Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: subwoofer per Roby89
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ma la trappola sarà in bugnato come penso io o stai facendo qualcosa che viene da un altro mondo?

Poi proverò a mettere delle trappole per topi ne box per vedere che succede. Mi servirà anche un suonatore di pifferi..Big Grin
(29-04-2014, 03:26 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]Ma la trappola sarà in bugnato come penso io o stai facendo qualcosa che viene da un altro mondo?

data la particolare forma del box (che contrariamente all'apparenza sviluppa la maggior parte della sua volumetria in lunghezza, ovvero nel "rettagolo" anzichè nel "tronco di piramide", la possibile presenza di stazionarie o altri particolari fenomeni di alterazione, sarà scongiurata alla fonte; predisponendo del particolari tondini di legno concentrici in corrispondenza del "culo" del woofer; e alcuni cilindretti riempiti con materiale fonoassorbente, in alcuni punti strategici. nulla di enorme, ma fanno il loro lavoro.

Citazione:Poi proverò a mettere delle trappole per topi ne box per vedere che succede. Mi servirà anche un suonatore di pifferi..Big Grin

auguri!
Vedo con piacere che hai istallato la piastra che ti o fatto per il banchetto Smile

Sono curioso come andrà finire, rimango sintonizzato Big Grin
sì, finalmente sn riuscito a trovare il tempo per fare qualcosa, compreso l'allestimento del banco fresa.
Bel progetto!
con l'aperiodico l'ampli ringrazia!
Sono due giorni che MAX non si fa vivo nel forum Big Grin chissà cosa stara combinando ihihihihihihih Tongue
Xd starà preperando il mega pacco che deve inviarmi xd con un paio di ampli xd sicuramente sarà impegnato a lavoro per via delle feste e weekend
lol

sì, impegni di lavoro cof course.

sia per luigi che per roby, oltre che per il risto.

tra l'altro ieri ho avuto Beppetp qui da me per l'annoso problema delle sue tasche-portiere, che risolveremo definitivamente con una soluzione estrema, ma efficace.

riguardo l'aeriodico, non è il finale a ringraziare, non ne ha bisogno un punch 700s....ma il risultato acustico che diversamente, date le esigenze di spazio in baule, e quindi la forma "sacrificante" del box stesso, avrebbe penalizzato l'estensione.
certo, quell'ampli è ottimo, intendevo dire che avrà un carico da gestire meno impegnativo rispetto ad un caricamento classico Smile
piuttosto.. ma si trova qualche formuletta per sapere quanto deve essere grande il foro? in giro si leggono pareri molto contrastanti..

Comunque complimenti, gran bel lavoro!
un paio di foto, per accontentare chi voleva sapere/vedere dell'interno.



[Immagine: DSC00534_zps2b381755.jpg]


[Immagine: DSC00532_zps9d9ad5a2.jpg]

quello che vedete al centro del box, bloccato dalle tre barrette, è il materiale del primo strato della membrana; regolandone la quantità, e la pressione esercitata dalle barrette stesse, serrandole più o meno, e/o amentandole di numero (pressione, intesa come schiacciamento; essendo a cellule aperte, più si comprime più diventa meno permeabile al passaggio dell'aria), varia appunto la sua resistenza al passaggio dell'aria.

posteriormente vi sono i fori (io preferisco una soluzione alveolare al classico foro unico) riempiti di cascame pressato; anche essi variabili nella quantità e nella "compattezza" del materiale filtrante.

l'azione combinata dei due materiali diversi, a pressioni di "compattamento" diverse, varia appunto il lavoro della membrana.

per alcuni aspetti, è simile (badate... simile NON significa uguale) accordare un box con un reflex; l'area (del reflex) determina l'accordo.

l'unica cosa su cui occorre essere abbastanza precisi ( da qui la capacità, che deriva da precedenti esperienze) è l'area del foro/fori da realizzare.
Pagine: 1 2 3 4