Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ronzio alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, vi scrivo perchè sono giorni che mi sbatto per cercare di risolvere questo fastidioso problema. Cercherò di essere il più breve possibile.
La macchina in questione è una fiat 500 nuovo modello con la sorgente di serie (purtroppo non posso cambiarla). Vado a montare il mio sony xm-sd14x tramite booster pre out della clarion. Tutto ok.

Dopo qualche tempo scopro che l'ampli ha un booster preout integrato, ovvero un high level input. Scelgo di sfruttarlo così da poter utilizzare tutti i canali (non so come e non so perchè, ma 2 connettori rca su 4 sono fuori uso)

Compiuta l'installazione mi accorgo che il canale frontale sx soffre del ronzio dell'alternatore(il rear non so, perchè per ora c'è un sub).Si inizia ad avvertire con il gain a metà. Purtroppo devo tenerlo al massimo perchè ho notato un netto incremento di qualità e di potenza.

Ecco cosa ho fatto per risolvere il problema senza successo.

Per la massa ho scelto la zona in cui si avvita il sedile. é ben scartavetrato e il filo è corto (30cm massimo). Il cavo mi sembra essere un cavo da spina elettrica da casa.
Il positivo viene diretto dalla batteria. Stesso cavo della massa.

L'high level input non penso sia il responsabile in quanto ho provato anche a far passare i fili da davanti con l'autoradio tirata fuori. Niente

L'high level dall'amplificatore non penso perchè se inverto i canali si inverte il ronzio.

A questo punto ho pensato fosse un problema dell'amplificatore, ma a questo punto non so che altro provare. Avete qualche consiglio?
Scusa ma se inverti i cavi e si inverte il ronzio, io penserei ad un problema sulla sorgente. Riprova a collegare le casse alla sorgente e vedi se continui ad avere il problema. Attenzione con gli ingressi highlevel, alcuni ampli hanno i poli negativi collegati a massa, mentre le uscite dell'ampli della sorgente sono a ponte, cioè hai due positivi invertiti di fase per riuscire ad avere più potenza. Quindi si rischia di collegare a massa un polo dell'ampli della sorgente che lo porterebbe a rottura