(02-06-2017, 02:42 )margna91 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno mi aiuta con la profondità scenica ? Ahah
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Chiedilo sul gruppo.
Ahaha
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Niente...bisogna parlare di f**a anche qui
Spiega almeno ciò che hai fatto fino ad ora.
(02-06-2017, 03:20 )maverix Ha scritto: [ -> ]Spiega almeno ciò che hai fatto fino ad ora.
Mah in realtà l'ho gia detto nella pagina precedente, im ogni caso per i ritardi ho il sub a 0 cm i woofer a una 30-50na e i tw oltre un metro, allontanando i tw ho acquisito profondità, ma il risultato non mi convince ancora del tutto, per esempio nic ha una "fisicità" su alcuni strumenti come tamburelli e strumenti a percussione che io non ho e vorrei raggiungere tale risultato
Sì ma sai che io non mi faccio troppe pippe sulla scena..
(02-06-2017, 04:05 )maverix Ha scritto: [ -> ]Sì ma sai che io non mi faccio troppe pippe sulla scena..
Eh ho capito speriamo che qualcuno se le faccia, vatti a leggere il sermone che ho scritto piuttosto ahah
In base a cosa hai impostato i ritardi? Orecchio?
(02-06-2017, 04:32 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]In base a cosa hai impostato i ritardi? Orecchio?
La logica di fondo è : più le frequenze sono basse più sono lente quindi meno vanno ritardate, però tutto a orecchio purtroppo
A patto che non ci siano grossi errori di filtraggio, si sente chiaramente agendo separatamente per ogni via, quando i due altoparlanti si mettono in fase nel tuo punto d ascolto ed arrivano alle proprie orecchie assieme, si percepisce maggior fuoco, stabilità e altezza di scena, profondità, apertura generale, ma la cosa che ti fa capire ok arrivano insieme, è proprio il percepire una stabilità di scena più alta e profonda.
Ora, cercare maggior profondità e fuoco rappresenta la vera arte nel saper come e dove mettere le mani, e mi riferisco ad installazione fisica dei componenti e relativo filtraggio, ammesso che le elettroniche, sorgente in primis, siano in grado di riprodurre tale profondità, senza escludere il vero limite fisico, l'abitacolo di per sè.
A mio parere Pioneer pecca un pò sotto questo punto di vista, ed il problema potrebbe essere proprio questo, fossi in te però continuerei a provare e riprovare con il filtraggio, alleggerendo di poco il tw magari, in quanto è proprio lui a regalare quello che tu cerchi.
Se hai modo di fare qualche prova, tweestare i cavi dei tw porta molti vantaggi a volte, che sono proprio scolpire in altezza e profondità la scena ricreata, e per tweestare intendo fare prove attorcinando i cavi ogni 2/3/4/5/ cm e così via fino a trovare la configurazione migliore. Riguardare i cavi stessi potrebbe essere un altra soluzione, insomma, non esiste una risposta senzata Marco, come sempre, devi solamente provare e riprovare ogni cosa, ma torniamo al discorso di prima, saper come dove e perché mettere le mani è una vera e propria arte [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti, sono stato meno presente sul forum ultimamente a causa del notevole impegno tra studio e lavoro.
Se Dio vuole nei prossimi tempi sarò in po' più libero e mi accingerei a fare una prova che da tempo penso di fare...
Facciamo un breve riepilogo:
Ho un sub monacor CTC 250, doppia bobina 8 ohm, attualmente configurato in parallelo con una resistenza risultante di 4 ohm.
Vorrei cambiare la configurazione e vedere in serie come suona (16 ohm) rischio qualcosa? Che risultato dovrei aspettarmi?
Lo pilota un RF Punch 100ix che in mono dovrebbe erogare 400 watt a 4 ohm, a 16 non ho idea.
Grazie
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk