ) ma non ho le vie per bi amplificare il fornte come vorrei , non sò se ci siamo capiti
se non sai com'è lo schema elettrico del crossover
come sai del condensatore da 5,6 ?
il risultato del taglio è dato da diversi componenti
e secondo me il cx300 anche senza aver visto lo schema del cross
molto probabilmente è un 12dB di taglio sul tw
quindi induttanza + condensatore
Con 5.6, fai un taglio più basso al tw...
con 3.3 è più alto...
quindi occhio...
Scusa, ma l' hertz cx300 è a 3 vie...
ehmmmm mi ricorod ai tempi che il tw in questione era tagliato sui 3.000 anche su un sito ho visto che il taglio ideale è 3k , il cross cx 300 è un 3 vie con taglio da 500 a 5000 pe ril tw !
so del condensatore da 5,6 perch eho guardato lo schema del cross ( magari letto male puo essere
)
http://www.ebay.com/itm/HERTZ-CX300-Copp...0884839747
eccolo
e il tw è questo che mi sapete dire adesso di preciso??
http://www.xtremewebshop.com/prodotto-14...zione.aspx
siu lo sò che il tw è un cesso clamoroso
ma d'altronde per adesso li ho scippati a un'amico
in attesa dei faital fd 371
(14-04-2014, 06:28 )insane81 Ha scritto: [ -> ]ehmmmm mi ricorod ai tempi che il tw in questione era tagliato sui 3.000 anche su un sito ho visto che il taglio ideale è 3k , il cross cx 300 è un 3 vie con taglio da 500 a 5000 pe ril tw !
so del condensatore da 5,6 perch eho guardato lo schema del cross ( magari letto male puo essere ) http://www.ebay.com/itm/HERTZ-CX300-Copp...0884839747
eccolo
Nel CX 300, il taglio del tw è 12db/oct,
e con condensatore di 5.6uF e bobina da 0.22mh,
il taglio risulta circa 5.000hz, e qui ci siamo...
Con il solo condensatore 3.3uF, il taglio è a 12000hz
con tw da 4ohm...
può darsi anche che il vecchio tw sia 6-8ohm... teoricamente taglierebbe a 9.000-6.000 hz... 6db/oct
Comunque, mica hai il medio tu ?!
fammi capire cosa vorresti fare...
il midwoofer da 20cm dove lo colleghi ?
NON usare quel crossover a 3 vie
per quello che vuoi fare NON va bene
è il problema è uno solo che ho l'ampli a ponte e quandi dovrei collegarlo in parallelo con woofer....... e secondo me si chianta in 20 secondi netti....... non credo regga i watt....... ! il mid woofer lo taglio con quello per adesso in attesa di biamplificare il tutto ( i fondi son quelli che sò ) !
ma se io usassi quel cross e in piu ci tengo il suo condensatorino....... che viene fuori?? a regola non dovrebbe schipparsi o sbaglio??
no dario è 4 ohm anche quello vecchio.... che poi mi domando perche scrivono 3000-20000 se poi taglia a 12k???
(14-04-2014, 07:02 )insane81 Ha scritto: [ -> ]è il problema è uno solo che ho l'ampli a ponte e quandi dovrei collegarlo in parallelo con woofer....... e secondo me si chianta in 20 secondi netti....... non credo regga i watt....... ! il mid woofer lo taglio con quello per adesso in attesa di biamplificare il tutto ( i fondi son quelli che sò ) !
Ma se è a 3 vie, comunque, il MW dove lo colleghi, nel cx, nei "0-500hz" ?!
Poi mi pare che non si possono lasciare liberi dei canali del cx...
(14-04-2014, 07:02 )insane81 Ha scritto: [ -> ]ma se io usassi quel cross e in piu ci tengo il suo condensatorino....... che viene fuori?? a regola non dovrebbe schipparsi o sbaglio??
Non so che viene fuori...
sicuramente qualcosa non ad hoc...
e, ripeto, il MW non gli fai fare la media, o la bassa ?!
(14-04-2014, 07:02 )insane81 Ha scritto: [ -> ]no dario è 4 ohm anche quello vecchio.... che poi mi domando perche scrivono 3000-20000 se poi taglia a 12k???
3.000-20000 non è la frequenza del crossover,
e la risposta in frequenza dichiarata del tw, da saper interpretare, non significa che suona bene da 3000hz...
le caratteristiche sono riferite al tw, non al taglio del crossover!
come nel mio è 1200-26000hz, ma mica lo posso tagliare a 1200...