Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: woofer in free air o intubato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ragazzi volevo un vostro parere...allora su un problema di installazione:

i miei woofer sono alloggiati nella cartella e non direttamente alla lamiera.
avevo fatto delle prove, tappando tutti i fori e anche quello di predisposizione del 16 cm col dinamat, lasciando lavorare il woofer nel litraggio della cartella, ma il suono faceva letteralmente pena, il woofer era diventato un legno! appena ho rimosso il tappo di predisposizione, e lasciando così il volume sia della cartella, che dello sportello interno comunicante, il basso è più profondo..ora monto un 20cm e richiede litri..potrei fare la prova di fare delle flange in multistrato in modo che lavori solo nel volume adiacente allo sportello (dove vi è il vetro ecc ecc) disaccoppiandolo così al volume della cartella, o lascio tutto come di trova in free air??
flangia...
(21-04-2014, 21:17 )gigispl Ha scritto: [ -> ]lasciando lavorare il woofer nel litraggio della cartella, ma il suono faceva letteralmente pena

Confused Confused Confused

e ci credo Big Grin
Quindi creo una sottospecie di tubo in legno con emissione al interno dello sportello? Vi sono particolari accorgimenti da tenere in considerazione? Tipo che il tubo di multistrato sia largo e non strozzi il woofer ecc ecc
Il "litraggio" della cartella é fondamentalmente risicatissimo, se per il 20 riesci a litrare con un volume chiuso é anche meglio, diversamente per me puoi anche inizialmente lasciare i due "comparti" cartella/struttura portante e struttura portante/lamierato esterno , comunicanti, e vedere come va.
marco in questo preciso momento, sono nella configurazione che ai appena detto tu, ma vedo che quasi tutti in impianti da sq con wooferotti da 16,5 cm, prendono questa strada, ma non so se il solo volume posteriore (lato vetro ecc ecc) per un 20cm sia sufficente...dovrei fare una prova e valutare magari se va bene o peggio...perchè provandolo solo con il volume della cartella (circa 3 litri) non andava per niente bene, uno le prove le fà, ma cerca sempre di far rendere al meglio ciò che ha...
Si deve usare il volume della porta interna,
lascia perdere sta cartella! Wink
ok perfetto, provò tanto male non fà xd...una cosa lo spessore lo vorrei fare con cerchetti di multistrato da 30mm...il canale interno lo faccio come se fosse un imbuto?? nel senso parte con la circonferenza del woofer e nella lamiera arriva con diametro superiore? che dite?
(23-04-2014, 05:08 )gigispl Ha scritto: [ -> ]ok perfetto, provò tanto male non fà xd...una cosa lo spessore lo vorrei fare con cerchetti di multistrato da 30mm...il canale interno lo faccio come se fosse un imbuto?? nel senso parte con la circonferenza del woofer e nella lamiera arriva con diametro superiore? che dite?

Se è fattibile, ed hai spazio, si!

Io lo sto facendo in acciaio, che mi parte direttamente con un diametro superiore...
Ah già che va di moda in acciaio quest'anno! LOL

si, procedi così.
Pagine: 1 2 3 4