Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ampli con molto controllo per Boston G5 ad 8ohm
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Un woofer con ampi limiti meccanici, lunghe escursioni, ed elevati spl a bassa frequenza "dubito" possa avere "doti velocistiche"; possiamo parlare del woofer che magari più o meno sbrodola di meno, o di come frenarlo il piú possibile, ma é un discorso ben lontano dal possedere una dote.

Intendiamoci, il tuo woofer mi piace molto, e con uno dei finali qua indicati lo potrai apprezzare.
Ok puoi dubitarne.. Ma dati alla mano viene fuori che il G5 con le bobine in serie ha un'accelerazione del cono di 143 m/s² quando la maggior parte dei gomma già stentano ad arrivare ai 100 m/s² .
Pensa che un tela di pari prezzo come il Faital Pro 12HP1060 arriva a 149 m/s² nella versione a 4ohm e 195 m/s² in quella ad 8ohm, praticamente il G5 si posiziona a metà tra le 2 tipologie di subwoofer elevandosi e di parecchio rispetto agli altri gommoni.

Questo dell'accelerazione del cono è un dato che pochi prendono in considerazione nella scelta di un altoparlante, ottenerlo è poi facilissimo, basta dividere il BL con la mms espressa in Kg. ovvio poi che maggiore è l'accelerazione e maggiore sarà la fedeltà e la dinamica del segnale riprodotto.

Sono curioso di sapere che ne pensate di queste considerazioni Smile
Secondo me è un fattore da considerare ma non è determinante, c'è altro di cui è necessario tenere conto e sono curioso anch'io di capire che cosa.

Dico che non è essenziale perchè prendendo in considerazione i parametri degli ultra acclamati Morel Ultimo SC 10/12" (http://www.morelhifi.com/wp-content/uplo...imo-SC.pdf) e Morel Ultimo 8/10/12" (http://www.morelhifi.com/wp-content/uplo...Ultimo.pdf), quindi subwoofer indirizzati totalmente al SQ puro e di altissima qualità, otteniamo questi risultati:

Ultimo SC104 10": 81,8 m/s²
Ultimo SC124 12": 108,16 m/s²
Ultimo 804 8": 115,79 m/s²
Ultimo 104 10": 107,826 m/s²
Ultimo 124 12": 96 m/s²
Scusate, ma come li calcolate m/s^2 ??
(27-04-2014, 20:08 )RatInACage Ha scritto: [ -> ][..] ottenerlo è poi facilissimo, basta dividere il BL con la mms espressa in Kg. [..]

Smile
Che si posizioni a metà non lo rende woofer con doti velocistiche.

Un ciclista che viaggia in pianura non mi sembra abbia le doti del velocista, ne dello scalatore.

Il velocista, ha doti da velocista.

Il tuo woofer, non ha doti da velocista.

Possiamo discutere di quello che più o meno sbrodola di meno, o é pronto al transiente (ho evitato volontariamente i tecnicismi), ma non di una dote che non c'è. La dote, é la peculiarità.

La sua peculiarità é quella di essere un buon "tuttofare", un buonissimo, tuttofare.
Marco entrando nel tecnico invece, che cosa si dovrebbe considerare (sempre che i dati riportati dalle case siano veritieri..) per valutare la velocità di un woofer/subwoofer?
E invece per quanto riguarda l'articolazione ed il dettaglio?

In ultimo, la tipologia di materiale con cui è fatto il cono da indicazioni solo sulla timbrica (e se si, in che modo) o anche su altre caratteristiche?
(27-04-2014, 22:34 )z3d Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2014, 20:08 )RatInACage Ha scritto: [ -> ][..] ottenerlo è poi facilissimo, basta dividere il BL con la mms espressa in Kg. [..]

Smile

Ah... puff... Big Grin

ci sono anche altri fattori che possono fare differenza...
(27-04-2014, 20:56 )z3d Ha scritto: [ -> ]Secondo me è un fattore da considerare ma non è determinante, c'è altro di cui è necessario tenere conto e sono curioso anch'io di capire che cosa.

Dico che non è essenziale perchè prendendo in considerazione i parametri degli ultra acclamati Morel Ultimo SC 10/12" (http://www.morelhifi.com/wp-content/uplo...imo-SC.pdf) e Morel Ultimo 8/10/12" (http://www.morelhifi.com/wp-content/uplo...Ultimo.pdf), quindi subwoofer indirizzati totalmente al SQ puro e di altissima qualità, otteniamo questi risultati:

Ultimo SC104 10": 81,8 m/s²
Ultimo SC124 12": 108,16 m/s²
Ultimo 804 8": 115,79 m/s²
Ultimo 104 10": 107,826 m/s²
Ultimo 124 12": 96 m/s²

L'Ultimo probabilmente è preferito perchè scende un pò più linearmente e con un timbro più neutro, vista l'fs più bassa, il cono più rigido, quindi meno soggetto a deformazioni che colorano il suono, e la cedevolezza delle sospensioni ben diversa dal G5.. però come dinamica, o meglio, la velocità del volume d'aria spostato dal cono in un tempo x, è di parecchio inferiore al Boston..
Anche questa per calcolarla basta moltiplicare l'accelerazione per l'sd sempre in metri quadrati ottenendo un numero che se abbastanza alto, tra 7 e 15, indica un ottima dinamica dell'ap, valori più alti danno ancora maggior dinamica ma minore realismo, vanno oltre quello che devono riprodurre insomma..

Quindi in soldoni:

Ultimo SC104 10" 4Ω = 2,82
Ultimo 104 10" 4Ω = 3,73
Ultimo SC124 12" 4Ω = 4,84
Ultimo 124 12" 4Ω = 4,3
Boston G5 10-44 10" 2Ω = 2,34 / 8Ω = 4,67
Boston G5 12-44 12" 2Ω = 3,07 / 8Ω = 6,14
RCF W300 4Ω = 9,49

Faital Pro 10FH520 10" 8Ω = 11,48
Faital Pro 10HP1020 10" 8Ω = 10,64
Faital Pro 12HP1060 12" 4Ω = 6,98
Faital Pro 12HP1060 12" 8Ω = 9,14


Come vedi i tela come dinamica sono veramente eccezionali! ma anche l'RCF non scherza..

Un'altra cosa buona da sapere è che in un sistema multivia, più i vari componenti hanno questo valore simile, e meglio si accordano tra di loro Wink
Domanda:

Perchè in questa presunta formula (leggasi seconda legge della dinamica con BL al posto di F) non tieni conto degli attriti e della corrente?
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