Sì, puoi togliere e aggiungere un offset per tutti i canali e non cambia il risultato
(27-06-2016, 21:38 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Sì, puoi togliere e aggiungere un offset per tutti i canali e non cambia il risultato
Ok, teoricamente quindi il sub zero perche è il piu lontano e grosso poi il secondo piu lontano sarà il woofer di dx e cosi via ?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Aspettate, pero io ho la pioneer so che lavora in maniera inversa ad altre autoradio, teoricamente essendo il sub il piu lontano è quello che non è ritardato o sbaglio ?
È il più lontano, grosso o meno c'entra poco... chi ha il sub anteriore magari tiene a zero il wf dx. Tieni a zero il sub, poi ritardi i vari canali. Il problema è: puoi centrare la scena ritardando gli ap sx rispetto ai destri, ma come fai a sapere che tutti i canali sono in fase tra loro? Non è banale. Tra l'altro i livelli sono giusti? Perché se attenui un lato la scena si sposta e puoi centrare la voce anche se i canali non sono in fase. Misurare il livello con un telefono dà un'incertezza che poi si aggiunge al resto. Per cui preferisco fidarmi della pioneer per i ritardi e poi aggiustare i livelli a mano, in attesa di usare microfono, scheda e fonometro che sono lì a prendere polvere...
(27-06-2016, 23:10 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]È il più lontano, grosso o meno c'entra poco... chi ha il sub anteriore magari tiene a zero il wf dx. Tieni a zero il sub, poi ritardi i vari canali. Il problema è: puoi centrare la scena ritardando gli ap sx rispetto ai destri, ma come fai a sapere che tutti i canali sono in fase tra loro? Non è banale. Tra l'altro i livelli sono giusti? Perché se attenui un lato la scena si sposta e puoi centrare la voce anche se i canali non sono in fase. Misurare il livello con un telefono dà un'incertezza che poi si aggiunge al resto. Per cui preferisco fidarmi della pioneer per i ritardi e poi aggiustare i livelli a mano, in attesa di usare microfono, scheda e fonometro che sono lì a prendere polvere...
Ma infatti il sub me lo ha ritardato lei ripeto, quello non l'ho toccato
Conviene che lo metti a zero il sub e provi così !! Teoricamente non è né corretto ne sbagliato prendere come riferimento i centimetri perché i woofer hanno un tempo di volo ed i tweeter ne hanno un altro dove le frequenze più sono alte più tendono a percorrere più velocemente .. sicuramente è un buon punto di partenza prendere come riferimento I cm.. avendo la possibilità di usare l autotaratura della p80rs valuterei di posizionare un buon microfono se hai la possibilità e vedere così!!
Ragazzi a zero non mi piace proprio, sarò io sbagliato ma proprio non mi piace
Mmm hai riallineato anche il fronte ?
Se non sbaglio hai ritardato tutto il fronte a step in base a tot cm del sub che ti ha ritardato dalla p80... quindi dovrai sicuramente ritardare meno il fronte ora che hai il sub a zero cm..
(28-06-2016, 18:07 )Davide-ulp Ha scritto: [ -> ]Mmm hai riallineato anche il fronte ?
Se non sbaglio hai ritardato tutto il fronte a step in base a tot cm del sub che ti ha ritardato dalla p80... quindi dovrai sicuramente ritardare meno il fronte ora che hai il sub a zero cm..
Allora facciamo cosi : spiegatemi step by step
1) metto tutto a zero e il sub lo lascerò a zero
Poi ?
Poi buona fortuna
Mi sono espresso male io prima... lo si lascia a zero quando si ha la possibilità di misurare i tempi di volo, altrimenti non so se conviene. Parti dai wf e centri la scena con i ritardi (ammesso che i livelli siano a posto), poi fai lo stesso con i tw. A questo punto come sai che i tw e i wf sono in fase tra loro? È consequenziale al fatto che entrambi sono centrati o no? Non me lo sono mai chiesto sinceramente. A questo punto tocca al sub... avendolo lasciato a zero dovresti ascoltarlo e spostare tutto quanto il fronte finché non ti sembra che gli stia al passo, che ragionevolmente significa che è in fase. Ma allora è più comodo spostare il sub invece che tutto il resto... quindi alla fine non resta a zero.