L'auto eq segue il gusto di chi lo ha programmato, o più probabilmente le esigenze commerciali del prodotto. Fa un effetto quasi-loudness con voce e bassi pompati. Invece i ritardi o sono giusti o non lo sono. L'unica incertezza è data dal fatto che nessuno sa se la risposta del microfono viene compensata dalla sorgente durante la misura.
Se nella prima parte della traccia sentirai la voce centrata e stabile è ok... nella seconda parte è normale sentire la voce(registrata in controfase) provenire in basso a destra perché il woofer di destra apunto è molto più in asse con il punto d ascolto rispetto a quello di sinistra... l importante è concentrarsi sulla somma delle frequenze nei primi secondi registrati in fase e nei secondi finali dove ascolterai un drastico peggioramento dovuto allo sfasamento della registrazione ma non badare a dove si focalizzarà la cena durante gli ultimi secondi, la traccia serve solo a farti accorgere se tutti gli ap lavorano in sintonia prima dello sfasamento, pertanto concentrati a migliorare il più possibile la scena sui primi 7 8 secondi
(27-06-2016, 01:49 )Davide-ulp Ha scritto: [ -> ]Se nella prima parte della traccia sentirai la voce centrata e stabile è ok... nella seconda parte è normale sentire la voce(registrata in controfase) provenire in basso a destra perché il woofer di destra apunto è molto più in asse con il punto d ascolto rispetto a quello di sinistra... l importante è concentrarsi sulla somma delle frequenze nei primi secondi registrati in fase e nei secondi finali dove ascolterai un drastico peggioramento dovuto allo sfasamento della registrazione ma non badare a dove si focalizzarà la cena durante gli ultimi secondi, la traccia serve solo a farti accorgere se tutti gli ap lavorano in sintonia prima dello sfasamento, pertanto concentrati a migliorare il più possibile la scena sui primi 7 8 secondi
Ok a posto allora, conoscete altre tracce diaponibili online ? Gia questi 20 secondi di audio mi hanno fatto fare un bel progresso
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Vai cosiii
ci sono altre tracce sempre dei cd emma per testare ampiezza e pofondità della scena sonora, per testare l effettiva posizione della voce e quanto altro ma non sò se riesci a reperire su internet.. comunque è abbastanZa completa la traccia citata prima.. cosa è che ancora non ti piace?
(27-06-2016, 06:23 )Davide-ulp Ha scritto: [ -> ]Vai cosiii ci sono altre tracce sempre dei cd emma per testare ampiezza e pofondità della scena sonora, per testare l effettiva posizione della voce e quanto altro ma non sò se riesci a reperire su internet.. comunque è abbastanZa completa la traccia citata prima.. cosa è che ancora non ti piace?
Nono ora mi piace
solo che non si smette mai di migliorare, per fortuna
Vi posto gli screenshot delle misure che ho messo : le misure sono cosi elencate
Tw sx Tw dx
Wf sx Wf dx
Sub
Secondo voi potevo impostarli meglio o no ? Diciamo che per impostare i ritardi ho tenuto fisso il lato sinistro e poi allontanavo o avvicinavo il dx, non so perche ho fatto cosi, forse dovevo fare il contrario ma ditemelo voi.
Successivamente ho allontanato progressivamente tutte le vie in maniera eguale per alzare l'ultrabassa sul cruscotto, ecco i dati.
Ovviamente i dati vecchi sono quelli dell'autotaratura.
Io mi ricordavo che quando fai l'auto taratura non puoi vedere i valori che imposta... Puoi scegliere solo se attivarla o meno nel menù dei ritardi con "Auto TA". Dovrei verificare.
Perché hai ritardato anche il sub? Si lascia a zero di solito.
(27-06-2016, 17:09 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Io mi ricordavo che quando fai l'auto taratura non puoi vedere i valori che imposta... Puoi scegliere solo se attivarla o meno nel menù dei ritardi con "Auto TA". Dovrei verificare.
Perché hai ritardato anche il sub? Si lascia a zero di solito.
No te li fa vedere anche perchè ho notato quando l'ho fatta che erano molto diversi da come li avevo impostati io, il sub me l'ha ritardato la sorgente per cui l'ho lasciato cosi
Teoricamente non si ritarda mai il sub ma appunto tutto il fronte rispetto al sub che suppongo sia l ap più lontano,dubito che il sub arrivi alle tue orecchie in anticipo rispetto a tutti gli altri ap.. forse giocando con i ritardi sul sub, quindi intervenendo direttamente sulla fase lo senti più amalgamato con il fronte ?
(27-06-2016, 21:00 )Davide-ulp Ha scritto: [ -> ]Teoricamente non si ritarda mai il sub ma appunto tutto il fronte rispetto al sub che suppongo sia l ap più lontano,dubito che il sub arrivi alle tue orecchie in anticipo rispetto a tutti gli altri ap.. forse giocando con i ritardi sul sub, quindi intervenendo direttamente sulla fase lo senti più amalgamato con il fronte ?
Ma poi la distanza temporale si calcola sottraendo al canale destro il sinistro ?
Cioè mettiamo tw destro 120 e sinistro 160
Come ritardo ci sono 40 cm
Se mettessi 220 e 260 sarebbe la stessa cosa ? Giusto per capire la logica di fondo